Visto che mi annoiavo in pausa pranzo ho guardato i caster con 10 in survivability e ho cercato di capire da cosa sia data.
Allora copio la definizione:
"
Survivability: The general defensive stats and power of the caster and his force. Casters that can take a heavy hit, avoid attacks, and generally are very difficult to assassinate are high in survivability."
Asphyxious Epico : difesa e armatura medie, tanta vita, 2 spell difensive pure, teleport e hell bound (non può essere caricato, vicino a lui è tutto accidentato).
Terminus : armatura alta, tanta vita, tough, sacrificial pawn ( se colpito da un attacco a distanza, lo butti addosso a uno vicino)
Mandrak Epico : armatura buona, tanta vita, tough, grim salvation ( se prendi danno lo ignori e rimuovi un amico vicino)
Borka : armatura buona, molto alta se ingaggiata, tanta vita, tough, 2 spell comode, wind wall (niente attacchi a distanza) e iron flesh (+ 3 difesa).
Ora andando a vedere quelli bassi in classifica, cerco se hanno punti in comune con questi e quindi se queste cose non contano in effetti per la survivability.
In fondo alla classifica c'è Rasheth, che ha 20 di vita, quindi avere molta vita non è fondamentale.
Asphyxiuos base ha le stesse statistiche di quello epico, ma ha 6 di survivability, da cui deduco che la spell hell bound che ha preso la versione epica l'abbia aiutato (in effetti è un filo utile).
Gli altri 3 hanno in comune alta armatura, tough, tanta vita. Questa base sicuramente aiuta, infatti anche altri caster con alta armatura hanno dal 6 in su (quindi immagino che averle entrambe aiuti). Poi avere la possibilità di far prender danno a un altro al proprio posto credo sia fondamentale per avere punti ulteriori, e in effetti è cosi.
La spell wind wall vale molto nel caso di borka, infatti anche Vlad Leggendario ha survivability 8, nonostante la basetta da cavalleria, immagino anche grazie alla spell (ha cmq stats alte, ma meno armor di borka ingaggiata).
Altro esempio dell'importanza delle spell è Morghul. Quello base ha 7, quello epico 4. Stesse caratteristiche, anzi quello epico ha anche stealth e apparition (mini teleport nella control phase). Però dalla versione base ha perso la spell admonition (quella che se il nemico si avvicina ti sposti).
Direi che escludendo regole particolari, è la spell list a fare la differenza qua.