Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meglio essere un fantasma o avere le ali? Secondo me è uguale! :)

Ultimo Aggiornamento: 31/01/2012 09:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.032
Città: CASTEL ROZZONE
Età: 33
Sesso: Maschile
30/01/2012 21:19

Nella partita di sabato contro Gio era sorto un dubbio: il mio licantropo con la regola GHOSTLY può o non può trattare il movimento come un modello con FLIGHT ?

Non per fare il rompipalle, ma per non avere più questo dubbio nelle prossime partite sono andato a controllare le due regole sui rispettivi codex, ricopio qui sotto parola per parola le descrizioni delle abilità:


FLIGHT : This model can advance through terrain and obstacles without penalty and can advance through obstructions and other models if it has enough movement to move completely past them. This model ignores intervening models when declaring its charge target.

GHOSTLY : This model can advance through terrain and obstacles without penalty and can advance through obstructions and other models if it has enough movement to move completely past them. This model ignores intervening models when declaring its charge target. This model cannot be targeted by free strikes.

A parte l'ultima frase di entrambe le regole, che non parla di movimento ma di linea di vista e di attacchi di opportunità ho notato che la descrizione delle due abilità per quello che concerne il movimento è uguale parola per parola.

Quindi secondo me un modello con ghostly si tratta come se avesse flight, e viceversa..

Voi cosa ne dite?

A voi la parola [SM=g27989]


OFFLINE
Post: 1.032
Città: CASTEL ROZZONE
Età: 33
Sesso: Maschile
30/01/2012 21:22

Scusate ho sbagliato a battere le due descrizioni,quelle giuste sono:


FLIGHT : This model can advance through terrain and obstacles without penalty and can advance through obstructions and other models if it has enough movement to move completely past them. This model ignores intervening models when declaring its charge target.

GHOSTLY : This model can advance through terrain and obstacles without penalty and can advance through obstructions and other models if it has enough movement to move completely past them.This model cannot be targeted by free strikes.


(C'era una parte in più nel ghostly che non doveva esserci :P)

Chiedo venia [SM=g27995]


OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
30/01/2012 21:35

Dal punto di vista del movimento è la stessa cosa per me, ed è pure una cosa molto comoda (coi cryx ci sguazzi con ghostly) [SM=g27988]

OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
30/01/2012 21:42

Il problema è che le regole parlano solo di ostacoli e di terreni intransitabili, non parla di altezze differenti...

Quindi se è logico aspettarsi che un volante possa muoversi anche verso l'alto, diciamo in diagonale, la vera domanda è: può farlo anche un fantasma o è bloccato a terra?

Ho spulciato le regole e anche il forum della PP e nulla da fare...

Quindi a questo punto io proporrei di fare un referendum associativo [SM=g27990]

potere al popolo! <almeno qui...>
OFFLINE
Post: 1.032
Città: CASTEL ROZZONE
Età: 33
Sesso: Maschile
30/01/2012 21:53

La cosa che dice Gio è vera, ma i licantropi, ad esempio, hanno ghostly non perchè passano attreaverso le pareti ma perchè balzano sui tetti delle case e saltano giù dall'altra parte, oppure saltano da una sponda all'altra del fiume, quindi secondo me è giustificato anche come background il fatto che riescano a balzare ad altezze differenti rispetto al piano terra [SM=g27985]

(nel nostro caso specifico correre su un pendio molto ripido come quello della montagna alta è un gioco da ragazzi per loro [SM=g27987] )


OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
30/01/2012 23:03

Risponderei che un ghostly non può volare in linea di massima (quindi si muove solo a livello del suolo, o al massimo fa le scale), però nel caso dei licantropi non saprei.

Il problema è se dare alla regola un valore generale (si può/non si può), o valutare il singolo caso

OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
31/01/2012 07:46

Ciao,
prima di tutto, se una regola ha lo stesso nome, direi che poco importa perchè la regola esiste, deve avere per tutti lo stesso valore.

Ciò significa non ha senso dire che un modello X che ha Ghostly può fare una cosa in virtù di questa regola e un modello Y che ha la stessa regola non può farla.

Ecco perchè a mio avviso NON ha senso toccare la regola per un modello, perchè apriremmo un baratro da cui non è possibile uscire (anche perchè a questo punto ciascuno potrebbe per ciascuna regola, trovare la propria interpretazione da BG e non ne usciremmo più).

Leggendo le parole delle regole, anche Fly riporta quel "trough" che ha un significato ben diverso da un "sopra". Capisco che la parola "volare" evoca cosa ben precise nella mente, ma dobbiamo attenerci a ciò che c'è scritto. In fondo anche chi vola NON può fermarsi sopra un ostacolo perchè deve poterlo superare (la regola lo dice bene). Quindi perchè poter salire su di un ostacolo visto che NON può superarlo?

Se un edificio/collina/quello che volete, è definito ostacolo, significa che è intransitabile a tutti gli effetti, anche se è piatto sopra e per le regole non ci si può fermare sopra.

Pretendere che anche chi vola possa farlo è uscire dal regolamento così come è scritto riguardo agli elementi scenici.

Se ci si può fermare sopra, allora NON è un ostacolo, allora tutti possono passarci con penalità, Ghostly e Fly eliminano queste penalità.

Passiamo ora al fatto in questione e forse una pecca di WH/H, cioè il non aver definito in maniera migliroe gli elementi scenici. Le differenziazioni che danno nei manuali sono molto schematiche e suddividono gli elementi scenici in categorie decisamente macroscopiche senza soffermarsi che in un quasi skirmish invece si creano possibilità potenzialmente infinite.

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 1.032
Città: CASTEL ROZZONE
Età: 33
Sesso: Maschile
31/01/2012 09:25

Secondo me quello che ha detto Pier dirime ogni dubbio, come volevo dimostrare io: quando più regole hanno la stessa descrizione si trattano allo stesso modo, applicando alla lettera la regola scritta sul manuale.

Inoltre come cosa non sembra affatto insensata, evidentemente i modelli con volare non svolazzano a mezz'aria per tutta la durata del match ma si posano a terra per combattere, usano la loro abilità di volare solo per spostarsi più rapidamente ed oltrepassare gli ostacoli.

è davvero improbabile che un mostro riesca a vibrare un colpo senza avere i piedi (o il corpo viscido e squamoso xD) ben saldi a terra, anche nel D&D, dove l'interpretazione la fa da padrona rispetto alle regole schematiche la maggior parte delle volte un drago si posa a terra per compiere la maggior parte degli attacchi corpo a corpo.

[SM=g27987]



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com