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Proposta di regola "casalinga" sull'abbordaggio

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2011 23:59
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05/03/2011 22:35

Ciao a tutti,
oggi chiacchierando con Francesca e rileggendo poi il regolamento di Uncharted Sea, mi è venuta l'idea di applicare le regole sull'arrembaggio di questo gioco navale fantasy ad HoO usando un sistema che in qualche modo diminuisce il colpo di chiappa sul dado.

L'idea è che ogni turno di arrembaggio, entrambi i contendenti tirino un numero di dadi pari al proprio valore equipaggio a diano un danno ogni 6 o doppio 5 (come i tiri dei cannoni) all'avversario, il tutto in contemporanea.

Questo in ogni caso diminuisce drasticamente il colpo di chiappa sul tiro del dado e rende gli abbordaggi un poì più equilibrati e sanguinosi (posso vincere una battaglia per la conquista di una nave, ma è impossibile non perdere uomini).

Faccio un esempio:

Nave A, equipaggio 4 abborda la Nave B con equipaggio 3.

Nave A tira 4 dadi e ottiene due sei

Nave B tira 3 dadi e ottiene un doppio 5.

Nave A perde una casella equipaggio e Nave B invece ne perde 2.

Credo sia da testare e di certo allunga gli arrembaggi.

Ditemi che ne pensate e grazie a Francesca per avermi posto il problema.

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Pierpaolo
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06/03/2011 14:10

in questo modo entrambe le navi "si fanno male" e non una sola...
E' da provare, soprattutto nei doppi abbordaggi...
Cosa faccio divido il mio equipaggio come nei casi di fuoco diviso tra due navi?
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07/03/2011 07:47

Re:
(custode), 06/03/2011 14.10:

in questo modo entrambe le navi "si fanno male" e non una sola...
E' da provare, soprattutto nei doppi abbordaggi...
Cosa faccio divido il mio equipaggio come nei casi di fuoco diviso tra due navi?




Questa potrebbe essere una idea così da simulare comunque la difficoltà nel subire un doppio arrembaggio.

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07/03/2011 13:20

[SM=g28002] mi piace
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07/03/2011 14:13

Ciao a tutti,
ho accennato la regola al telefono a Giacomo, ideatore del gioco, ed è rimasto entusiasta per questa idea.

Ci chiede se siamo disponibili ad un bel playtest e ovviamente ho detto di si [SM=g27990]

Al torneo, però si userà la regola classica.

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Pierpaolo
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07/03/2011 19:15

devo dire che però... a pensarci a freddo...
Prima di testarla vorrei chiedervi di raccogliere le statistiche del torneo.
Semplicemente mi servirebbe sapere quanti abbordaggi ci sono stati e che peso hanno avuto sulla partita, quindi mi servirebbe avere per ogni partita tre dati: n° abbordaggi, chi ha vinto, di quanto ha vinto.

Il dubbio nasce dal fatto che la proposta di modifica delle regole è partita da Francesca che ha bruscato due sconfitte consecutive per abbordaggi. Quindi questo fatto fa nascere due dubbi:
1) e se fosse solo un caso?
2) e se queste regole in realtà servono ad assicurarsi che la partita finisca in un'ora?

Se riuscissimo ad avere due campioni "statistici" con e senza modifica potremmo dimostrare se e quanto peso potrebbe avere questa modifica.
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07/03/2011 20:06

Re:
(custode), 07/03/2011 19.15:

devo dire che però... a pensarci a freddo...
Prima di testarla vorrei chiedervi di raccogliere le statistiche del torneo.
Semplicemente mi servirebbe sapere quanti abbordaggi ci sono stati e che peso hanno avuto sulla partita, quindi mi servirebbe avere per ogni partita tre dati: n° abbordaggi, chi ha vinto, di quanto ha vinto.

Il dubbio nasce dal fatto che la proposta di modifica delle regole è partita da Francesca che ha bruscato due sconfitte consecutive per abbordaggi. Quindi questo fatto fa nascere due dubbi:
1) e se fosse solo un caso?
2) e se queste regole in realtà servono ad assicurarsi che la partita finisca in un'ora?

Se riuscissimo ad avere due campioni "statistici" con e senza modifica potremmo dimostrare se e quanto peso potrebbe avere questa modifica.




Diciamo che le mie due partite hanno visto, quando ci sono stati, abbordaggi che con uno, massimo due tiri hanno portato alla cattura di una nave.

E' statistica che tirare un d6 vs un d6 con un modificatore al più di un +1/+2 porta a risultati davvero devastanti (se vuoi un altro campione statistico pensa a Canto degli Eroi che funziona esattamente nello stesso modo nei combattimenti).

Ciò per cui si ragiona non è il torneo e la durata di un'ora che è semplicemente un accidente del gioco (il gioco non nasce per un torneo ma per giocarlo) ma trovare un sistema che porti a ridurre la botta di culo e dove c'è che eviti un risultato per cui in 10 minuti finisce una partita (e ripeto non per il torneo).

La proposta nasce da altri giochi navali che ho visto e che usano questo sistema in contemporanea e di colpi inflitti. Ovviamente è da provare.

Per quanto riguarda le partite giocate da me sino ad ora (e non solo sabato), dove si è andato agli abbordaggi, la maggior parte di questi si è risolto con una botta di 6 vs 1 sul d6 e quindi distruzione dell'equipaggio di una nave.

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Pierpaolo

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07/03/2011 20:16

Si si Pierpaolo non metto in dubbio le tue parole e la tua esperienza di vari giochi navali, è solo per dare un peso oggettivo al playtest che non sia un mero "mi diverte di più così" o "vinco di più/perdo di meno" così.

Ciò comunque non deve togliere fluidità o semplicità al gioco.

Io al momento sarei più preoccupato nel capire come caspita cambia sto vento... che in tre partite mi è cambiato con tre metodi diversi...
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07/03/2011 21:01

Re:
(custode), 07/03/2011 20.16:

Si si Pierpaolo non metto in dubbio le tue parole e la tua esperienza di vari giochi navali, è solo per dare un peso oggettivo al playtest che non sia un mero "mi diverte di più così" o "vinco di più/perdo di meno" così.

Ciò comunque non deve togliere fluidità o semplicità al gioco.

Io al momento sarei più preoccupato nel capire come caspita cambia sto vento... che in tre partite mi è cambiato con tre metodi diversi...



Sai, Giovanni, l'idea di testarlo come dici tu mi piace e mi trova d'accordo, ti dicevo solo da dove deriva quella proposta.

In verità non esiste una regola ufficiale per come cambia il vento.

Semplicemente definiamolo assieme noi per il torneo.

Teniamo i 3 tiri uguali in un turno, durante l'iniziativa e considerando i ritiri per il doppio.

Ma ecco la domanda: la guardiamo ad ogni iniziativa di nave oppure su entrambe le iniziative?

Idee e proposte?

VSV

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07/03/2011 21:15

Io voto per tre dadi ad ogni iniziativa semplicemente perchè appena si distrugge/conquista una nave si fa una sola iniziativa...

Io piuttosto metterei al voto se cambia il vento ad ogni tiro di contrasto o alla sola iniziativa?
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07/03/2011 21:18

Re:
(custode), 07/03/2011 21.15:

Io voto per tre dadi ad ogni iniziativa semplicemente perchè appena si distrugge/conquista una nave si fa una sola iniziativa...

Io piuttosto metterei al voto se cambia il vento ad ogni tiro di contrasto o alla sola iniziativa?




Punterei sola iniziativa, altrimenti anche durante gli abbordaggi? Ma lì non possono arrivare tre dadi uguali visto che se ne tirano due.

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07/03/2011 22:28

sono anroa troppo fresco per dare giudizi. Ma non mi sono trovato male.
Al torneo si usa quella che mi avete fatto provare giusto? poi per il dopo sono pronto ad ogni modifica
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07/03/2011 23:59

Re: Re:
CesareBorgia, 07/03/2011 21.18:




Punterei sola iniziativa, altrimenti anche durante gli abbordaggi? Ma lì non possono arrivare tre dadi uguali visto che se ne tirano due.

VSV

Pierpaolo




Hai ragione... siccome il pari vince non si ritira! [SM=g28002]
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