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Creare una squadra di Fanteria: apriamo i giochi

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    CesareBorgia
    Post: 5.481
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 25/03/2014 17:14
    Ciao,
    inauguro la sezione i Gruntz con questo piccolo vademecum per la creazione dei profili dei modelli di fanteria (i temibilissimi GRUNTZ) dal momento che per i mezzi il discorso è forse più semplice.
    Prima di tutto vediamo le caratteristiche a che servono. Permettetemi di usare alcuni paragoni con warmachine così da far capire a tutti il loro utilizzo:

    Shoot = RAT = capacità di utilizzo armi da tiro

    Assault = MAT = capacità nel combattimento corpo a corpo

    Guard = DEF = Difesa dell’unità, difficoltà ad essere colpiti

    Soak = ARM (occhio che qui però basta uguagliarla) = Armatura dell’unita, difficoltà ad essere feriti

    Mental = COM = serve per i test di “morale” e per determinare il raggio di comando di un modello

    Skill = non c’è un equivalente in WM/H e viene usata per tutti i tiri per pilotare/guidare veicoli, utilizzare le armi dei droni e in certi scenari per determinare la riuscita o meno di una azione particolare.

    Tutto il sistema si basa sui 2d6 come in WM/H.

    Ecco i range possibili per le caratteristiche:

    Shoot: da 2 a 7

    Assault: da 2 a 7

    Guard: da 10 a 14

    Soak: da 10 a 15

    Mental: da 6 a 11

    Skill: da 2 a 7

    Per le caratteristiche Shoot/Assault i vari punteggi sono associati ad una tipologia di addestramento (da Green a Elite) per cui è quantomeno semplice capire a che valori riferirsi, contando che il 2 indica sempre un Civile a cui è appena stata data in mano un’arma, il 4 il soldato di professione e il 7 l’elite dell’elite. Consideriamo, sempre per fare una paragone con warhammer 40K, andare da AB/AC 1 ad AB/AC 6.

    Per Mental e Skill è lo stesso discorso, ma i punteggi sono diversi per cui si segue il fatto che un soldato di professione avrà 8/4.

    Guard invece si basa sulla velocità dando per un umano standard una valore di 11/12, mentre Soak indica l’armatura. Si va da 10 di nessuna armatura, al 14/15 delle Power Armour.

    Per dirla alla Warhammer ecco come potrebbe essere trasferita una tipologia di armatura:

    10 = Nessuna Armatura
    11 = 6+
    12 = 5+
    13 = 4+
    14 = 3+
    15 = 2+

    Mentre avremo per esempio per la Guard dei riferimenti del genere:

    Orco: 10 – 11
    Umano: 11 – 12
    Space Marine: 12 – 13
    Eldar: 13 – 14
    Terminator: 10 – 11

    Vediamo quindi come potrebbe essere il profilo tipo di un soldato umano, non recluta, di professione. Per dirla alla Warhammer 40K, una fante della guardia imperiale.

    Shoot: 4 (3 per un coscritto)
    Assault: 4 (3 per un coscritto)
    Guard: 11/12
    Soak: 12
    Mental: 8 (7 per un coscritto)
    Skill: 4 (3 per un coscritto)

    Le squadre sono intese da 6 modelli di cui uno è il sergente e la squadra ha tutto lo stesso profilo e le stesse armi. Tant’è che nel builder pagherai le armi solo una volta (attenzione, un massimo di un’arma per tipo tra Close Assault, Pistols, Rifles e Grenades).

    Però, c’è un però, se una squadra prende le Power Armor (soak 14 o 15) oltre a queste armi di squadra, singolarmente (si scelgono e si pagano singolarmente) si può prendere una seconda arma di solito dedicata agli Attachment come integrata nell’armatura. Ecco quindi una squadra settata per essere una postazione di fuoco micidiale. Costerà un botto ma sarà spettacolare.

    Facciamo un esempio di costo.

    Voglio creare una bella squadretta di Guardia Imperiale, ciascuna con il suo fucile d’ordinanza laser, con la baionetta e le granate, addestrati più al fuoco che al corpo a corpo.

    Vediamo passo per passo:

    a) SKILLS
    Costo Base per una Squadra di Gruntz: 1 punto
    Shoot: Seasoned (4): 3 punti
    Assault: Trained (3): 1 punto
    Guard: Average (11): 3 punti
    Soak: Light (12): 3 punti
    Mental: Seasoned (8): 3 punti
    Skill: Seasoned (8): 3 punti
    Totale: 17 punti che va diviso per due e arrotondato in eccesso (regolamento docet) = 9 punti
    b) ARMI
    Arma Principale: Laser Rifle: 3 punti
    Close Combat: Small Hand Weapons: 0 punti
    Granate: HE Grenade: 1 punto
    Totale: 4 punti (rimangono così)

    A questo punto l’unità in questione costerebbe 13 punti.

    Come avete visto le armi le pagate di squadra, non per singolo modello. Si pagano singolarmente solo le armi assegnate alle Power Armour, cosa che fa lievitare il costo della squadra. Non ho però aggiunto nessun Perk di squadra ma è facile, sommi il punteggio.

    Semplice vero?

    Ditemi che ne pensate ora.

    VSV

    Pierpaolo
    [Modificato da CesareBorgia 28/03/2014 10:40]
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    Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

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    CesareBorgia
    Post: 5.481
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 27/03/2014 11:31
    Aggiungo una precisazione per un errore di interpretazione regole di cui mi è stata data delucidazione dall'autore del gioco.

    Parliamo di SA. Come scritto il limite è di 2 ogni squadra di Gruntz nel gioco. Ma non impone di aumentare i modelli della squadra, ma semplicemente che si possono avere due SA.

    Ciò significa che in una squadra da 6 posso scegliere se affidare a due di questi sei membri le armi da SA oppure posso aumentare la squadra di due modelli portandola a 8 con due SA.

    Ovviamente il costo è diverso.

    Ripropongo l'esempio sopra.

    Nella mia squadra voglio che uno dei sei modelli abbia un lanciafiamme.

    Bene, il procedimento che avevo scritto parla di questo caso: la squadra rimane da 6 modelli ma uno di questi ha l'arma da SA.

    E se invece volessi aggiungere un modello vero e proprio portando a 7 i modelli della squadra?

    Utilizzo il procedimento riguardante la possibilità di creare squadre da X modelli, con X il numero che volete.

    Come si fa?

    Calcolo il punteggio totale di una squadra (SA escluse) come da regole.

    Divido questo punteggio per 6 ottenendo così il costo di un singolo modello che poi moltiplico per X ottenendo il costo della squadra base da X modelli arrotondandolo al numero intero positivo più vicino (lo 0 non è contemplato) .

    Ecco che posso ora aggiungere fino a 2 SA pagando solo le armi.

    Esempio:

    Collegandomi sempre alla mia squadra di guardia io vogli portarla a 10 modelli e a uno di questi, come SA dare il lanciafiamme.

    Costo Base: 13 punti
    Costo singolo modello: 13/6 = 2,16 punti

    Costo Squadra completa: 2,16 x 10 = 21,6 punti che arrotondato all'intero più vicino da 22 punti

    Costo per il lanciafiamme: 2 punti

    Costo totale Squadra (SA inclusa): 24 punti

    VSV

    Pierpaolo
    [Modificato da CesareBorgia 28/03/2014 10:42]
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    Post: 6.027
    Città: URGNANO
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    00 27/03/2014 19:15
    Ho finito di leggermi le regole e devo dire che ha delle differenze sostanziali con Warmachine/Hordes per cui se trovate numeri inferiori rispetto a Warmachine non spaventatevi!

    Tra le differenze più importanti che lo rendono più simile a Warhammer è che la squadra lavora come una squadra, quindi solo le armi SA potranno sparare ad un obbiettivo differente rispetto al resto della squadra anche se ogni modello agisce per conto suo (quindi uno può essere prono, un secondo potrà muoversi e sparare mentre un terzo prende la mira tutti e tre sparano allo stesso obbiettivo). L'allocazione dei colpi è decisa dal difensore, si possono bucare le case (mossa chiamata: sergente dove vuole la porta?) o anche distruggerle totalmente.
    I veicoli hanno caselle "critiche" che possono ricordare le caselle locazioni dei 'jack/bestie solo che qui non devi distruggerle tutte per avere un effetto particolare (qua chiamato critico), in ogni casella dovrai fare un test (devi ottenere il numero di caselle critiche distrutte o meno) per avere l'effetto di danneggiamento.
    Per ultimo i modelli "boxati" qua vengono definiti "incerati", se un ragazzo del kimono d'oro passa di li entro il turno successivo può togliere la cera ed il fante si rialzerà bello pimpante!
    I test disciplina si fanno sul Mental meno i modelli ricoperti di cera per quel'attacco.
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    CesareBorgia
    Post: 5.481
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 28/03/2014 10:49
    Giovanni,
    il regolamento a pagina 22 dice chiaramente "Each grunt in the squad can target a different unit or Grunts model", tant'è che nell'esempio a pagina 23 dice che la squadra bianca potrebbe dividere liberamente i colpi tra la squadra rossa e il carro, oppure prendere di mira il SA oppure ancora il leader dell'unità.

    Sul termine incerato non mi pronuncio.... è orribile [SM=g27990]

    VSV

    Pierpaolo
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    Post: 6.027
    Città: URGNANO
    Età: 45
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    00 28/03/2014 21:02
    Re:
    CesareBorgia, 28/03/2014 10:49:

    Giovanni,
    il regolamento a pagina 22 dice chiaramente "Each grunt in the squad can target a different unit or Grunts model", tant'è che nell'esempio a pagina 23 dice che la squadra bianca potrebbe dividere liberamente i colpi tra la squadra rossa e il carro, oppure prendere di mira il SA oppure ancora il leader dell'unità.

    Sul termine incerato non mi pronuncio.... è orribile [SM=g27990]

    VSV

    Pierpaolo


    Vero, ed incerati è quello che dicono loro [SM=g27990]
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    Sergente Sturm
    Post: 472
    Sesso: Maschile
    00 28/03/2014 22:33
    E non avete ancora visto gli altri regolamenti che vi voglio proporre...
    muha ha ha ( risata da malvagio imperatore dello Spazio Esterno ) [SM=g27989]
    La possibilità di potere creare le proprie armate usando "legalmente" tutte le miniature che si vuole è fenomenale. Voglio creare un esercito in stile fantasy? Posso farlo. Voglio usare droidi da guerra? idem. Star Wars docet! [SM=g27988]
    Direi che la cosa ideale è di organizzare dopo l'evento del concorso letterario una bella demo in associazione!

    P.S.
    "Incerato" in italiano è veramente brutto.
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    Post: 6.027
    Città: URGNANO
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 29/03/2014 20:33
    oh cribbio!
    waxed è cerato o incerato... Scegliete voi [SM=g27990]

    Cattivici che non siete altro...