The Games Rebels

Campagna di Malifaux

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Reduz90
    Post: 1.032
    Città: CASTEL ROZZONE
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 07/03/2015 21:22

    Buonasera a tutti, come qualcuno forse già sa in estate uscirà il terzo manuale di Malifaux che conterrà, oltre ai profili di nuovi modelli, anche le regole per gestire a 360° una campagna (più o meno lunga).

    Approfitto di questa serata in cui sono a casa malaticcio per riassumere, tra una Tachipirina e un fazzoletto, le regole della campagna che ho letto sulla versione beta del manuale in uscita, per darvi un’idea di che enormi potenzialità abbia questo gioco (tra background e sistema di regole) in particolare se strutturato in modalità campagna.

    CADENZA
    Il manuale consiglia di organizzare la campagna con cadenza settimanale (anche se ovviamente si può scegliere la cadenza che si vuole..) , all’inizio di ogni fase si flipperà una carta per determinare l’evento che la caratterizzerà.
    Tali eventi possono essere story encounters (missioni in situazioni particolari e “scenografiche”, come ad esempio liberare un modello amico dalla prigione dello sceriffo), missioni aggiuntive, personaggi neutri che compaiono sul campo e iniziano a fare danni mistici, elementi scenici particolari (piante carnivore, vene minerarie di soulstone, ecc.)

    LA PROPRIA CREW
    Per ogni partita ogni giocatore comporrà la propria crew attingendo da un “arsenal”, ovvero l’insieme di tutti i modelli, gli upgrades, le abilità e gli equipaggiamenti posseduti fino a quel punto della campagna.
    L’ arsenal si può espandere (acquistando equipaggiamenti e skills, acquisizione ferite dei propri modelli sopravvissuti, ecc) oppure ridurre (alcuni modelli possono morire definitivamente (“annilhated”) per aver subito troppe ferite o per non essere riusciti a sopravvivere a qualche ferita particolarmente grave, anche gli upgrades e gli equipaggiamenti possono essere persi (come ad esempio un oggetto monouso) ed eliminati dal proprio arsenale)

    AFTERMATH
    Il dopo partita è l’aspetto che caratterizza la campagna, qui si determinano, in base all’andamento della partita, i guadagni e la crescita dei personaggi, inoltre si suturano le ferite e ci si prepara per gli scontri futuri.
    Ma procediamo con ordine:

    - Ferite: un modello “ucciso o sacrificato” sul campo di battaglia può avere tre differenti destini: cavarsela con qualche graffio senza subire ferite permanenti, essere ucciso sul colpo o acquisire delle ferite (che nel 99% dei casi avranno effetti negativi ma esiste anche una possibilità che vi siano esiti positivi (es. il modello neverborn ucciso era un doppleganger e in realtà non è morto, il modello della gilda diventa un veterano che ispirerà i suoi compagni, e così via..)
    Una ferita si tradurrà in una carta (come se fosse un upgrade a costo 0) che rimarrà legata al modello in tutte le partite successive.

    -Payday: giorno di paga! In base ai punti vittoria guadagnati e ai tesori recuperati si otterranno degli “scrip” ovvero la valuta del gioco, che saranno spendibili negli empori (e si flipperà una carta per vedere che mercanti sono disponibili a vendere cose, se di alto o basso livello) per acquistare equipaggiamenti e abilità.
    E mettere una gatling a vapore in mano a Perdita Ortega può diventare dannatamente divertente! (o magari a nonna Abuela!)

    -Upgrades specifici della campagna: potranno essere acquisiti e si tradurranno in abilità acquisite dai personaggi per aver compiuto missioni particolarmente spinose o folli.

    PERSONALIZZAZIONE

    Ovviamente tutte le particolarità della campagna devono essere concordate tra i partecipanti, in particolare alcuni aspetti che ne possono intaccare la giocabilità, come:

    - Ferite che possono essere assenti o, al contrario, non evitabili (si, si può cheattare quando un personaggio sta per ricevere una ferita :P)
    - Scrip extra che possono permettere di espandere più velocemente il proprio arsenale
    - Normalmente la campagna dovrebbe essere giocata senza master (che verranno acquistati in corso d’opera) ma nulla vieta di introdurli da subito
    - Quando un modello con l’opzione “rare” muore definitivamente, renderlo non disponibile per il resto della campagna
    - Si possono impostare le partite di campagna con regole da torneo se i giocatori sono amanti del gioco ultra competitivo

    Gli accordi segreti tra giocatori, che si accordano di sotterfugio scambiandosi favori in cambio di soldi (scrip) rispecchiano appieno lo spirito corrotto e viscido di Malifaux, la città maledetta dalle mille opportunità, pertanto è concesso e incentivato.

    Esiste l’opzione per cui ogni banda può costruirsi il proprio rifugio, grazie a materiali, oggetti e fortificazioni acquistati (o trovati durante le missioni)
    Ovviamente chi avrà il miglior rifugio sarà premiato!
    (es. un mausoleo abbandonato, un villaggio nella palude, un laboratorio nascosto, un fortino della gilda e chi più ne ha più ne metta, l’unico limite è quello della propria fantasia!)



    Ci sono così tante cose da dire sulle novità che il manuale della campagna introdurrà che qui mi sembra di aver citato solo lo 0,00001% del totale..


    Per chiunque sia interessato il link per scaricare la versione beta è: http://wyrd-games.net/community/topic/107033-beta-update-3-3-15/ 


    (viene aggiornata man mano che il beta test procede)


    Inutile dire che, dopo l’uscita del manuale, mi piacerebbe organizzare una campagna (lunga o breve che sia) quindi se ci saranno dei partecipanti, potremo in futuro trovarci e decidere il da farsi.

    Buona lettura e a presto!



    [Modificato da Reduz90 07/03/2015 21:27]


  • OFFLINE
    CesareBorgia
    Post: 5.481
    Città: BERGAMO
    Età: 47
    Sesso: Maschile
    00 07/03/2015 22:08
    Ritieni arruato il Ranch Latigo.

    Domanda: ma in una campagna del genere è possibile avere duplicati dei personaggi con nome oppure bisogna giocarseli a birre e salsicce?

    VSV

    Pierpaolo
    --------------------------------------------------
    Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

    http://www.gamesrebels.it



  • OFFLINE
    Reduz90
    Post: 1.032
    Città: CASTEL ROZZONE
    Età: 33
    Sesso: Maschile
    00 07/03/2015 22:24
    Nella beta non l'ho visto, però suppongo che ogni giocatore possa avere il proprio personaggio,anche se questo è presente negli arsenali di entrambi i giocatori

    Ad esempio se sia tu che io vogliamo avere Santiago Ortega nell'arsenale possiamo, possiamo anche schierarlo tutti e due nella stessa partita..

    Quando uscirà il manuale ufficialmente immagino sarà specificato comunque


  • OFFLINE
    Fusto!
    Post: 358
    Città: CASTEL ROZZONE
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 08/03/2015 11:05
    presente con gli arcanisti!
  • OFFLINE
    press_play_on_tape
    Post: 163
    Città: CARAVAGGIO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    00 09/03/2015 20:57
    presente!
    non conosco il gioco ma mi piacerebbe lanciarmi in una campagna. Dopo 4 giorni di febbre sopra i 38 non mi mette paura nulla...!!! [SM=g28004]

    [SM=g27985]