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Discussione veicoli

Ultimo Aggiornamento: 01/02/2014 14:41
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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
08/01/2014 21:15

Se avete notato nei primi due codex che ho provato a stilare non ci sono assolutamente veicoli, dreaddy e piattaforme di artiglieria (considerate veicoli!).
Il motivo è molto semplice: quali "modelli" usare?

Mi spiego meglio: ormai siamo abituati al concetto semplicistico di corazza! Un valore da superare per far danno.
Nella prima edizione questo concetto non c'è, ci sono invece Resistenza, ferite e tiro armatura; come un normalissimo modello.
C'è una sostanziale differenza però: mentre un modello una ferita è sempre una ferita contro un veicolo bisogna tirare un dado per ogni ferita causa, con un 6 il danno è "speciale"! Può saltarti in alto il mezzo così come puoi perdere un arma o un servente.
Insomma ogni danno è superficiale, con un 6 di verifica diventa grave.

Quindi ora, da quali profili partire sapendo che poi ognuno potrà modificarseli a piacere per rappresentare un pianeta particolare piuttosto che un atteggiamento particolare del proprio esercito?

Un passo indietro: com'è un profilo di veicolo?
Max: velocità massima raggiungibile in pollici
Acc/Dec: quanto puoi accelerare/decelerare in turno
TRR: fattore da moltiplicare alla propria velocità attuale per sapere quant'è il proprio "angolo di virata", ovviamente più è piccolo più la virata è stretta
Cp: persone a bordo (ricordarsi pilota, un armiere per ogni arma e se è un carro armato anche un capo-carro)
T: resistenza
D: danni, ovvero le ferite
Sv: TA
Eq: slot equipaggiamento (puntatori, scudi, sedili eiettabili etc)
W: slot armi (1 per ogni arma ad una mano, 2 per armi pesanti e 6 per armi molto pesanti come macro cannoni)

Sul compendium troviamo questi profili interessanti da utilizzare come base di partenza:
Moto
Max 32, Acc 16, TRR 1/2, Cp 1, T 5, D 1, Sv 5+, Eq 0, W 2

Predator
Max 16, Acc 4, TRR 1, Cp 5, T 8, D 40, Sv 3+, Eq e W vari a seconda della versione

Land Raider
Max 20, Acc 7, TRR 1, Cp 12, T 8, D 50, Sv 2+, Eq 14 e W 12

Come vedete manca completamente il rhino o trasporto simile, però per me lo si potrebbe pensare come Predator "vuoto" e quindi con Cp 11-12 nel caso del razorback.

Cosa ne pensate?
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Post: 472
Sesso: Maschile
24/01/2014 09:59

Vedo ora il messaggio, provo a vedere se tra i miei vecchi WD ho un profilo già pronto, altrimenti, useremo la nostra testa.
[SM=g27987]
Il bello, che non mi stancherò mai di far notare, è che W40K nasceva in un momento in cui la GW non era diventata quello che è adesso.
Quindi dava spazio alla fantasia dei giocatori. Cosa strana al giorno d'oggi. Dove tutto deve esere ufficiale e stilato dalla casa, ma forse una volta si usava più il cervello e si voleva stare assieme a giocare, vabbè...
Quindi ognuno poteva creare quello che voleva. I profili erano template base per dare un'indicazione ai giocatori.
Passo a dare un'occhiata ai miei vecchi e polverosi WD [SM=g27985]
Sarge Sturm
[Modificato da Sergente Sturm 25/01/2014 18:51]
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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
24/01/2014 20:42

buona ricerca Sergentone!!!
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Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
24/01/2014 22:35

E mentre il Sergentone cerca e cerca io sono dell'idea di fornire dei profili base così da dare una sorta di base per chi volesse dedicarsi solo alla personalizzazione.

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



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Post: 472
Sesso: Maschile
29/01/2014 22:27

PROFILO RHINO
A pag. 140 del Compendium vi è la lista dei veicoli standard dell'Impero per gli Space Marines.
Tra cui il nostro amico Rhino.
Land Max 16
Acc/Dec 4
TRR 1
Cp 12
T 8
D 40
Sv 4-6
Eq 12
W 10
Equipment:
1" Power Field and synchroniser
Auto-aim
Auto-fac
Auto-drive
Ejector seats
2 Targeters ( bolt gun )
Communicator
Bio-scanner
Energy scaner
Rad-counter
Medi-pack
Weapons:
2 Bolt gun agganci fino a 8 punti armamento
Crew 11
PV 370
Quindi poteva portare a bordo la sua bella squadra e la macchina, grazie agli spiriti-macchina aprire porte, sparare, muoversi.
[SM=g27987]
E non scordiamoci il campo di forza!
Sarge Sturm
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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
30/01/2014 18:23

ok quindi l'unica differenza come profilo rispetto al predator è il TA 4+ contro il 3+ del carro armato!

Direi quindi che:
T (resistenza
un bel 8 per qualsiasi veicolo "corazzato" è a questo punto d'obbligo!
Se 5 è una moto, un veicolo tipo una buggy (anche volante per simil eldar) potrebbe avere T 6.
T7 per i veicoli leggeri ma comunque importanti come un trasporto truppe poco corazzato.
T9 o 10 li eviterei se non per veicoli più grossi e pesanti di un land raider!

ferita (D, danno):
50 punti per il land raider o simili quindi 40 punti per un veicolo grande come un carro armato e via a scendere per i veicoli più leggeri.
Magari una trentina per un trasporto truppe e una ventina per qualcosa grande come una jeep.
Ricordo che con la giusta combinazione un veicolo può comunque saltare in aria o essere inservibile con un colpo solo, ma è decisamente difficile!

Sv (tiro armatura):
land raider 2+
predator 3+
rhino 4+
moto 5+
direi che non c'è molto da aggiungere, anche perché le armi che fanno male ai veicoli corazzati abbassano notevolmente il tiro armatura.

Potrebbe andare?
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Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 46
Sesso: Maschile
31/01/2014 09:04

Per me è ok, perfetto.

VSV

Pierpaolo
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Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



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Post: 472
Sesso: Maschile
31/01/2014 22:49

Direi che si può fare. Magari mettendo 15 punti danno una jeep, che è comunque molto più leggera e capace d'incassare meno colpi di un veicolo da trasporto truppe. Ma a parte questo punto, direi che ci stiamo incamminando lungo un radioso avvenire ludico! [SM=g27988]
Sarge "Old School" Sturm
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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 44
Sesso: Maschile
01/02/2014 10:18

per la jeep io avevo pensato a 15 perché una moto ha un solo punto danno, potremmo anche dare cinque punti danno alle moto (che comunque con un'arma anti-tank sono distrutte ma magari sopravvivono ad una fucilata) e alzare a 15 i veicoli simil jeep.
Poi fai conto che ci sono le jeep e le armoured car che magari oltre ad una corazza migliore (SV più alto) potrebbero avere anche più punti ferita (D).
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Post: 472
Sesso: Maschile
01/02/2014 14:41

Re:
(custode), 01/02/2014 10:18:

per la jeep io avevo pensato a 15 perché una moto ha un solo punto danno, potremmo anche dare cinque punti danno alle moto (che comunque con un'arma anti-tank sono distrutte ma magari sopravvivono ad una fucilata) e alzare a 15 i veicoli simil jeep.
Poi fai conto che ci sono le jeep e le armoured car che magari oltre ad una corazza migliore (SV più alto) potrebbero avere anche più punti ferita (D).




Magari distinguere tra le moto corazzate degli SM, praticamente Harley Davison incrociate con Guzzi ed acciai Krupp, e le moto dei mondi industrializzati. Ci vogliamo forse togliere il gusto di mettere sidecar e moto bmw? ;-)
Quindi 3/5 alle moto degli SM, 1 a quele civili e due a quelle militari.
Just my two per cents!

Per il resto, differenziare armoured car et affini mi trova concorde.

( Pier probabilmente sceglierebbe auto con motore mercedes Benz a 2 cilindri :-) , piccola deviazione pulp ).

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