All'assalto della torre degli elfi oscuri a guardia delle distese del caos

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
kili21
00venerdì 4 marzo 2011 15:20
sfida a tutti i giocatori di WH
Pavide creature inferiori, vi porto notizia di una sfida che lancio all'intero mondo orami di prossima nostra dominazione.
Entro fine aprile, avrò terminato la costruzione di una torre tra le più altere e fortificate, e per dimostrare a tutti, miei consanguinei dappoco compresi, la possanza e la resilienza di tale costruzione se difesa dalle mie terribili schiere, vi offro la possibilità di morire nel vano tentativo di affrontare questa sfida inarrivabile.

Comincio col darvi le prime indicazioni, e nel tempo vi mostrerò la struttura, il campo e lo schieramento. Infine gli obiettivi per aggiudicarsi la vittoria.

La forza di difesa sarà composta da 2000 punti di armata dei quali 300 occupati obbligatoriamente da tre multibaliste fuori dallo schema delle armate.
Non potrà contenere Grandi eroi (ed i punti a loro spettanti verranno spostati nella sezione eroi)né personaggi unici, calderone del sangue, corsari. Unità speciali costeranno il 30% in più, rare il 50% in più (non potranno essere schierate in totale più di 5 multibaliste). Oltre a questi, ci sarà un'ondata di rinforzi composta obbligatoriamente di cavalleria/carri/volanti/bestie mostruose o mostri cavalcati di 1000 punti (con gli stessi limiti e le penalizzazioni al costo in punti succitate)che arriverà dal 3° turno in avanti (4+ al 3°, 3+ al 4°, 2+ al 5°, automatico dal 6° in avanti)

L'attaccante avrà un esercito di 3000 punti (no personaggi unici) che entrerà come rinforzi al primo turno. Avrà il primo turno, chiaramente.

Inoltre, per ogni unità di esploratori presente nell'esercito, il giocatore attaccante potrà effettuare un'incursione: tirerà 1d6 per ogni modello presente nell'unità. Con 1 il modello morirà a causa degli effetti del caos o dei difensori, col 6 scoprirà in anticipo il funzionamento di uno dei terreni speciali presenti sul campo. Una volta effettuate le incursioni, l'attaccante potrà decidere di cambiare fino a 1000 punti del proprio esercito di conseguenza, se lo vorrà. Le unità esploratrici e i personaggi non possono essere cambiati.

Per ora è tutto. Attendo disponibilità a morire con ignominia...
Cainate per Caino....

CesareBorgia
00venerdì 4 marzo 2011 16:08
Ciao,
bellissima iniziativa.

Fino a metà maggio sarò preso con Kings of War e i preparativi del torneo, però guarderò volentieri la partita, farò migliaia di fotografie e poi aspetto da voi un bel report di battaglia da pubblicizzare così da far vedere come si gioca qui da noi.

Grande Mimmo per l'idea splendida.

VSV

Pierpaolo
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:42
Prime immagini della torre in costruzione
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:43
Prime immagini della torre in costruzione
Ecco qua alcune immagini dell'edificio famigerato...
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:44
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:45
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:45
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:46
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:46
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:47
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:47
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:48
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:48
kili21
00lunedì 21 marzo 2011 18:49
(custode)
00lunedì 21 marzo 2011 19:55
Peccato per l'ultima foto sfocata, però è bellissima!
L'utilizzo dei fregi degli scudi è fantastico!!

Hai pensato anche a qualche statua-gargolla?
Come la dipingerai?
kili21
00martedì 22 marzo 2011 15:40
Ho dei pezzi del rhino del caos che dovrebbero andarci a penello.
Base nera, pennello asciutto rosso scuro distribuito in maniera irregolare, fregi ottone/oro, cupola spruzzata di nero esternamente e dipinta di rosso-viola internamente per un effetto semi trasparente o giù di lì. Le statue sulle colonne della cupola pensavo di farle in effetto marmo verde scuro, ma molto semplice, non elaborato.
La foto sfocata è determinata dalla qualità della macchina che non mi consente un maggior effetto macro... è un avvoltoio della reaper, e sulla porta ho messo un corvo appollaiato su un teschio.

Regole della sommità della torre:
Batteria di baliste.
Le tre baliste obbligatorie vanno piazzate sulla sommità,occupando tutto lo spazio disponibile (vantaggio rispetto alle normali regole, ma vengono considerate alla stregua di un'unica entità. Nella fattispecie sono un unico bersaglio ed inoltre eventuali ferite multiple vengono distribuite sino ad esaurimento serventi (Svantaggio rispetto alle regole; es: una catapulta riesce a piazzare il centro del foro dell'area sulla piattaforma [non necessariamente su una delle macchine] ed infligge 3 ferite con 1d6, viene quindi rimossa una balista ed il servente dell'altra). Questo a simulare il fatto che il danno potrebbe far crollare parti della piattaforma coinvolgendo anche altre baliste, persino tutte. Per contro, le protezione magiche della torre conferiscono alle macchine un TS contro danni da macchine da guerra di 6+, mentre la struttura le fa considerare dietro un riparo solido.

Si accettano consigli
(custode)
00martedì 22 marzo 2011 20:13
Bellissima l'idea di pietre colorate! Non le solite grigitudini umane/naniche o bianco splendente dei deboli elfi "alti"...

Per dare qualche spunto: il campo di gioco sarà sempre quello? Oppure ad ogni partita cambiera?
kili21
00martedì 22 marzo 2011 22:54
La posizione della torre e del promontorio sul quale è posta sarà lo stesso, e sarà a disposizione di tutti prima della partita, mentre i terreni speciali verranno stabiliti attraverso una tabella da me scelta con degli elementi chiave che avranno la stessa posizione. Ad esempio ci sarà un monumento mistico, e tirerò su una tabella da me preparata con 3 possibilità. Se poi vedi nel primo messaggio, gli assedianti potranno avere informazioni grazie ai loro infiltratori.
L'ipotesi che sto vagliando è che la torre sarà posta al centro per lungo, al di qua della linea dei 24, ma questo devo ancora pianificarlo bene. Inoltre, siccome gli assedianti arriveranno al primo turno come rinforzi, sto pensando a delle variazioni su questa regola, tipo: le unità possono marciare comunque, ma devono effettuare un test per i terreni pericolosi; anche le macchine da guerra potranno marciare, ma per loro se il test viene fallito subiranno 1d6 ferite. Inoltre potranno tirare anche se hanno mosso, ma se deviano moltiplicheranno per 2 la deviazione, se sono cannoni tireranno due dadi per vedere se si blocca il rimbalzo, se sono macchine che usano AB lo faranno ad abilità dimezzata. Lo definirò bene più avanti però, in maniera chiara
kapoguerra
00mercoledì 23 marzo 2011 08:51
Un po tanto lontano dai soliti scenari. Bilanciar eil tutto sarà molto difficile.
PS: se ti spara catapulta dall'alto o hai il tetto o niente riparo solido.
La struttura sta venendo bene!
kili21
00mercoledì 23 marzo 2011 12:45
Re:
kapoguerra, 23/03/2011 08.51:

Un po tanto lontano dai soliti scenari. Bilanciar eil tutto sarà molto difficile.
PS: se ti spara catapulta dall'alto o hai il tetto o niente riparo solido.
La struttura sta venendo bene!



Ma scusa: cosa te ne fai del riparo solido contro una catapulta? Mica tira con L'AB, no? L'unica cosa che devo ancora decidere (si accettano consigli) è se è meglio considerare le baliste come fossero dentro (e quindi con le armi ad area come le cata infliggono 1d6 colpi) o come fossero all'esterno normalmente (e quindi semplicemente guardare l'area).

In realtà è molto più semplice di come sembra.

Per vincere l'assediato dovrà presidiare la torre con un'unità e avere almeno altre due unità sopra il 50%, oltre ad aver ridotto al punto di rotta l'avversario (o averlo annichilito)

Per vincere, l'assediante dovrà presidiare la torre ed aver ridotto al punto di rotta l'avversario o averlo annichilito (le unità in fuga da questo punto di vista contano come distrutte).

Il resto è un pareggio.

A presto la definizione precisa dello scenario

(custode)
00mercoledì 23 marzo 2011 20:56
Si l'avevo letto ma l'avevo rimosso perchè ho appena visto un documentario sulla battaglia di Pavia e l'idea di ricreare una battaglia simile ma con l'assedio a tempo zero mi ha frullato nella mente non poco!

Proposta concreta:
Piazzi la torre su un lato, proprio a bordo tavolo, e l'avversario entra dall'altro. I tuoi rinforzi da dove vuoi tu.

Per intenderci Pavia era una roccaforte dei tedeschi-svizzeri del sacro romano impero, i francesi che li inseguono da Milano si piazzano nel parco-riserva di caccia ex-sforza che non solo è contiguo alla città, ma è anche fortificato da mura esterne e con un piccolo castelletto interno.
I rinforzi imperiali arrivano e notte tempo si intromettono nel parco e riconquistano il castelletto.
I francesi si organizzano e la cavalleria pesante (con re alla guida) fa la sua prima pesante (dal punto di vista delle vittime) passata quindi si ritira per riposarsi.
Gli archibugieri spuntano fuori dai boschi e dietro la copertura mobile dei lancieri svizzeri fanno un pò di tiro al piccione emmm cavaliere.
Vittoria imperiale ovviamente.

Quindi l'idea che il nemico deve passare per il tuo giardino della torre mi riporta alla mente un altro giardino di una torre magica a caso... Uno di quello che già attraversarlo (vedi i terreni speciali) faceva parte di una certa prova...
kili21
00giovedì 24 marzo 2011 12:08
Già pensata sta cosa, ma diventa troppo penalizzante per l'assediante. Attraversare 48ui di campo o quasi è davvero troppo, sotto il fuoco delle baliste. In realtà, dovrà farne 24 o meno, e tenuto conto che può marciare anche se entra come rinforzo non dovrebbe stare sotto il fuoco più di 2 turni prima di entrare nel corpo a corpo. Chiaro che le baliste potrebbero cadere prima, però mi sembra ragionevole, avendo l'assediante il primo turno, e altri vantaggi che devo definire. Anche perché altrimenti diventa una sorta tiro al piccione molto noioso. Grazie comunque per la proposta
kili21
00mercoledì 6 aprile 2011 16:22
Ecco lo scenario definitivo. Date un'occhiata e fatemi sapere. Occhio alla sorpresina finale...
kili21
00mercoledì 6 aprile 2011 16:24
FORZE IN CAMPO
La forza di difesa sarà composta da 2000 punti di armata dei quali 300 occupati obbligatoriamente da tre baliste fuori dallo schema delle armate.
Non potrà contenere:
Grandi eroi (ed i punti a loro spettanti verranno spostati nella sezione eroi), personaggi unici, calderone del sangue, corsari.
Unità speciali costeranno il 30% in più, rare il 50% in più (non potranno essere schierate in totale più di 5 baliste).
Oltre a questi, ci sarà un'ondata di rinforzi composta obbligatoriamente di cavalleria/carri/volanti/bestie mostruose o mostri cavalcati di 1000 punti (con gli stessi limiti e le penalizzazioni al costo in punti succitate) che arriverà dal 2° turno in avanti (5+ al 2°, 4+ al 3°, 3+ al 4°, 2+ al 5°, automatico dal 6° in avanti)
L'attaccante avrà un esercito di 3000 punti (no personaggi unici) che entrerà come rinforzi al primo turno.

SCHIERAMENTO
Agguatatori, Avanguardia ed Esploratori funzionano normalmente (l’Avanguardia misura il movimento dal bordo del tavolo).
Si divide il campo in due per lungo (creando due aree da 24 pollici). La Torre ed il promontorio sulla quale è abbarbicata sarà a contatto con la linea che divide il campo, al centro, segnalando di conseguenza l’area di schieramento del difensore e dell’attaccante.
Gli elementi scenici verranno posizionati dal difensore (con una posizione variabile determinata tramite il lancio del dado deviazione e 3d6), mentre i terreni misteriosi verranno stabiliti attraverso una tabella apposita.
L’assediato schiera tutto il suo esercito nella propria area di schieramento, con una unità a presidiare la torre.
Gli assedianti arriveranno al primo turno come rinforzi dal loro lato lungo, con le seguenti variazioni sulla regola rinforzi: le unità possono marciare comunque, ma devono effettuare un test per i terreni pericolosi; anche le macchine da guerra potranno marciare, ma se il test viene fallito subiranno 1d6 ferite; le macchine da guerra potranno tirare anche se hanno mosso (non se hanno marciato), ma se deviano moltiplicheranno per 2 la deviazione, se sono cannoni tireranno due dadi artiglieria e l’avversario sceglierà, se sono macchine che usano AB lo faranno ad abilità dimezzata.


PRIMO TURNO
Va all’assediante

DURATA DELLA PARTITA
8 turni

CONDIZIONI DI VITTORIA
Per vincere l'assediato dovrà presidiare la torre con un'unità e avere almeno altre due unità sopra il 50%, oltre ad aver ridotto al punto di rotta l'avversario (o averlo annichilito)
Per vincere, l'assediante dovrà presidiare la torre e aver ridotto al punto di rotta l'avversario o averlo annichilito (le unità in fuga da questo punto di vista contano come distrutte).
Il resto è un pareggio.


REGOLE SPECIALI DELLO SCENARIO

Incursioni
Per ogni unità di esploratori o agguatatori presente nell'esercito assediante, il giocatore potrà effettuare un'incursione: tirerà 1d6 per ogni modello presente nell'unità. Con 1 il modello morirà a causa degli effetti del caos o dei difensori, col 6 scoprirà in anticipo il funzionamento di uno dei terreni speciali presenti sul campo (cioè avrà accesso alla tabella apposita). Una volta effettuate le incursioni, l'attaccante potrà decidere di cambiare fino a 1000 punti del proprio esercito di conseguenza, se lo vorrà. Le unità esploratrici e i personaggi non possono essere cambiati.

Batteria di baliste
Le tre baliste obbligatorie vanno piazzate sulla sommità della torre, occupando tutto lo spazio disponibile, ma vengono considerate alla stregua di un'unica unità. Nella fattispecie sono un unico bersaglio ed inoltre eventuali ferite multiple vengono distribuite sino ad esaurimento serventi (es: una catapulta riesce a piazzare il centro del foro dell'area sulla piattaforma [non necessariamente su una delle macchine] ed infligge 3 ferite con 1d6, viene quindi rimossa una balista ed il servente dell'altra). Questo a simulare il fatto che il danno potrebbe far crollare parti della piattaforma coinvolgendo anche altre baliste, persino tutte.
Per contro, le protezione magiche della torre conferiscono alle macchine un TS contro danni da macchine da guerra di 6+, mentre la struttura le fa considerare dietro un riparo solido.

Il Caos qui è possente
Quando viene lanciato un incantesimo, anche da un oggetto infuso, per ogni 1 che esce sui dadi, chi lancia l’incantesimo subisce un colpo a forza 6 senza tiri armatura.

PREMIO
Gli assedianti che conseguiranno una vittoria, avranno in dono una miniatura a scelta tra i famigli del Pozzo del Caos, dipinti dal sottoscritto. Sceglie per primo chi ha conseguito la vittoria in meno turni; in caso di parità, si procederà ad uno spareggio.


Pozzo del Caos (posto nell’area di schieramento dell’assediante dall’assediante, con deviazione)
Una sorta di geyser di energia esplode dal terreno dissolvendosi nell’aria, attirando a attorno a sé creature tra le più strane tra quelle con grande connessione alla magia. Un mago che venisse a trovarsi entro 6 pollici dal pozzo, potrebbe scegliere di richiamare a sé un famiglio: deve effettuare un test di Disciplina con 3d6, e se lo supera, può scegliere uno dei famigli disponibili, che si aggregherà al personaggio. Se lo fallisce, sarà un famiglio a caso ad aggregarsi al personaggio, ma nel farlo distruggerà 10d6 punti di oggetti incantati o arcani in possesso del mago (arrotonda per eccesso).

Tabella dei famigli (tira 2d6 e scegli un risultato, tranne che per l’ultimo)
1: +1 al lancio degli incantesimi;
2: +1 a disperdere;
3: +1 dado potere per turno (se sul dado esce 1, il famiglio svanisce);
4: +1 dado dispersione (se sul dado esce 1, il famiglio svanisce);
5: +1 resistenza (max 5);
6: Conferisce un TS 2+ contro gli effetti del primo incidente di lancio, poi svanisce;
Doppio 6: Con un risultato di 4+ sul dado rigenera un oggetto mono uso utilizzato nel turno precedente, ma se ci riesce poi svanisce;
kapoguerra
00mercoledì 6 aprile 2011 17:20
Io resto dell'dea che è molto sproporzionato. Troppe regole strane e speciali che modificano molto gli equilibri. Dovresti stare piu sciallo ocn le regole "casalinghe".
Mio modesto parere.
Bella la torre.

(custode)
00mercoledì 6 aprile 2011 20:25
Mi piace molto!
Approvo in pieno è una bella sfida anche se comunque non so se sia meglio la vecchia soluzione degli assedi di warhammer che l'attaccante avesse il doppio dei punti del difensore o la tua.
E' anche vero che i tuoi difensori non partono da dietro solide mura ma arrivano sul campo di battaglia.

Purtroppo (per me) non ho intenzione di riprendere whfb, per cui non mi avrai tra i tuoi sfidanti....

Ma mi aspetto almeno un report [SM=g27988]
kili21
00mercoledì 6 aprile 2011 22:29
Re:
kapoguerra, 06/04/2011 17.20:

Io resto dell'dea che è molto sproporzionato. Troppe regole strane e speciali che modificano molto gli equilibri. Dovresti stare piu sciallo ocn le regole "casalinghe".
Mio modesto parere.
Bella la torre.





Non è uno scenario da torneo, ma narrativo. E sono convinto che non ci sia nessuno avvantaggiato a priori. Chiaramente lo si vedrà meglio sul campo. Se poi trovi gap evidenti, citali con proposta, eventualmente. Ma, ribadisco: è uno scenario narrativo.
CesareBorgia
00mercoledì 6 aprile 2011 22:43
Alcune osservazioni:

1 - quando vorresti giocarlo? prima o dopo il torneo del 40k?

2 - la magia mi fa paura... conoscendomi quegli 1 mi distruggerebbero e vedrei i miei maghi schiattare uno dopo l'altro... ma alla fine può essere interessante, anzi decisamente stimolante e divertente

3 - regole speciali. Concordo che nelle partite standard le regole speciali devono essere limitatissime perchè rischiano di spezzare un equilibrio che comunque a mio avviso in Warhammer non esiste per il semplice fatto che i codex/libri esercito non sono equilibrati. In una partita così, narrativa, spesso invece le regole speciali le rendono decisamente più interessanti e massacranti.

Aloha

VSV

Pierpaolo
kili21
00giovedì 7 aprile 2011 11:08
Pensavo di farlo dopo il torneo di WH40K, ma di raccogliere gli sfidanti antro fine mese, così poi si organizza la giornata in cui si presentano gli eserciti, e si effettuano le incursioni. Le incursioni si fanno in meno di 20 minuti per persona. Le liste vengono tutte depositate, e lì chi fa le incursioni sceglierà se cambiare o no i 1000 punti di esercito (depennando la lista) per poi portare l'integrazione il giorno dello scontro.

Sono d'accordo con te sulle regole speciali.

Il pensiero che c'è dietro è quello di avere liste il meno spalate possibili, senza combinazioni che con un incantesimo chiudono la partita, o almeno che questo non succeda con troppa facilità. L'aspetto tattico si basa proprio sul sapere prima come assediante che dovrai farti 24 pollici prima di impattare con la torre, sotto il tiro degli elfi oscuri. E quindi puoi scegliere un esercito adeguato. Inoltre le limitazioni degli elfi oscuri servono a dare un senso al contesto: le speciali e le rare costano di più proprio perché è meno probabile che siano schierate in una torre di guardia. E le unità escluse hanno lo stesso significato. I rinforzi degli elfi oscuri sono chiaramente quelli provenienti dalle torri vicine o pattuglie apposite che si muovono tra le torri.

Gli svantaggi degli assediati sono palesi. Schierano tutto prima. Giocheranno probabilemnte 2-3 turni con un terzo dell'esercito in meno (ricordarsi che quando arriva la cavalleria entra in "altri movimenti") e non possono schierare grandi eroi. Inoltre, se scelgono di inserire scelte speciali o rare, si ritrovano ad avere un ulteriore riduzione delle proprie forze che sta tra il 30 ed il 50%. Il vantaggio è chiaramente la torre in sé. Cominciano per secondi.

Gli assedianti saranno penalizzati col tiro delle macchine da guerra nel primo turno, e dovranno muoversi per forza in avanti. Inoltre non hanno idea (salvo incursioni) dei tipi di terreni presenti. Per contro avranno 1000 punti o più (in base alle scelte speciali e rare dell'assediato) di superiorità come esercito, possono schierare Grandi eroi, e possono pronosticare per buona parte la composizione dell'esercito avversario.

Le regole speciali danno quel flavor utile a creare un po' di pathos, e gli effetti del caos creano l'atmosfera del contesto. Una nota: le tabelle casuali di generazione degli elementi avranno 3 possibilità per ognuno da tirare al momento della creazione del campo, dopo la deviazione; questo implica solo un vantaggio possibilistico per l'assediato, oltre al fatto che il mio obiettivo nel creare le tabelle è quello di arricchire lo scontro,non di trarre vantaggi pervicacemente.

Quindi: entro il 30 aprile aspetto le adesioni.
A presto
CesareBorgia
00giovedì 7 aprile 2011 11:28
Grazie per le risposte.

Direi che sabato facciamo due piccole chiacchiere sull'evento in sè.

E forse, dico forse, potrei sfoderare qualche rettilino da mandarti contro ^^

VSV

Pierpaolo
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:22.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com