Ciao,
prima di tutto, se una regola ha lo stesso nome, direi che poco importa perchè la regola esiste, deve avere per tutti lo stesso valore.
Ciò significa non ha senso dire che un modello X che ha Ghostly può fare una cosa in virtù di questa regola e un modello Y che ha la stessa regola non può farla.
Ecco perchè a mio avviso NON ha senso toccare la regola per un modello, perchè apriremmo un baratro da cui non è possibile uscire (anche perchè a questo punto ciascuno potrebbe per ciascuna regola, trovare la propria interpretazione da BG e non ne usciremmo più).
Leggendo le parole delle regole, anche Fly riporta quel "trough" che ha un significato ben diverso da un "sopra". Capisco che la parola "volare" evoca cosa ben precise nella mente, ma dobbiamo attenerci a ciò che c'è scritto. In fondo anche chi vola NON può fermarsi sopra un ostacolo perchè deve poterlo superare (la regola lo dice bene). Quindi perchè poter salire su di un ostacolo visto che NON può superarlo?
Se un edificio/collina/quello che volete, è definito ostacolo, significa che è intransitabile a tutti gli effetti, anche se è piatto sopra e per le regole non ci si può fermare sopra.
Pretendere che anche chi vola possa farlo è uscire dal regolamento così come è scritto riguardo agli elementi scenici.
Se ci si può fermare sopra, allora NON è un ostacolo, allora tutti possono passarci con penalità, Ghostly e Fly eliminano queste penalità.
Passiamo ora al fatto in questione e forse una pecca di WH/H, cioè il non aver definito in maniera migliroe gli elementi scenici. Le differenziazioni che danno nei manuali sono molto schematiche e suddividono gli elementi scenici in categorie decisamente macroscopiche senza soffermarsi che in un quasi skirmish invece si creano possibilità potenzialmente infinite.
VSV
Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)
http://www.gamesrebels.it