Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Minicampagna associativa 2018-2019

Ultimo Aggiornamento: 14/11/2018 18:17
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
26/09/2018 18:43

Visto che sul gruppo di Whatsapp è emerso l'interesse a giocare una campagna a Frostgrave apro questo post per raccogliere idee e soprattutto per permetterci di giocare.

Per ora saremmo in cinque:
*io
*Pier
*Mimmo
*Andrea Ferrandi
*Alain

Facendo una veloce valutazione potrei riassumere che i pro sono:
1)Il gioco è da giocarsi in campagna, come altri simili non ha senso giocato su partita singola, perde troppo giocato "one shot".
2)Il gioco organizzato permette di giocare regolarmente, meglio se per un periodo limitato, un gioco e quindi tiene attiva l'associazione.
3)Si possono usare qualsiasi miniature fantasy/storiche dai 20 ai 32 mm.
4)Essendo incentrato sulla crescita permette di giocarsi anche il lato "ruolistico" oltre che il lato di "wargame" duro e puro (in calze a rete e giacca napoleonica).

Contro:
1)La caccia ai tesori potrebbe essere troppo vantaggiosa per cui le partite si potrebbero riassumere in partite a nascondino e raccolta con giusto i maghi a lanciare incantesimi qua e la.
2)Se nessuno organizza, nessuno gioca.

Quindi sono qui a proporvi un pò di cose per ragionare tutti assieme.

Campagna: Io partirei da una da tre partite, magari presa sempre dal folio ma volendo anche da una delle espansioni, prima di cercare le missioni giuste però vorrei appunto decidere il numero di incontri in modo da capire quanto far lunga la missione.
Essendo interna io metterei anche i mostri erranti che possiamo proxare con facilità in associazione.
Per non rendere le missioni una semplice raccolta di tesori avrei due idee: o schieriamo i tesori più centrali (tipo al doppio della distanza dal fondo) oppure facciamo che possiamo raccogliere solo i tesori oltre la nostra metà campo.

Giornate: il gioco permette partite a più giocatori e siccome, per ora, siamo in cinque saremmo un tavolo da due ed uno da tre. Lasciare le giornate libere, soprattutto per il tavolo "a tre", potrebbe diventare pericolosamente logorroico e controproducente, per questo io farei giornate fisse. Visto che il 18 novembre c'è la giornata di Tombstone io penserei tipo al primo week end di dicembre, gennaio e febbraio.
Piccolo schemino riassuntivo, i numeri sono i giocatori mentre a e b i tavoli:
1 2 3 4 5
a a b b b
a b b a b
b b a b a

Cosa ne pensate?
OFFLINE
Post: 52
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 42
Sesso: Maschile
26/09/2018 20:01

Devo ancora leggere il manuale, quindi mi va bene quello che proponete.
Ciao
Andrea
OFFLINE
Post: 52
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 42
Sesso: Maschile
08/10/2018 22:07

Chiedo scusa per il ripensamento ma preferisco seguire le campagne di kill team e massive darkness. Con 3 campagne potrei non avere tempo per tutto mi spiace.
Ciao
Andrea
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
09/10/2018 19:38

tranquillo Andrea!

A breve finirò di scrivere la mia proposta di campagna che a questo punto potremmo anche giocare tutti assieme su un unico tavolo...
Stay tuned!
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
16/10/2018 06:55

Prendendo spunto dalla campagna “non ufficiale”, nel senso che è proposta dalla Cigar Box Battle Mats e non dalla Osprey, the diabolist scheme, propongo le sue missioni modificate come segue.
Per riassumere le modifiche proposte:
Numero di tesori: sempre 3 per giocatore. In realtà anche loro lo fanno ma non in tutte le partite, allargo questa pratica.
Posizione dei tesori. Questa campagna è molto narrativa, per cui mi pare corretto che le zone dove compiere la missione siano il più centrali possibili per cui anche i tesori “secondari” è il caso che siano vicini ai tesori principali.
Sempre 250 punti esperienza a testa (più o meno) in palio. Ovvero tipicamente ci si aspetta 5 tesori da 50 punti, essendocene solo 3 100 punti vengono messi in palio per il completamento della missione. Come tesori, soldi raccolti, la campagna è abbastanza povera (quasi tutte le missioni prevedono 3 tesori al posto di 5 a giocatore) per cui io proporrei di duplicare il contenuto dei tesori (si tira due volte, non si raddoppia il contenuto).
Detto questo, la campagna è da quattro partite ed è possibile anche giocare “i cattivi” nel caso qualcuno volesse farlo, in fondo trovate le modifiche alle missioni nel caso qualcuno volesse giocarsi i cultisti.

Missione 1 – la scoperta
Le bande scoprono i resti di un precedente scontro tra bande mercenarie finito male per tutti.
In un tavolo cittadino, al centro c’è un capitano ferito più due tesori per giocatore nelle vicinanze. Propongo di schierare i capitani entro 6” dal centro tavolo ed i tesori tra i 4÷6” da un capitano e a 3÷5” da un altro tesoro (posizionare sul tavolo prima i feriti e poi i tesori).
L’obbiettivo è investigare su cosa sia successo, recuperando da uno dei capitani una mappa contenente l’indizio decisivo.
Ogni volta che si cerca tesori su un capitano tirate sulla tabella che varia a seconda del numero di capitani sul tavolo:
4 capitani
1-5 mappa
6-10 tesoro
11-15 imp
16-20 demone minore

3 capitani
1-7 mappa
8-10 tesoro
11-15 imp
16-20 demone minore

2 capitani
1-10 mappa
11-15 imp
16-20 demone minore

1 capitano
1-10 mappa
11-15 mappa e imp
16-20 mappa e demone minore

Per le caratteristiche dell’imp e del demone minori vedere il manuale base pg 117, entrambi fuoriescono dal cadavere del malcapitato e agiranno come creature normali. Quando la mappa viene trovata, per i capitani successivi tirate su questa tabella:
1-10 tesoro
11-15 imp
16-20 demone minore
Tesori e esperienza: la banda che trova la mappa 150 Px, la banda che detiene la mappa a fine partita 100 Px e partirà per primo alla prossima missione.

Missione 2 – la torre del mago
La mappa conduce ad una torre che a prima vista parrebbe abbandonata ma in realtà è abitata da un gigante del gelo, solo l’ultimo piano è diroccato ma si intravede un sfarzoso forziere.
Tavolo cittadino con al centro la torre, con in cima un tesoro, più altri tre tesori per ogni giocatore da schierare entro 4” da un altro tesoro o dalla torre. Oltre a questo ogni giocatore piazzerà tre perline blu, che rappresentano sfere di energia magica concentrata in modo incontrollato, ogni mago o apprendista che vuole lanciare un incantesimo entro 2” da una perlina avrà un malus di -2 (cumulativo nel caso fosse entro 2” da più zone di energia magica concentrata).
L’obbiettivo è ovviamente il tesoro centrale, il gigante è all’interno della torre e non fa nulla fintanto che qualcuno vuole entrare nella torre (primo modello che si avvicina a 6” dalla torre). Da quel momento il gigante si piazza in cima alla torre e lancia pietre al modello più vicino o lo combatte corpo a corpo se ingaggiato. Per le sue statistiche pg 118 ad eccezione del fatto che ha un’arma a due mani e che lancia pietre (shooting +3). Quando lancia pietre con 1,2 o 3 ha lanciato un tesoro al posto di un macigno. Se colpisce fa danno allo stesso ma il tesoro “cade in mano” al malcapitato, se manca devia in una direzione casuale di 1d10”. Se escono pozioni o elisir lanciate 1d20, con 1-10 sono andate distrutte (no px!).
Tesori e esperienza: chi uccide il gigante raccogli un “Ring of the swallow” che permette al suo possessore di ignorare i primi 8” di caduta (dal 9° viene considerata una caduta normale), FG pag 35.
Oltre a questo in cima alla torre c’è un compartimento segreto dove è nascosta una pietra azzurra usata dai demoni e imp come portale, qualsiasi figura può cercarla facendo un will check contro difficoltà 14 (nell’originale è un test con un malus di -2 contro difficoltà 12, non capisco il malus…). Non è possibile risalire alla parola di attivazione ma venduta vale 200 gc. NB: il tesoro in cima alla torre è un normale tesoro!
100 px alla banda che uccide il gigante, 50 a chi trova la gemma blu e 50 ad ogni mago che entra nella torre.

Missione 3 – le caverne
Quando viene ucciso il gigante, al limitare della zona di combattimento compaiono dei cultisti che subito si dileguano, seguite le loro tracce fino all’ingresso di una caverna.
Missione giocata nel sottosuolo con molti corridoi e due stanze, quando il primo modello di qualsiasi banda entra in una delle due stanze lanciate 1d20, con 1-10 nella stanza c’è una botola mentre con 11-20 la botola è nella seconda stanza.
Almeno uno dei tre tesori per banda devono essere piazzati nelle due stanze, gli altri piazzati normalmente ma non in vista. All’interno delle caverne non c’è illuminazione per cui la visibilità, e quindi ogni attacco a distanza ed incantesimo, è al massimo di 12” (incantesimi o oggetti possono aumentare la visibilità).
La banda che ha accumulato più tesori nella missione precedente ha l’iniziativa, in caso di parimerito si spareggia.
Ogni volta che vedete un tesoro lanciate 2d20 per scoprire da cosa è protetto: (vedi immagine)

Se non è comparso nessun cultista barbaro, l’ultimo tesoro è in automatico protetto dal cultista barbaro accompagnato da tre cultisti normali, è possibile che escano più barbari.
La botola è chiusa a chiave e solo i barbari custodiscono una copia in oro massiccio (valore 30 gc), bisogna trovare la chiave ed aprire la botola.
Tesori e esperienza: 50 Px alla banda che controlla la caverna, 100 Px a chi apre la botola per primo e 50 Px per ogni chiave d’oro che si possiede.

Missione 4 – il dungeon
La botola vi teletrasporta ad un antico dungeon ora occupato dal necromante autoproclamatosi “Tezert il diabolista”.
Il dungeon deve avere almeno 6 stanze ed una piccola stanza di teletrasporto per ogni giocatore (dove schiera e unica via d’uscita), piazzare almeno un tesoro per stanza ma comunque sempre e solo nelle stanze.
Tutti gli scrigni sono chiusi a chiave! È possibile romperli/forzarli con un 12+, barbari, cavalieri e templari ricevono un +2 per romperli.
Nelle sei stanze viene messo un token numerico e quando il primo modello entra si scopre cosa contiene:
1. 3 scheletri in armatura (pg 111)
2. 4 cultisti della morte (“The Thaw of the Lich Lord” pg 55)
3. 3 ghoul (pg 112)
4. 1 Frost Wraith (“The Thaw of the Lich Lord” pg 56)
5. Zombie troll (“The Thaw of the Lich Lord” pg 58)
6. Necromante, suo discepolo ed uno scheletro in armatura nell’atto di evocare un demone maggiore, lanciare 1d20:
1-5 hanno appena iniziato e agiscono come creature normali
6-10 il rituale impiega 3 turni per essere completato, se il necromante e il suo discepolo non vengono uccisi compare il demone maggiore ai loro comandi
11-15 il demone è già comparso e agli ordini del necromante
16-20, qualcosa è andato storto! Il demone ha già ucciso tutti e voi siete i prossimi!
Il Necromante - M6 F+4 S+2 A14 W+5 H20
Azioni che esegue (se possibili, altrimenti passa a quella sotto).
1. Lanciare Blind Demon
2. Lanciare Strike Dead
3. Se Health sotto 12 lancia Steal Health su un obbiettivo valido
4. Se c’è un gruppo di nemici lancia “Bone Darts”, funziona come Bone Dart ma ha raggio 4”
5. Se c’è un nemico singolo, lancia Bona Dart
6. Se non ci sono nemici in vista lancia “Raise Zombie”, se l’ha già lanciato “Bone Wall” (identico a Wall) sull’ingresso della stanza
7. Se vita sotto 10 usa il suo anello di telestrasporto per sportarsi di 8” e cercare altri suoi minions, quando si è raggruppato ritorna alla stanza di evocazione
Apprendista - M5 F+4 S0 A13 W+1 H 12, +1 magic two handed weapon, agisce come il necromante.
Demone maggiore “Gnash”
Statistiche pg 118 + “Demonic Blast” che userà sempre come prima azione (il resto come creatura normale)
Demonic Blast – funziona come Blinding Light solo che ha raggio 6”. Tutti i modelli colpiti devono fare un test Will oppure avranno M1, F 0 e non possono lanciare incantesimi con linea di vista ne sparare/attaccare. All’inizio di ogni turno possono eseguire un nuovo test per liberarsi dall’incantesimo.
Tesori e esperienza:
100 Px per ogni mago che prende parte alla missione
150 Px per il necromante ucciso dalla propria banda (se lo si trova vivo!)
100 Px per il demone maggiore ucciso dalla propria banda (se evocato)
20 Px per ogni cultista della morte o scheletro in armatura ucciso dalla propria banda

Regole aggiuntive nel caso qualcuno voglia giocarsi una banda di cultisti
Missione 1 – nessuna regola aggiuntiva, i cultisti sono semplicemente in cerca di tesori.
Missione 2 – i cultisti guadagnano 100 Px se Svanfus sopravvive
Missione 3 – i cultisti incorporano un incontro di cultisti a caso prima dell’inizio della missione.
Missione 4 – partono da una stanza a caso e considerano tutti i non morti ostili se non accompagnati da Tezert. Guadagnano 200 Px ed un oggetto magico a caso se Tezert sopravvive, 100 Px se uccidono il demone nel caso questo vada in berserker o abbia già ucciso il necromante e 20 Px per ogni soldato nemico ucciso.

Commenti? Idee? Potrebbe andarvi bene giocare quattro giornate?
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
14/11/2018 11:04

Ciao,
mi scuso per il ritardo nella risposta.

Mi piace, concordo con la proposta.

Come vuoi fare il tavolo dungeon?

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
14/11/2018 18:17

in questo momento, in cui non so ancora che futuro avrà questo gioco o se ci sarà bisogno di un tavolo "in interno tipo dungeon", avrei usato il tavolo interno sci-fi che abbiamo usato per Space Hulk magari come "stanze separate" magari circoscritte dai colli/aree verdi per rendere l'idea di zone "non quadrate" oltre all'uso dei muri.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com