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Terminator

Ultimo Aggiornamento: 16/06/2013 11:57
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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
20/02/2013 20:15

Primo mio “progetto serio”: i terminator!
Questa truppa ha due cose che hanno bisogno di “calcolarne il costo”: armatura ed armi.
Partiamo dall’armatura che è la più semplice, praticamente è un’armatura potenziata (tuta sigillata, respiratore, visore, comunicatore) che ha TA 2+ invece che 4+ e che ha un energy scanner e l’abilità del teletrasporto. Ho considerato che l’energy scanner costi esattamente come il bio scanner, così come il teletrasporto costi come il faro di teletrasporto. Per il teletrasporto anche se il funzionamento è leggermente diverso ho considerato che di faro ne serve uno “x” squadre mentre di teletrasporto personale se ne prende uno a modello!
Sono partito dal costo della squadra base di terminator (450 punti), il campione marines costa 17 punti ed ho fatto due prove: nella prima ho provato a dare un tiro armatura 2+ sul profilo aggiungendo tutti gli ammennicoli nell’equipaggiamento nella seconda ho aumentato il costo dell’armatura potenziata per raggiungere al 2+ ed ho aggiunto solo i due equipaggiamenti aggiuntivi. Ad entrambi i casi ho aggiunto l’equipaggiamento dal costo noto, ovvero sospensori e sistemi di mira per tutti e cinque i membri in più una spada potenziata e quattro magli potenziati.
Il primo caso sono arrivato a 337 contro i 347 punti del secondo caso, ho quindi preferito il secondo caso (abbondare è meglio che deficiere) e quindi il costo di una armatura terminator mi risulta 32 punti. Questo mi lascia 103 punti, facciamo 100, per il lanciafiamme pesante/cannone d’assalto e quattro stormbolter.
Lo stormbolter rispetto al bolter normale è un’arma pesante che rallenta di 2” ma guadagna following, il lanciafiamme pesante rispetto a quello normale ha forza 5 (contro 4) e penetrazione -3 (-2) ed infine il cannone d’assalto rispetto al cannone automatico ha forza 8 (6) e ha following perdendo però molta gittata (48 VS 72).
I costi delle armi di riferimento sono rispettivamente 2, 2 e 45 punti.
Ho quindi ipotizzato 40 punti per lanciafiamme pesante e cannone d’assalto e di conseguenza 7.5 punti lo stormbolter. Come nota per chi non avesse il compendium sotto mano i cannone d’assalto è un opzione di sostituzione al lanciafiamme pesante gratuito.
A questo punto il costo invece del lanciamissili tifone è semplicemente 90 punti (sostituisce il lanciafiamme per +50 punti) mentre le armi dei terminator d’assalto sono equivalenti come costo e quindi martello tuono & scudo tempesta o coppia di artigli fulmine 20 punti. In questo caso si potrebbe anche pensare a dividere il costo nei singoli elementi se uno volesse solo il martello tuono oppure un unico artiglio fulmine e qui sei più propenso a fare due distinzioni.
Lo scudo tempesta da un Ti 6+ al tiro e 5+ in corpo a corpo, la cosa più simile è il campo distorsore che da un TI 5+ a prescindere e non occupa una mano, quindi io lo farei costare esattamente come un campo distorsore ovvero 3 punti e di conseguenza 17 punti costerà il martello tuono. Se può sembrare tanto vi ricordo che ferisce in automatico senza tirare il test forza VS resistenza facendo 1d6 ferite con -5 su TA!
Il singolo artiglio fulmine è ne più ne meno del maglio potenziato, ergo 15 punti!
Mancherebbe la roba per gli psionici, ma farò la prossima volta…


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16/06/2013 11:57

In ritardo ma... complimenti Giovanni.
[SM=g27987]
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