È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ottavo contest di pittura

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2014 00:40
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 414
Città: TREVIGLIO
Età: 33
Sesso: Maschile
08/09/2014 17:21

Domenica 5 Ottobre
Salve associati

Il 5 Ottobre si terrà l'ottavo contest di pittura

Il concorso inizierà dalle ore 10.00 fino alle 18.00.

Ricordo le regole del contest:

-Ciascun partecipante potrà portare al contest “Golden Phoenix” un figurino (non veicolo) di ambientazione storica o fantastica e può essere montato su qualsiasi tipo di basetta o supporto, anche scenici

-Non vi è alcun tipo di limitazione riguardante la casa produttrice del figurino scelto dai partecipanti, né riguardante i materiali e i colori utilizzati e neppure riguardante la scala del figurino (per
esempio saranno accettati figurini in 28 mm/ 32 mm/ 54 mm)

-I partecipanti dovranno pervenire con il proprio figurino (compreso di basetta) già pulito e al massimo con il primer steso precedentemente (il primer può essere di qualunque colore e viene
accettata la sovrapposizione di più primer per evidenziare le luci)

-Il materiale necessario per la pittura (colori, pennelli e quant'altro) dovranno essere portati da ciascun partecipante. Per nessun motivo l’organizzazione presterà alcun tipo di materiale

-Si invitano tutti coloro che vorranno partecipare a prescriversi qui sotto entro sabato 27 setembre
[Modificato da black'90 24/09/2014 17:47]
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
08/09/2014 18:44

Mario una domanda:
il regolamento "annuale" l'avete già stilato?
OFFLINE
Post: 272
Città: CARAVAGGIO
Età: 35
Sesso: Maschile
13/09/2014 13:22

ciao
ecco il link del regolamento
docs.google.com/document/d/1sMS7jpChIYWJF6vrt_xbUt-N7CC_iwSvlTVhNFsjJNY/edit?usp...

Dobbiamo solo sistemare la voce 2) Miglioramento che va scritta meglio, per il resto dovrebbe essere definitivo.

Logicamente se trovi qualcosa che non va, faccelo sapere
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
13/09/2014 18:31

Grazie Federico per il regolamento!
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
13/09/2014 20:54

dopo aver letto bene il regolamento, non parlando del secondo punto perché come già detto a voce a Federico sui dubbi di come misurare "la crescita personale" ho un bel dubbio sul primo punto: perché partecipare?

Mi spiego meglio: non essendo obbligatorio partecipare al concorso, posso partecipare alla giornata dipingendo per me, non essendo io mai arrivato tra i primi tre nonostante possa essere stato più o meno vicino al podio potrei entrare veramente in gioco per puro caso.
Quindi su quattro concorsi, allo stato attuale per essere in gioco mi dovrebbe andar molto ma molto bene almeno una su due volte e Gusma dovrebbe non partecipare a tutti e due i concorsi!
In "gioco" ci sono con questo regolamento ci sono:
Gusma a 5 punti
Andrea Ubiali a 3 punti
Francesca a 2 punti
Mario e Federico a 1 punto
Quindi Mario e Federico potete vincere se Gusma nelle prossime due manifestazioni non arriva a nessun podio, altrimenti sono fuori gioco.
Francesca basterebbe arrivare seconda ad entrambe E Gusma fuori da tutti i podi, se Gusma arrivasse secondo almeno una volta oppure due volte terzo Francesca sarebbe tagliata fuori.
Andrea come Francesca e Gusma dovrebbe arrivare primo almeno una volta per tagliarlo fuori oppure Andrea dovrebbe arrivare primo per tutti e due i concorsi.
Insomma Gusma per vincere si potrebbe accontentare di un terzo posto a entrambe sperando che non ci sia Francesca o Andrea che vincano entrambe le manifestazioni mancanti, oppure un secondo posto e un terzo oppure un solo primo posto per essere sicuro di vincere.

Morale della favola a mio parere questo regolamento non ispira a partecipare al concorso...
OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
13/09/2014 21:38

Eh ma in generale sono i risultati nei 2 concorsi fatti finora, più che il regolamento in se, che fa passare la voglia di partecipare. Non è che se io vinco il prossimo allora il 4 non lo facciamo nemmeno, visto che vincerei io persino non venendo al 4. Alla fine tutte ste cose sui piazzamenti sono dei plus, il concorso si è sempre fatto per farsi una giornata insieme a dipingere, non penso che uno vada a letto più orgoglioso se ha vinto o appenda gli attestati sopra il camino vicino ai trofei di caccia.

Le cose su cui ho dubbi (non di merito ma di forma) io sono:
- Figurino non veicolo. Cosa si intende con non veicolo? E' l'assenza di basetta teorica?
- Non capisco la differenza tra caratterizzazione e ambientazione. Non sarebbe il caso di ridurre le categorie o al contrario aumentarle per renderle più specifiche?
- Il miglioramento, secondo me, andrebbe valutato su criteri più oggettivi. Interpolando i piazzamenti a valutando la derivata, o altro. Ma questa è un'opinione personale, mi va bene anche lasciare ai giudici perchè capisco il problema.

Detto questo per il 5 ci sono.


OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
13/09/2014 22:03

Gusma, solo una cosa.

Le regole per figurino non veicolo è dal primo contest che è sempre stata scritta così, intendendo che non puoi portare come partecipazione un Leman Russ o un Tigre come modello, ma sempre e soltanto un figurino (ovviamente con le miniature Sci-Fi, abbiamo tag, camminatori che essendo border-line, possono essere portate).

Per quanto riguarda le categorie di votazione, sono le stesse che già scrivemmo e che all'epoca nessuno commentò e per cui siete già stati valutati, in particolare, riporto:

- Montaggio: si valuta l'aspetto modellistico, di pulizia e di montaggio della miniatura

- Tecnica Pittorica: si valuta l'effettiva tecnica pittorica utilizzata per il modello

- Caratterizzazione: si valuta in che modo venga caratterizzata la miniatura tramite luci/ombre, invecchiamento, stile fumettistico o altro

- Ambientazione: si valuta la miniatura e l'ambientazione in cui è posta


Sono anche io perplesso riguardo al modo di valutare la migliore progressione, visto che si ha un collegio giudicante variabile da concorso a concorso e quindi non è detto che ciascuno tenga sotto controllo l'evolversi di ogni pittore. Credo sia, se si vuole mantenere, una categoria da pensare con particolare attenzione.


Per ultimo. A cosa serve il contest? Questa è la domanda principale da porsi. Era nato come giornata per dipingere tutti assieme, la prima addirittura con dei premi se ricordavate, per cui avevamo investito la rimanenza dell'attivo dei tornei del 40K.

Poi man mano i premi sono svaniti rimanendo solo gli attestati.

Non vorrei che si respirasse troppo l'aria competitiva da concorso di pittura, che alla fine andrebbe a modificare decisamente l'idea iniziale e il concetto di giornata di pittura tutti assieme.

E' comunque giusto dare un encomio a chi sta provando a mettere delle regole, che in corso d'opera, per ovvi motivi, sono decisamente fonte più di problemi che di altro. Io le vedo per il prossimo anno, magari lasciandole in sospeso per l'edizione del 2014.

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
13/09/2014 22:23

No per il veicolo so cosa abbiamo sempre inteso, ma visto che si sta attuando un restyling del regolamento (cosa buona e giusta e molto apprezzata anche da me per l'impegno che richiede), magari renderlo un pò meno vago per chi non sa esattamente cosa intendevamo. Come hai ben detto tu, sullo storico/fantasy il problema non si pone, ma lo scifi crea problemi (una moto è un veicolo?).

Sulle categorie io ho sempre espresso perplessità eh, anche l'altra volta. Mi sembrano veramente vaghe e molto (troppo) interconnesse tra loro. Perchè l'ambientazione e la caratterizzazione sono praticamente entrambe valutazioni della resa "a colpo d'occhio" del pezzo, e sono intrinsecamente legate alla tecnica pittorica. Come il valutare lo stile, alla fine uno valuta la resa (che poi qua probabilmente intendiamo tutti la stessa cosa, ma ognuno usa un termine diverso pensando che l'altro intenda qualcos'altro).

A questo punto, non sarebbe meglio mettere tutte le categorie che abbiamo raggruppato in questi macrogruppi singolarmente? Colore, pennellata, tecniche, luci, accostamenti, ecc ecc. Alla fine penso che a livello di risultato non cambierebbe nulla, ma avremmo un insieme più chiaro.

Poi ovviamente massimo accordo sull'ultima parte del post di Pier, anche io sto vedendo negativamente questo cambio di atmosfera. Ma poi magari è il classico problema dovuto a fraintendimenti e interpretazioni a catena.

OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
14/09/2014 00:32

effettivamente credo che buona parte sia questione di interpretazioni differenti...
è abbastanza palese che perfino le quattro "categorie" che formano il voto non sono chiarissime per tutti.
Sicuramente preferisco avere un qualsiasi metro di giudizio che rimanga invariato almeno un anno che non averlo, però se dovessi pensare a come migliorare la metrica adesso in uso proporrei di non vedere la basetta come un'elemento staccato rispetto al modello.
Faccio un esempio: nei contest passati si è visto un modello con un mantello meraviglioso che però non era completato nella sua colorazione. E' stato considerato come suo insieme e quindi penalizzato perché non finito, quindi perché devo considerare la base d'appoggio separata dal figurino?

Veicoli: qui la questione è semplicemente perché per rendere bene un veicolo si utilizzano tecniche completamente differenti rispetto ai fanti. Però se vogliamo essere pignoli un veicolo è qualsiasi mezzo meccanico che può trasportare un uomo, quindi nessuno può dipingere il professor Xavier perché è su una sedia a rotelle...
In compenso un qualsiasi pezzo di artiglieria, non trasportando nessuno, non è un veicolo...

Aggiungo un altro dubbio che mi è venuto nel frattempo, scala: qual'è il minimo? Ed il massimo? La Irregular ad esempio produce fanti in 2 mm... è accettato?
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
14/09/2014 13:26

Signori, a questo punto direi che c'è necessita di ricominciare da zero, mettendosi a tavoli per capire se deve esserci una giuria con dei giudizi oppure no e nel caso affermativo come e su cosa deliberare.

Prendiamo una decisione e applichiamola con coerenza e costanza.

Metterò questo come punto dell'ordine del giorno del prossimo Direttivo.

Grazie

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 118
Città: DALMINE
Età: 52
Sesso: Maschile
15/09/2014 13:10

Be io ci sono
OFFLINE
Post: 414
Città: TREVIGLIO
Età: 33
Sesso: Maschile
24/09/2014 17:45

Salve associati

Mi interessa sapere chi è interessato a partecipare al contest di ottobre, in quanto, per ora, sicuri siamo io e Fede come partecipanti.

Se entro sabato non si aggiunge nessun altro, che sia sicuro che potrà esserci, il contest sarà rimandato a quello di dicembre.
OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
24/09/2014 17:58

Io ci sono.

OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
24/09/2014 18:18

io ci sono
OFFLINE
Post: 129
Città: TREVIGLIO
Età: 28
Sesso: Maschile
29/09/2014 16:11

Io ci sono
OFFLINE
Post: 414
Città: TREVIGLIO
Età: 33
Sesso: Maschile
29/09/2014 18:09

Per adesso siamo in sette, perciò il contest si farà senza problemi

A Domenica
OFFLINE
Post: 129
Città: TREVIGLIO
Età: 28
Sesso: Maschile
01/10/2014 21:20

Ciao,
mi ha chiesto Davide se è ancora in tempo per aggiungersi e nel caso quale sarebbe per lui il costo di partecipazione.
Ciao,
Andrea
OFFLINE
Post: 414
Città: TREVIGLIO
Età: 33
Sesso: Maschile
02/10/2014 00:40

@Andrea: non ci sono problemi, il costo per gli esterni è di 2€
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com