00 14/09/2014 00:32
effettivamente credo che buona parte sia questione di interpretazioni differenti...
è abbastanza palese che perfino le quattro "categorie" che formano il voto non sono chiarissime per tutti.
Sicuramente preferisco avere un qualsiasi metro di giudizio che rimanga invariato almeno un anno che non averlo, però se dovessi pensare a come migliorare la metrica adesso in uso proporrei di non vedere la basetta come un'elemento staccato rispetto al modello.
Faccio un esempio: nei contest passati si è visto un modello con un mantello meraviglioso che però non era completato nella sua colorazione. E' stato considerato come suo insieme e quindi penalizzato perché non finito, quindi perché devo considerare la base d'appoggio separata dal figurino?

Veicoli: qui la questione è semplicemente perché per rendere bene un veicolo si utilizzano tecniche completamente differenti rispetto ai fanti. Però se vogliamo essere pignoli un veicolo è qualsiasi mezzo meccanico che può trasportare un uomo, quindi nessuno può dipingere il professor Xavier perché è su una sedia a rotelle...
In compenso un qualsiasi pezzo di artiglieria, non trasportando nessuno, non è un veicolo...

Aggiungo un altro dubbio che mi è venuto nel frattempo, scala: qual'è il minimo? Ed il massimo? La Irregular ad esempio produce fanti in 2 mm... è accettato?