in tutto questo io ho solo una domanda o meglio un paio o forse 3 :P: perchè, se il gioco dovrebbe ruotare attorno alle fanterie, ogni schieramento ha minimo 3 veicoli, esistono regole per gestire gruppi di veicoli come singole unità, esistono unità composte di più veicoli e ci sono addirittura QG veicoli?
non era meglio ridurre il numero dei veicoli, o evitare le unità di veicoli o aumenterne i costi per ridurne il numero?
perchè introdurre un parametro aggiuntivo (che potrebbe essere apprezzabile in una campagna) ai 2 già esistenti, invece di pensare una maggiore limitazione dei veicoli?
quanto alla distinzione PP/BG il discorso è molto più complesos del ti piace giocare PP o preferisci giocare BG?
ad esempio questa lista terrax:
tenete con 2 uomini di staff
5 unità di 6 fucilieri senza opzioni aggiuntive
2 light tempest
2 cobra (o 1 cobra e un koenig)
1 hornet
unità di 3 ricognotori
totale circa 1000 punti (e 12 risorse)
un plotone meccanizzato d'assalto (2 cobra e 2 light tempest appoggiati dall'hornet e dalla griglia dei ricognitori) scortato dai fucilieri che si occupano di assicurare che negli spostamenti non ci siano intoppi, eliminano le fanterie nemiche che si avvicinano troppo ecc.
è sia una lista PP (4 veicoli che costituiscono il grosso del plotone) sia un plotone da BG perchè rappresneta una forza di primo intervento pensata per spazzare il nemico grazie alla devastante potenza dei veicoli in un singolo assalto, per poi essere sostituiti da forze di occupazione. verrebbe utile per liberare qualche sito minerario, eliminare una base avanzata nemica ecc.
sulla carta sembra una lista molto PP, ma all'atto pratico
l'ufficiale è molto vulnerabile e privo di equipaggiamenti di supporto
5 unità di 6 fanti facili prede nelle partite a killpoint, che finiscono a testare la disciplina dopo 2 sole ferite subite e utili come i oriandoli per pulirsi il sedere perchè prive di amamenti pesanti.
veicoli incapaci di prendere da soli un obbiettivo centrale e/o di controllare il territorio.
i pro sono la maggiore difficoltà di affrontare un simile esercito perchè essendo tutti veicoli pososno, quasi impèunemente, esporsi al fuoco confidando che solo le armi pesanti siano in grado di fermarli..
e questo è solo un esempio, per cui io potrei dire che è BG e te lo motivo, ma qualcun altro potrebbe dire che è PP appunto perchè è pieno di veicoli ecc.
personalmente poi sono per una via di mezzo: liste pensate eponderate per avere buone chance di vittoria, ma che rispecchino anche la mia visione del gioco, infatti non ho mai schierato liste di questo tipo sebbene mi diverta pensarle per il gusto di farlo.
ps: nel caso non si fosse capito per le partite normali l'idea delle risorse mi disturba parecchio, nell'ottica di una campagna le trovo invece una cosa a cui pensare seriamente.
[Modificato da lamechian 21/02/2013 13:38]