Journeyman League

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LaManoNera
00domenica 2 novembre 2014 22:39
Titolo abbastanza eloquente. Ne stavo già parlando da alcune settimane, ma come sempre la mia prontezza nel passare dalle parole ai fatti ha avuto la meglio, e quindi scrivo solo ora.

Ho sondato il terreno e ho visto abbastanza interesse, quindi penso sia un'iniziativa fattibile.

Dopo questo incipit decisamente confuso vediamo qualcosa di più specifico.

Cos'è una Journeyman League? E' una campagna a "crescita" a partire dagli starter pack delle varie fazioni, in cui ad ogni step si aumenta il punteggio e le possibilità di utilizzo, mantenendo fisso il nucleo iniziale. Questo porta ad una complessità crescente, propedeutica ad un apprendimento completo delle meccaniche di gioco.

Ecco il regolamento ufficiale PP:
privateerpress.com/files/Journeyman%20League%20Rules%2020...

Il regolamento si presta a molte modifiche per adattarlo alla nostra realtà associativa, quindi non sentiamoci vincolati ma vediamolo come un'idea di base (ci sono segnati anche gli starter alternativi all'interno, se uno non amasse quello classico). Ovviamente tutta la parte di punteggi, pittura, modelli ecc ecc è da annoverarsi tra il "frega niente".

A questo punto le domande da fare sono:

- Chi sarebbe interessato?
- Con che cadenza lo vorrebbe? L'idea per me sarebbe quella di fare giornate di gioco per tutti e non partite singole tra i giocatori. A punteggi bassi è anche possibile fare più partite in un pomeriggio.
- Vorrebbe più libertà sugli starter? Cioè non solo questi fissi ma la possibilità di crearne uno proprio con alcune limitazioni (esempio: vincolo di punteggio, vincolo di modelli (1 pesante, 2 leggeri in quello classico -> sempre 1 pesante e 2 leggeri), niente modelli epici, niente character.)
- Vorrebbe più varietà sugli scenari? Steamroller o altro, magari non con tutte le missioni perchè con quelle a doppia area a 15 punti si ride.

Ditemi le vostre opinioni e vediamo se si riesce a fare qualcosa.

Interessati:
- Io
- Pier
- Reduz
- Luca
- Giovanni
- Mario

Decisioni

Partecipanti:
- Io (Skorne)
- Pier (integralisti verdi)
- Giovanni (legione)
- Reduz (cygnar)
- Luca (cygnar)
- Mario (cryx)
- Fede (Troll)
- Andrea (cygnar)
- Devis (khador)
- Alessio (Menoth)

In caso di numero dispari di persone, uno dei giocatori vincerà a tavolino (con punteggi nelle varie categorie pari a quelli più bassi tra i vincitori).

Cadenza:
- Mensile, giornata fissa. Possibilità da discutere ogni volta (quindi non sarà la prassi, anzi probabilmente non si farà quasi mai) di recuperare le eventuali partite perse con altri membri della lega fino a un massimale mensile di partite (cioè quelle giocate nella giornata)
- Partenza a gennaio (weekend 24-25)

Starter:
- Classici
- Alternativi del regolamento
- Alternativi dai nuovi box in uscita a dicembre (ora nel regolamento 2015)

Scenari e liste:
- Regolamento della journeyman 2015

Punteggi:
- Solo punti game (3 vittoria, 2 sconfitta)
- Niente punti hobby o limiti su cosa utilizzare (purchè sia segnata la mezzeria, il verso, e siano distinguibili, in particolare all'interno delle unità tra leader e eventuali ufficiali)

Premi:
- Premio corposo per il primo classificato. Chi lo vince è escluso dagli altri premi
- Premio per chi fa più punti scenario nel corso della lega
- Premio per chi farà più casterkill nel corso della lega
- Premio per chi distruggerà più punti armata all'avversario nel corso della lega
Questi altri premi sono cumulabili. In caso chi vince la lega fosse primo in una di queste categorie, si passa a premiare il secondo.
In caso di pari punti per i premi di fine lega, si guarderà chi dei due ha il punteggio più alto nella categoria principale. Se anche questo è uguale scontri diretti. Se anche quelli sono uguali si guarda si fa la media pesata delle vittorie, pesate in base alla posizione in classifica degli avversari.
In caso di parità nella categoria principale si guarda chi è più in alto nelle altre 3 prese complessivamente (è più in alto dell'altro in 2 delle 3 ecc), poi come sopra.

Ecco il file di resoconto dei punteggi:
docs.google.com/spreadsheets/d/1Cznq4fuWgWS48uP3tkHdMwLJft8ECAtqREm1wowiyM0/ed...
CesareBorgia
00lunedì 3 novembre 2014 12:14
Ciao,
premettiamo che sono molto interessato.

Detto questo, io sono dell'idea di capire a seconda di chi ci sarà e con che fazioni si giocherà se cambiare o meno gli starter. Facciamo conto che ne hai comunque due per fazioni (ci sono quelli alternativi) e non vorrei che con le modifiche ci sia però la corsa al performante definitivo. Lascerei così com'è come sfida.

Per gli scenari, lascio a voi la parola, non mi ci metto non avendo così tanto l'appeal con il gioco e con i problemi che si potrebbero creare.

Cadenza... anche qui... io direi una volta al mese, una giornata ben definita.

VSV

Pierpaolo
turedhel
00lunedì 3 novembre 2014 16:23
Ovviamente prensente
Reduz90
00lunedì 3 novembre 2014 16:59
Ovviamente ci sarò :)

Il regolamento secondo me sarebbe meglio lasciarlo immutato, usando quello ufficiale

Inutile dire che sono disponibile nel caso serva una mano nell'organizzare questa Journeyman se si decide di iniziarla :)
(custode)
00lunedì 3 novembre 2014 20:12
Se ho ben capito sono sei giornate, ogni giornata determina il punteggio e come si giocherà giusto?

Il punteggio finale dipende però da quante partite si gioca per cui:
* ogni giornata avrà un numero fisso di partite per tutti?
* se un partecipante per qualche imprevisto non riesce ad esserci ad una giornata è "andata la quaglia"?
oppure
* premiamo "a livello di punteggio raggiunto" come fanno loro?
nel caso... che ne pensate se chiedessimo al nostro spacciatore di fiducia se ci può procurare un "Journeyman League Reinforcement Kit International"???
Possono prenderlo solo i negozianti e si tratta di questo:


buttando giù un'idea: da regolamento ogni giocatore inizia con un pezzo centrale (quello con le spade) e ad ogni step di 10 punti (4/5 battaglie giocate) aggiunge un gallone, noi potremmo invertire la cosa mettendo ad ogni step un gallone e potendo scambiare "x" galloni con un pezzo centrale...
Per il costo sarebbero 25$ (20€), dipende però se troviamo uno spacciatore consenziente a prendere il kit per noi [SM=g27990]
(custode)
00lunedì 3 novembre 2014 20:13
PS: se riusciamo ad organizzare la lega con una cadenza predefinita io ci sono!
Reduz90
00lunedì 3 novembre 2014 20:25
Il premio "a livello raggiunto" secondo me è una cosa magnifica, mi piace molto l'idea di poterci procurare un kit per la lega
LaManoNera
00lunedì 3 novembre 2014 20:41
Re:
(custode), 03/11/2014 20:13:

PS: se riusciamo ad organizzare la lega con una cadenza predefinita io ci sono!



Penso che l'unico modo di riuscire a farla sia farla con la cadenza predefinita, altrimenti finisce come al solito che non riusciamo a finirla
black'90
00mercoledì 5 novembre 2014 09:19
Ci sono anch'io
Fusto!
00sabato 8 novembre 2014 10:51
Io sarei interessato, ma prima di confermare la mia presenza avrei bisogno di alcune info, giusto per vedere se riesco a incastrare questo tra i miei mille impegni... [SM=g27990]

- quando avreste intenzione di far partire la journeyman league?

- l'appuntamento fisso necessita di presenza obbligatoria o è possibile, per gli assenti giustificati (ovviamente), recuperare la giornata accordandosi con l'avversario?

grazie
LaManoNera
00venerdì 28 novembre 2014 21:00
Allora alcuni aggiornamenti:

Visto che c'era la possibilità tramite il fantomatico "Quello di Brescia" (Reduz TM) di prendere gli starter da negoziante per la journeyman, abbiamo deciso di prenderne 2. Quindi ci sono a questo punto 8 posti. Chiedo intanto ai 6 che avevano già dato disponibilità se la confermano, inoltre ci sono altri 2 posti disponibili (1 in realtà se federico mi conferma il suo interesse già dettomi a voce).

Sono usciti tra i bundle natalizi della privateer alcuni nuovi starter per le fazioni pensati anche per dare un tocco di nuovo alle journeyman: privateerpress.com/community/privateer-insider/insider-11...
Valutiamo se includerli o no come possibilità di scelta?

A questo punto poi possiamo iniziare a discutere delle regole:

- cadenza (si era detto giornata decisa prima una volta al mese)
- inizio (io direi direttamente gennaio)
- punteggi/scenari (io direi di mantenere tutto il regolamento classico, ma..)
- punti pittura e modellismo. Qui vorrei sentire il parere degli interessati su come trattare la questione.

Aggiornerò il post iniziale con tutte le informazioni man mano decidiamo.
CesareBorgia
00venerdì 28 novembre 2014 21:17
Disponibilità assoluta da parte mia.

VSV

Pierpaolo
(custode)
00venerdì 28 novembre 2014 21:35
io confermo la mia presenza!

Però non si era deciso di prendere il kit completo (Journeyman League Core Kit International) Che è comunque per 8 persone...


Partenza & cadenza ok proposta di Il Grande E Terribile Gusmoz [SM=g28002]

Missioni "scenari classici" intendi steamroller? Per me basta che ci siano missioni e non semplice casterkill...

- punti pittura e modellismo.
Io non gioco con pezzi originali anzi! Tutto il mio Hordes si basa su modelli presi per il gusto estetico...
Quindi contando i miei modelli della Privateer dipinti arriverei al massimo a 6 punti...
E se sembrano pochi contro chi non ha nulla di dipinto sarebbero tantissimi perché sono due vittorie "a gratis" e basta un colossal per averne altri 7.
Insomma se un giocatore avesse l'esercito tutto originale e dipinto rischierebbe di vincere la lega prima ancora di cominciarla!

Essendo un pelo contro il nostro spirito associativo (discriminando chi ha modelli originali E tutti dipinti) se lo togliessimo in toto per arrivare al 3° gallone, ovvero raggiungere 30 punti, con 3 punti a vittoria e 2 a sconfitta vorrebbe dire fare dieci vittorie o quindici sconfitte in 6 giornate.

Se dimezzassimo i punti necessari per passare di grado ne basterebbero 5 vittorie oppure 8 sconfitte.
Visto e considerato che questo tipo di lega è stata pensata per premiare il più possibile (cosa ce ne faremmo dei galloni non consegnati?) punterei a dimezzare gli step e togliendo i punti hobby. Nel caso prendessimo il core kit i tre premi diventerebbero primo, secondo e terzo classificato.
CesareBorgia
00sabato 29 novembre 2014 10:15
Ok, ora dico la mia su ciò che ha richiesto il Gusma.

- Cadenza: ok giornate mensile fissata con partenza Gennaio
- Scenari: Ok per quelli classici
- Punteggi: ovviamente ciò dipende dalla parte colorazione e modellismo. Concordo in tutte e per tutto con Giovanni per quanto riguarda l'aspetto in questione, fa parte della filosofia della nostra associazione non precludere a nessuno un evento "ufficiale" che avviene al nostro interno (se si investono soldi per dei premi, l'evento è ufficiale dell'associazione). Se si dovessero considerare punti pittura o per i modelli esatti per il gioco, beh io sarei escluso a priori e quindi sebbene parteciperei lo stesso, mi vedrei penalizzato da un aspetto che per quanto è importante non è mai stato da noi considerato fondamentale nè necessario per il gioco.

A voi la palla ora ^^

VSV

Pierpaolo
LaManoNera
00sabato 29 novembre 2014 10:39
Un'idea che mi era venuta per i punti pittura/modellismo era quella di premiare lo sforzo in se e non il risultato. Mi spiego meglio:
io premierei (darei punti) a chi porta dei modelli specifici (a prescindere dal tipo, può portare quel che vuole purchè ci sia la basetta, fortunatamente le regole sull'ingombro di warmachine sono molto libere) purchè siano appunto modelli e non tipo tondini di carta con sopra un sassolino di vari colori (se uno vuole farlo può fare una basetta di cartoncino magari inbasettata con uno stuzzicadente che sorregge il sasso colorato e dire che è un magico qualcosa).
Cioè darei i punti sul fatto che i modelli sono modelli in se (si è speso del tempo per montarli) e che siano dipinti in se (si è speso del tempo per dipingerli) a prescindere da ogni considerazione su pittura, tipo di modello e quant'altro.

Gli scenari che intendo non sono lo steamroller ma sono quelli che propone il regolamento della journeyman che credo siano quelli del regolamento base, che sono sorta di steamroller semplificati.

Tra l'altro aggiungo alle domande per il pubblico se volete la giornata fissa con partite fisse x contro y, o la giornata fissa in cui in base a quanti ci troviamo li ci organizziamo al momento e cerchiamo di fare quante più partite possibile (a quei punteggi il gioco è piuttosto veloce)
(custode)
00sabato 29 novembre 2014 11:37
ho controllato le missioni!
Praticamente la prima giornata propongono Mangled Metal / Claw & Fang: per vincere bisogna uccidere tutte le warbeast/warjack avversari. I due nomi sono di Warmachine e Hordes ma la missione è la medesima.

Dal secondo giorno fino al sesto :
Killing Field:
tre obbiettivi, controllarli da un punto il primo che arriva a 7 punti vince.

No Man’s Land:
striscia larga 8" a metà campo, a partire dal terzo turno del primo giocatore si vince quando c'è almeno un proprio modello nella zona e nessun nemico.

Ognuna ovviamente prevede il casterkill, che a me personalmente come è noto non piace... Potremmo anche toglierlo e pensare anche alla possibilità di pareggio con 2 punti a testa.

Per la proposta dei punti hobby di Gusma potrebbe valer la pena se abbiamo il core kit perché i premi sono distinti tra:
Destroyer Award (Skull): Miglior punteggio gioco
Creator Award (Flag): Miglior punteggio hobby
Journeyman Award (Crown): Miglior totale dei due punteggi

In questo modo se si partecipa anche un armata di carta si può comunque partecipare per il titolo di Destroyer. Il "però" è che comunque si rischia di avere un grosso gap di punteggi hobby dovuti a un cambio di modelli da giornata a giornata!
Faccio un esempio praticissimo: io possiedo 14 terminator su base da 40 mm che uso come bestia leggera, se a fine campagna sono riuscito ad infilarli tutti cambiandoli ad ogni partita sono 28 punti!

Il grande dubbio è che abbiamo già il concorso di pittura, vale la pena incasinarci questa lega per qualcosa che abbiamo di già?

Per ultimo il numero di partite: dovendo fare molti punti sia vincendo che perdendo io farei "il maggior numero di partite possibili!". Quindi perdere le prime giornate in cui le partite dureranno venti-trenta minuti sarà più pesante delle giornate in cui si giocherà a 35 punti... Però almeno abbiamo più possibilità di raggiungere i 30 punti finali.

Credo che lo scopo dovrebbe essere permettere a tutti di raggiungere il 4° step, quindi secondo me dobbiamo calibrare i punti i modo che il peggiore abbia almeno tutte le sue patch.
Reduz90
00sabato 29 novembre 2014 11:39
Re:
LaManoNera, 29/11/2014 10:39:

Un'idea che mi era venuta per i punti pittura/modellismo era quella di premiare lo sforzo in se e non il risultato. Mi spiego meglio:
io premierei (darei punti) a chi porta dei modelli specifici (a prescindere dal tipo, può portare quel che vuole purchè ci sia la basetta, fortunatamente le regole sull'ingombro di warmachine sono molto libere) purchè siano appunto modelli e non tipo tondini di carta con sopra un sassolino di vari colori (se uno vuole farlo può fare una basetta di cartoncino magari inbasettata con uno stuzzicadente che sorregge il sasso colorato e dire che è un magico qualcosa).
Cioè darei i punti sul fatto che i modelli sono modelli in se (si è speso del tempo per montarli) e che siano dipinti in se (si è speso del tempo per dipingerli) a prescindere da ogni considerazione su pittura, tipo di modello e quant'altro.



A me personalmente l'idea piace molto.

Giocare coi modelli che preferiamo è sacrosanto, sarebbe una follia richiedere i modelli giusti; allo stesso tempo però giocare contro un avversario che non ha dei modelli con una basetta che ne consenta di capire perlomeno l'arco di vista (le basette con su i sassolini che dice Gusma è l'esempio perfetto) è secondo me molto demotivante per due motivi:

1) perchè quando la partita entra nel vivo non si capisce più quali modelli siano dove
2)perchè viene a mancare tutta la parte "estetica" del gioco (a cui personalmente dò molta importanza)

Secondo me il fatto di avere dei modelli(qualsiasi, purchè permettano di distinguere chiaramente il modello che si sta proxando) su una basetta della giusta dimensione e con l'arco di vista segnato potrebbe essere il requisito per giocare una partita.
Poi il fatto di non attribuire punti alla pittura/modellismo e usare i tre badge piccoli (corona, bandiera e teschio) come i premi per i primi tre classificati per me ci può stare.

@Giovanni: Il kit "core" base è da 8 giocatori ed è proprio quello che abbiamo ordinato.
Bisognava vedere se era possibile prendere quello o dovevamo "arrangiarci" prendendo due kit di espansione da 4 (http://store.privateerpress.com/journeymanleaguecorekit-1.aspx) a seconda della disponibilità del fornitore, che non conoscevamo ancora quando abbiamo fatto la riunione.


CesareBorgia
00sabato 29 novembre 2014 12:04
Qui secondo me stiamo mischiando le cose.

I requisiti minimi di basetta, arco di vista etc etc sono quelli per permette di giocare con un senso.

Io potrei venire con un tondo di cartone della dimensione esatta e con segnato il nome del modello sopra e l'arco di vista. Impossibile confondersi nel gioco in alcun modo.

E' giusto o no? Per me si, abbiamo sempre detto che è sacrosanto che ciascuno giochi come meglio crede. E se in una partita "privata" posso decidere che si deve giocare solo con modelli placcati oro (in fondo sono cacchi miei e del mio avversario) in un evento "associativo" come questo (non è più privato il momento in cui si investono soldi associativi che sono di tutti), tranne i requisiti per permettere che la partita si svolga senza problemi (vedi l'esempio sopra del cartone) non possiamo mettere dei paletti che impediscano a qualcuno di concorrere nello stesso modo alla vittoria.

O si istituisce un premio pittura/modellismo completamente slegato al punteggio campagna, oppure francamente davvero, io che non ho i modelli dipinti e non penso nè mi interessa magari averli nei prossimi mesi, perchè dovrei giocare se sono comunque penalizzato?

In fondo queste regole sono pensate per un negozio dove è ovvio che volendo lanciare commercialmente un gioco imponga condizioni di un certo tipo. Noi fortunatamente non lo siamo.

Pensateci bene a questo.

VSV

Pierpaolo
(custode)
00sabato 29 novembre 2014 12:04
Reduz non ho capito se sei favorevole a dare i punti hobby oppure no...
Reduz90
00sabato 29 novembre 2014 12:12
Ecco, secondo me la "basetta di cartone" va più che bene, però senza che ci sia sopra un modello qualsiasi si crea una confusione pazzesca perchè non si riesce a vedere fisicamente dove sono i modelli dell'avversario.

@Giovanni: dicevo che fare i tre premi per 1°, 2° e 3° classificato togliendo i punti hobby, come proponevi tu, mi sembra una buona idea
LaManoNera
00sabato 29 novembre 2014 13:00
A questo punto togliamo i punti hobby ecc e riscaliamo tutto sui punti partite normali.

6 giornate, punteggio minimo per tutti gli stemmini 30 punti

Proposta 1 (ipotesi 1 partita a giornata):
-> se perdi o pareggi 5 punti, se vinci 8 punti.

Proposta 2 (ipotesi circa 1,5 partite a giornata, cioè in alcune ne avremo multiple in altre magari solo 1):
-> se persi o pareggi 3 punti, se vinci 5

Proposta 3 (ipotesi più di 2 partite a giornata, fattibile perchè a 15 punti o battlegroup le partite durano 45 minuti o meno):
-> se perdi 2 punti, se ne vinci 3 (punteggio normale da regolamento)

Buona l'idea di usare i 3 premi per i primi 3 secondo me a questo punto

Gli scenari io terrei quelli cosi come sono, lo steamroller è bilanciato sui 50 punti se esce ad aree multiple e 15 punti con 4 modelli a testa è sbilanciato all'inverosimile.
CesareBorgia
00sabato 29 novembre 2014 13:38
Sulle tre proposte francamente dipende da quante partite vogliamo impegnarci a fare.

Per me si possono fare le due partite a giornata.

Non capisco però il discorso stemmini a 30 punti.

2 partite a giornata fanno un totale di 12 partite e se uso la proposta 3 vai da un minimo di 24 ad un massimo di 36 punti. Cioè al minimo 0 stemmini al massimo 1 a testa. Oppure mi sfugge qualcosa?

VSV

Pierpaolo
LaManoNera
00sabato 29 novembre 2014 15:51
30 è il numero di punti necessario a prendere tutti gli stemmini (rank 4). La terza ipotesi era sul più di 2 (non 2 esatte) ed era per tenere i punti del regolamento e dare un'idea del numero di partite che serve per tenere quello.

Possiamo tranquillamente mettere questa e ridurre di 2 i punteggi per i vari rank da 0 10 20 30 a 0 8 16 24 per tenere le 2 partite fisse come idea.
(custode)
00sabato 29 novembre 2014 19:56
Con dodici partite per avere 30 punti bisogna vincerne 6 e perderne 6, e come ragionamento ci sta se tutti possono fare 12 partite.

Se qualcuno salta una giornata per fatalità o impegni più pressanti?

Se siamo in dispari?

Siccome non è un torneo da una giornata, come ci regoliamo? Soprattutto se siamo in dispari!

Poi se ne aggiunge un altra: se qualche nuovo iscritto si volesse aggiungere a lega cominciata (e ci sono ancora posti disponibili)?
Ok questa è semplice, se si iscrive dalla seconda giornata potrebbe essere fattibile più in la no.
LaManoNera
00sabato 29 novembre 2014 20:24
Intendi iscritti sopra gli 8 iniziali o far iniziare gente dopo se non iniziamo in 8? Io sarei per la prima no (abbiamo 8 set di robe, far giocare gente senza set sarebbe fastidioso, e dubito in ogni caso saremmo in tal numero da giustificare più set), mentre per la seconda non vedo problemi. Tuttavia per non penalizzare chi ha fatto tutto il percorso metterei semplicemente che se entri dopo parti da quella giornata li (quindi a meno di una tempesta di vittorie arriverai difficilmente primo alla fine).

Io a questo punto metterei in ogni caso di fare in modo che facendo tutte le partite e perdendole tutte puoi arrivare ad avere tutti gli stemmini, come avevi detto all'inizio, che mi pareva buona come cosa.

Se siamo in dispari potrebbe essere un problema (in realtà non cosi eccessivo se facciamo più partite a giornata perchè puoi "spalmare" il morto sulle 6 giornate e bilanciare le partite).

Direi che se uno salta salta, c'è poco da fare. L'idea di non mettere la giornata fissa mi pare molto poco invitante, abbiamo già provato altre volte e crea molti più problemi di quanti ne risolva.

Una possibile soluzione (che sottolineo a me non attira particolarmente, io farei giornata secca e chi si è visto si è visto, al massimo recupera in quella dopo) sarebbe mettere un massimale di partite al mese, fare la giornata fissa dove si fanno, ma se uno non le fa li le può fare in associazione quando vuole con altri della lega per recuperare.
(custode)
00sabato 29 novembre 2014 20:35
Ok Gusma, per me la tua proposta va benissimo.
Con 12 partite anche a perdere più della metà delle partite si arriva comunque a 3 patch che non è male come risultato.
Poi se le prime giornate riusciamo a giocarne anche più di due meglio per tutti.

se riusciamo ad avere al massimo un gap di una partita giocata tra chi ha partecipato a tutte le giornate per possibili disparità di partecipanti (7) non dovrebbero esserci troppe differenze tra i giocatori (a meno di vittorie smisurate [SM=g27990])
press_play_on_tape
00sabato 29 novembre 2014 20:47
Per me ok! Partecipo molto volentieri!
Cygnar!
Ciao!
Andrea
CesareBorgia
00domenica 30 novembre 2014 08:15
Bene l'ultima proposta di Gusma.

E benvenuto ad Andrea (l'ennesimo Andrea :P )

VSV

Pierpaolo
LaManoNera
00domenica 30 novembre 2014 11:33
Ho aggiornato la situazione nel post iniziale, controllate e ditemi se va tutto bene.
Appena anche gli altri rispondono qua vediamo in effetti quanti siamo.
CesareBorgia
00domenica 30 novembre 2014 11:37
Mi piace.

Grazie Gusma e a tutti coloro che stanno collaborando.

VSV

Pierpaolo
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