Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

piccola guida veloce per le case produttrici di elementi scenici

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2017 20:23
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
20/02/2017 20:23

scritta da me medesimo, un lavoraccio
Piccola guida sugli elementi scenici o meglio sui loro produttori e sugli articoli ad oggi in commercio.
Ho volutamente escluso da questa guida tutte le aziende che producono anche elementi scenici ma che di partenza producono modelli, come Games Workshop e Mantic, perché ovviamente i loro prodotti non sono generici e siccome non è la loro attività principale è logico aspettarsi “performance” minori rispetto agli specialisti anche se non è sempre così vero!
Ho escluso anche i produttori non europei, non tanto per campanilismo ma per la dogana. Al loro ingresso in Italia i loro prodotti verranno maggiorati della nostra IVA ad andar bene, in linea teorica è possibile richiedere al paese di provenienza la restituzione della propria tassa sul valore aggiunto perché pagata in Italia, ma la spesa non vale l'impresa.

Ok, direi di cominciare dai materiali: carta, MDF e resine varie. L'ordine è per costo crescente ovviamente.

Il costo del cartoncino è diviso in due parti: acquisto del pdf di partenza e del cartoncino con stampa & montaggio annessi.
I pdf degli elementi scenici sono quanto di più virtuale e intellettuale ci sia in questo settore, quindi costano relativamente poco perché replicabili all'infinito e facilmente trasmettibili a terzi.
Per fare un esempio se due persone si mettono insieme e comprano un kit-pdf il produttore non può in nessun modo obbligarli a pagare il doppio perché sono in due ed entrambi possono stampare gli elementi tutte le volte che vogliono.
Tra i grossi produttori di pdf sicuramente dobbiamo citare:
www.worldworksgames.com
www.davesgames.net/
Entrambi producono pdf multi-layer dando quindi la possibilità di personalizzare il proprio elemento scenico con vari colori o effetti particolari come luci invecchiamento o danni vari.

Una variante più costosa è www.battlesystems.co.uk/index.html , questa casa non vende pdf ma tavoli da gioco completi di elementi scenici tutto in cartoncino già pronti! Bisogna solo montarli e sono pronti all'uso.
Prima grossa differenza il prezzo! Mentre con 3 o 4€ ci portiamo a casa un pdf per una casa, qua dobbiamo pensare che un singolo kit di piccoli elementi scenici (ad esempio 3 console, 5 casse, una camera da clonazione, una console comando ed un condotto di trasporto) parte da 4£ (4,7€).

Non mi dilungo oltre anche perché abbiamo già tra noi un amante del cartoncino a cui non devo mostrare nulla, Pierpaolo sa già dove cercare!

Passiamo al MDF. Qui possiamo dividere in due categorie: pre-dipinto e non. Il primo prevede un magazzino di kit pronti mentre il secondo permette al produttore di avere in casa solo fogli pronti al taglio e la macchina con il laser pronta a lavorare al primo ordine. Si perché anche l'MDF è basato su file concettualmente simili ai pdf, il costo della macchina è tale da escludere la vendita di questi file, quindi anche un piccolissimo produttore con una buona fantasia ed un buon disegnatore CAD può fare la differenza! Qua i costi sono bene o male funzione della complessità del kit, soprattutto parlando di effetti superficiali (più effetti a rilievo ci sono, più costa), con le dovute eccezioni dovute al paese d'origine del produttore.
Partendo da chi produce solo MDF non pre-dipinto, questo genere di kit sono ottimi come punti di partenza se non presentano particolari in rilievo altrimenti necessitano di qualche lavoro di pittura più elaborato per dare il meglio.

war-bases.co.uk/
Questo produttore inglese è partito con basette e basettoni in MDF di ogni forma e dimensione, anche personalizzabili in fase d'ordine, per passare a varie ambientazioni storiche in 28 e qualcosina anche in 15 mm. I suoi kit non sono troppo ricoperti di particolari e questo ne fa un ottimo punto di partenza per il basso costo e l'ampia scelta a disposizione. Ultimamente si è anche spinta nella creazione di kit di veicoli per il 28 mm con modelli veramente interessanti sempre in MDF.

www.timelineminiatures.co.uk/store/index.php
Con un range ridotto, senza veicoli, ma coprendo anche i 20 mm anche questa ditta inglese ha un ottimo rapporto qualità-prezzo per l'MDF nudo.

www.zenterrain.com/
Dalla Polonia invece questa casa è partita con lo sci-fi in 28mm per arrivare sullo storico tra 28, 15 e 10 mm!
Kit molto elaborati nella preparazione, disegni molto innovativi con tanto di veicoli non banali per l'MDF ma sempre con costi interessanti. Particolari sono gli edifici grandi disponibili vuoti o arredati per poterli giocarli degnamente anche all'interno. Questa è la prima casa che vi propongo che fa anche uso di plexiglass colorati incisi all'interno dei suoi elementi scenici, ovviamente questi elementi alzano il prezzo ma danno un tocco unico per gli elementi sci-fi.

www.multiversegamingterrain.com
Sempre dalla Polonia, questa casa si è specializzata negli arredi cittadini per sviluppare un suo sistema modulare, completamente in MDF, che parte dalla creazione del piano di gioco fino a sviluppare tutta la città in altezza permettendo di giocare su più livelli.

www.systemagaming.com/
Non sono sicuro della sua provenienza, ma sicuramente è europea! Ha due range cittadini sci-fi carini ma a mio parere danno il meglio solo se ben dipinti, o meglio il concept dietro a questi kit non è eccelso tranne alcune piccole eccezioni, nulla di strabiliante comunque.

darkops.myshopify.com/
Casa inglese con un range non immenso, particolarmente belle sono le navi storiche! Il resto non entusiasmante.

www.charliefoxtrotmodels.com/collections/
Altra casa inglese con un ottimo catalogo per l'Europa del secolo scorso, il resto un po' carente anche se vedo alcune idee interessanti. Insomma se volete farvi un tavolo cittadino o un villaggio europeo prima guardatevi questo sito.

ttcombat.com/
Questa giovane virgulto ha ben in mente cosa voglia dire avere un buon catalogo! Ha nuove uscite settimanali con kit più o meno innovativi. Molto belli i suoi kit dei veicoli con treni di tutte le epoche, anche sci-fi.
È l'unica che propone un intero gioco completamente in MDF! Ho detto tutto.

www.sarissa-precision.com/
Questa è la più cara ma è anche una delle poche che riesce a proporre kit tondi con cupole e altri elementi architettonici non immediati. Molti kit storici e anche sci-fi legati alla Warlord e ai suoi giochi.

banduawargames.com/en/935-designed-for-infinity
Per l'MDF pre-dipinto a basso prezzo c'è solo la spagnola Bandua Wargames. Il design non è niente di eclatante, anzi... però per i pigri che non voglio nemmeno qualcosa di troppo complicato questa è l'unica alternativa.

www.4ground.co.uk/
Viceversa, volete un elemento scenico in MDF pre-dipinto (multistrato) con un buon effetto finale, la 4ground fa per voi!
L'MDF è multistrato come dicevo perché in questo modo è possibile avere più colori sulla stessa facciata giocando su strati di colori differenti posati uno sopra l'altro.

plastcraftgames.com/es/
la spagnola Plast craft games invece si basa sul polistirolo, quello dei “bicchieri di carta” con soluzioni sia da dipingere che già dipinte. Non è una soluzione economica per cui, vista la differenza di costo preferirei il pre-dipinto che diventa quasi paragonabile all'MDF ma più semplice da montare e da gestire.

Mancherebbero le casi che producono solo in resina ma farei la prossima volta... Writer mi dice che sono già a pagina 3!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:07. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com