Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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rebels rulez: veicoli

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2012 19:58
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Post: 6.027
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Sesso: Maschile
28/05/2012 18:39

Vorrei cominciare una serie di "regole casalinghe" associative per risolvere annosi problemi o lacune veramente "gravi" o anche solo non immediatamente risolvibili.

Visto e considerato che lo spirito dei ribelli dei giochi è di giocare a tutto con tutto uno dei più grandi problemi che mi è capitato di imbattermi è come proxare i veicoli in warhammer 40.000!
Mi piacerebbe trovare una soluzione condivisa da tutti da utilizzare come "regolamento ufficiale dell'associazione" o quanto meno come "direttive associative" o qualcosa del genere. Mi sono spiegato bene?
Se la cosa funziona e riusciamo a trovare una soluzione condivisa da tutti per i veicoli del 40K possiamo poi passare a qualsiasi cosa, come a dire messo a posto la questione più difficile le altre sono solo questioni più semplici.

Prima di tutto perché proxare un veicolo?
1) non ho quel veicolo, e vorrei giocarlo comunque.
2) ho una versione vecchia del veicolo! E la GW ha pensato bene di cambiarmi le dimensioni.

Ora come ora (5 ed) non tutti i veicoli hanno una basetta, o meglio solo i volanti ce l'hanno! Ma anche quando hanno una basetta parlare della basetta non è sufficiente per "descrivere" un veicolo.
Per sapere com'è un veicolo serve sapere l'ingombro massimo\periferico del veicolo, dove sono le armi e quando e come possono ruotare le armi.
L'avere separato la gestione delle armi dalla gestione del veicolo è una vera gatta da pelare!

Se dovessimo fare un parallelismo con Warpath in cui le armi sono specificate nel profilo del veicolo quale arco di vista hanno e rimane solo da capire quanto siano grandi i veicoli.

Quindi io per ora vi chiedo:
1) preferite avere gli archi di vista delle armi fissati a priori in base al veicolo come Warpath oppure preferite cercare una soluzione che più si avvicini ai veicoli odierni? Se la seconda cosa proponete? Tenete presente che i veicoli potrebbero cambiare...
Oppure prendiamo il land raider come esempio: posso montare le torrette laterali in due posizioni, e volendo potrei anche montarne una avanti ed una indietro...

2) dimensioni: direi di partire dai carri armati che sono più facilmente descrivibili come parallelepipedi, preferite avere le dimensioni precise dei veicoli odierni oppure delle "tolleranze" per permettere il gioco anche di modelli vecchi?

forza gente: buttate qua le vostre idee ed i vostri pensieri!!!!
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Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
28/05/2012 19:41

Re:
(custode), 28/05/2012 18.39:


1) preferite avere gli archi di vista delle armi fissati a priori in base al veicolo come Warpath



Da regolamento è cosi mi pare, arma in torretta 360, arma su scafa 45, arma su lato 180.

Ovvio in molti casi la complicazione è che dove sia l'arma in questione è spesso (nel 90% dei casi) non specificato, quindi bisogna rifarsi alle istruzioni di montaggio o al disegno...

Ad esempio per il land raider la posizione delle torrette laterali è una sola (portellone dietro), se poi uno le vuole montare entrambe sul tetto non penso che per questo si debba modificare la cosa, per me van misurate da dove dovrebbero essere, anzi, avendole montate male io gli misurerei dallo scafo in quella zona cosi perde 2'' e un'altra volta gli passa la voglia....

Il problema sarebbe ad esempio il vendetta che ha i laser sullo scafo, ma la gente li monta furbescamente sulle ali. Anche qui per me andrebbero considerati sullo scafo, però non so, qui si potrebbe discutere non esistendo il vendetta.


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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
28/05/2012 22:00

cercando sempre nel mio intento di cercare appunto di colmare questi vuoti creati a mio parere appositamente dalla GW, mi dispiace Gusma ma sono proprio le torrette laterali il problema principale!
A pagina 59 del regolamento ci sono due schemi esplicativi:
il predator ha degli archi di vista leggermente superiori a 180° dal centro dei cannoni laser, mentre il lemman russ ha degli archi leggermente superiori a 90° dal centro dei requiem pesanti!

Perché i due carri armati devono essere differenti?

A parte queste considerazioni sulle armi, in quale maniera possiamo permettere di poter utilizzare un mezzo per un altro?
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29/05/2012 13:09

Tanto tra un mesetto esce il nuovo regolamento: inutile scervellarsi ;)

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Post: 619
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Età: 33
Sesso: Maschile
29/05/2012 17:22

Beh le torrette del leman sono come quelle del land raider se non erro e nn le puoi ruotare più di 90° (+- 15° circa) fisicamente, mentre quelle del predator sono ruotabili completamente (quindi siamo sui 180° + spiccioli).
Immagino che il problema sorga se ad esempio monto le torrette del leman in modo che ruotino di 180, in questo caso varrebbero i 180 o i 90 classici?

Per me andrebbe considerata la misura standard (90 o 180 + qualcosina), cioè quella che ci sarebbe montando l'arma nel modo corretto. Ovvio se uno non la monta nel modo corretto è problematico, ma immagino lui sappia quale sia il modo corretto e si regoli di conseguenza con le misurazioni.

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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
29/05/2012 19:18

Re:
LaManoNera, 29/05/2012 17.22:

Beh le torrette del leman sono come quelle del land raider se non erro e nn le puoi ruotare più di 90° (+- 15° circa) fisicamente, mentre quelle del predator sono ruotabili completamente (quindi siamo sui 180° + spiccioli).
Immagino che il problema sorga se ad esempio monto le torrette del leman in modo che ruotino di 180, in questo caso varrebbero i 180 o i 90 classici?

Per me andrebbe considerata la misura standard (90 o 180 + qualcosina), cioè quella che ci sarebbe montando l'arma nel modo corretto. Ovvio se uno non la monta nel modo corretto è problematico, ma immagino lui sappia quale sia il modo corretto e si regoli di conseguenza con le misurazioni.




Non ci siamo capiti, fermiamoci al predator. Il modello corrente è più lungo, più alto e più largo del modello vecchio. Inoltre il modello vecchio ha le torrette laterali identiche a quelle del Lemman Russ.

Ora il mio problema è perché non potrei utilizzare (sarei penalizzato) quello vecchio?

Quello che sto chiedendo è di ripensare le regole dei veicoli in modo da equiparare tutti i veicoli, non solo quelli vecchi ma anche quelli delle altre case produttrici.
Se riuscissimo a trovare un buon metodo lo si potrebbe applicare a tutti i giochi in cui le dimensioni contano e sono variabili.
E' ovvio che gioco come Hordes o Carnevale in cui l'ingombro è standard e dipende dalla basetta non c'è problema...

Ripeto questo mio intento:
(custode), 28/05/2012 18.39:

Vorrei cominciare una serie di "regole casalinghe" associative per risolvere annosi problemi o lacune veramente "gravi" o anche solo non immediatamente risolvibili.



Non mi interessa solamente Warhammer 40.000, ma credo sia un buonissimo esempio di gioco senza basette o con basette che variano da esercito ad esercito.
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Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
30/05/2012 16:32

Ok ho capito il problema.

Per quanto mi riguarda si potrebbe usare qualsiasi modello basandosi sulle regole più recenti (per lo scafo nn si può far nulla, ma per le torrette consideri come se ruotassero di 180).

Ovvio la soluzione più semplice sarebbe usare i modelli per quello che sono, ma questo può dare vantaggi e svantaggi in base al montaggio più o meno oculato.

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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
31/05/2012 19:58

primo problema delle torrette: non sono 180°, sono di più, quindi quanto di più?
Ovvero riformulando la domanda in altri termini: a che distanza (dal centro dell'arma?) le due torrette laterali possono colpire lo stesso avversario?

secondo problema: da dove misurare le distanze di fuoco? Possiamo trovare una maniera per ricreare facilmente qualsiasi modello partendo da qualsiasi modello?
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