00 15/09/2015 23:27
u'altra opzione, intervenendo sempre sulla carica, potrebbe essere quella di stimare la carica in base al movimento ottenuto con il lancio di dadi:

la formula per identificare il primo bersaglio possibile della carica sarebbe (movimento ottenuto/2)+2caselle e di coseguenza tutti gli altri sino a fine movimento

Es: scheletro tiro 6d6 e ottengo la massima velocità, 18; il primo bersaglio che posso colpire con la carica sarebbe a (18/2)+2 a 11 caselle libere da me, comportando un tiro controllo con il +7; mentre l'ultimo a 18 (il movimento ottenuto)

Es: cavaliere tirando 6d6 il movimento massimo è di 18-2=16 caselle; quindi il primo bersaglio sarebbe (16/2)+2= 10 caselle da me, conferendo un malus di +6; l'ultimo a 16 (il movimento ottenuto)

In questo modo il maggior malus possibile da dare sarebbe +7

Questo comporta l'impossibilità di caricare con il movimento di 2 e 3 caselle: (2/2)+2= 3 (3/2)+2= 3.5=4 che possiamo giustificare dicendo che la rincorsa non è sufficiente per fare una carica