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Creare una squadra di Fanteria: apriamo i giochi

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2014 20:33
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Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
25/03/2014 17:14

Ciao,
inauguro la sezione i Gruntz con questo piccolo vademecum per la creazione dei profili dei modelli di fanteria (i temibilissimi GRUNTZ) dal momento che per i mezzi il discorso è forse più semplice.
Prima di tutto vediamo le caratteristiche a che servono. Permettetemi di usare alcuni paragoni con warmachine così da far capire a tutti il loro utilizzo:

Shoot = RAT = capacità di utilizzo armi da tiro

Assault = MAT = capacità nel combattimento corpo a corpo

Guard = DEF = Difesa dell’unità, difficoltà ad essere colpiti

Soak = ARM (occhio che qui però basta uguagliarla) = Armatura dell’unita, difficoltà ad essere feriti

Mental = COM = serve per i test di “morale” e per determinare il raggio di comando di un modello

Skill = non c’è un equivalente in WM/H e viene usata per tutti i tiri per pilotare/guidare veicoli, utilizzare le armi dei droni e in certi scenari per determinare la riuscita o meno di una azione particolare.

Tutto il sistema si basa sui 2d6 come in WM/H.

Ecco i range possibili per le caratteristiche:

Shoot: da 2 a 7

Assault: da 2 a 7

Guard: da 10 a 14

Soak: da 10 a 15

Mental: da 6 a 11

Skill: da 2 a 7

Per le caratteristiche Shoot/Assault i vari punteggi sono associati ad una tipologia di addestramento (da Green a Elite) per cui è quantomeno semplice capire a che valori riferirsi, contando che il 2 indica sempre un Civile a cui è appena stata data in mano un’arma, il 4 il soldato di professione e il 7 l’elite dell’elite. Consideriamo, sempre per fare una paragone con warhammer 40K, andare da AB/AC 1 ad AB/AC 6.

Per Mental e Skill è lo stesso discorso, ma i punteggi sono diversi per cui si segue il fatto che un soldato di professione avrà 8/4.

Guard invece si basa sulla velocità dando per un umano standard una valore di 11/12, mentre Soak indica l’armatura. Si va da 10 di nessuna armatura, al 14/15 delle Power Armour.

Per dirla alla Warhammer ecco come potrebbe essere trasferita una tipologia di armatura:

10 = Nessuna Armatura
11 = 6+
12 = 5+
13 = 4+
14 = 3+
15 = 2+

Mentre avremo per esempio per la Guard dei riferimenti del genere:

Orco: 10 – 11
Umano: 11 – 12
Space Marine: 12 – 13
Eldar: 13 – 14
Terminator: 10 – 11

Vediamo quindi come potrebbe essere il profilo tipo di un soldato umano, non recluta, di professione. Per dirla alla Warhammer 40K, una fante della guardia imperiale.

Shoot: 4 (3 per un coscritto)
Assault: 4 (3 per un coscritto)
Guard: 11/12
Soak: 12
Mental: 8 (7 per un coscritto)
Skill: 4 (3 per un coscritto)

Le squadre sono intese da 6 modelli di cui uno è il sergente e la squadra ha tutto lo stesso profilo e le stesse armi. Tant’è che nel builder pagherai le armi solo una volta (attenzione, un massimo di un’arma per tipo tra Close Assault, Pistols, Rifles e Grenades).

Però, c’è un però, se una squadra prende le Power Armor (soak 14 o 15) oltre a queste armi di squadra, singolarmente (si scelgono e si pagano singolarmente) si può prendere una seconda arma di solito dedicata agli Attachment come integrata nell’armatura. Ecco quindi una squadra settata per essere una postazione di fuoco micidiale. Costerà un botto ma sarà spettacolare.

Facciamo un esempio di costo.

Voglio creare una bella squadretta di Guardia Imperiale, ciascuna con il suo fucile d’ordinanza laser, con la baionetta e le granate, addestrati più al fuoco che al corpo a corpo.

Vediamo passo per passo:

a) SKILLS
Costo Base per una Squadra di Gruntz: 1 punto
Shoot: Seasoned (4): 3 punti
Assault: Trained (3): 1 punto
Guard: Average (11): 3 punti
Soak: Light (12): 3 punti
Mental: Seasoned (8): 3 punti
Skill: Seasoned (8): 3 punti
Totale: 17 punti che va diviso per due e arrotondato in eccesso (regolamento docet) = 9 punti
b) ARMI
Arma Principale: Laser Rifle: 3 punti
Close Combat: Small Hand Weapons: 0 punti
Granate: HE Grenade: 1 punto
Totale: 4 punti (rimangono così)

A questo punto l’unità in questione costerebbe 13 punti.

Come avete visto le armi le pagate di squadra, non per singolo modello. Si pagano singolarmente solo le armi assegnate alle Power Armour, cosa che fa lievitare il costo della squadra. Non ho però aggiunto nessun Perk di squadra ma è facile, sommi il punteggio.

Semplice vero?

Ditemi che ne pensate ora.

VSV

Pierpaolo
[Modificato da CesareBorgia 28/03/2014 10:40]
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Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

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