È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Torneo Dicembre

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2013 15:11
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
22/12/2012 19:16

Comnenti e Impressioni
Appena terminato il torneo di Dicembre di Warhammer 40k, e in previsione di altri tornei interni del prossimo anno, di cui questo voleva essere la prova generale, volevo sentire i partecipanti (e i futuri partecipanti) su come gli è sembrato.

In particolare vorrei sapere se:
- va bene il formato su 2 giorni, 3 partite?
- vanno bene le restrizioni? Volete giocare no limits, volete più restrizioni (stile FIGW per il fantasy), dite la vostra
- va bene il sistema di punteggio? volete quello base del regolamento, volete discutere di uno diverso, sapendo che al 90% nel prossimo torneo adotteremo quello del TOS per una conformità allo standard GW (e perchè è nettamente meno macchinoso di questo).
- va bene poter proxare tutto con quanto capita? volete qualche limite sui veicoli, su non so cosa. Resta un punto fermo che si vuole favorire il gioco, quindi il proxi resta per consentire a tutti di non dover spendere troppi MUNEY.

Però qualsiasi altro commento è benvenuto, qui si cerca di migliorare, anche se siamo nani sulle spalle di giganti, si avvicina la fine dei tempi, si stava meglio quando si stava peggio.

Infatti sono in cerca di tavolette sul warhammer zoroastriano, sicuramente migliore del nostro più moderno.

OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
22/12/2012 21:35

Sullo spalmato su 2 giorni direi che è cosa buona e giusta, io non ho partecipato a questo proprio per l'assenza di restrizioni e per il punteggio. Allo stato attuale dovrei prendermi minimo due o tre volanti, che se volessi cambiare esercito o lo proxo (malamente secondo i canoni GW) oppure ne devo ricomprare altri due o tre, e giocato così com'è non mi ispira.

Magari a punteggi minori si potrebbero addirittura fare cinque partite.

Preferirei avere un regolamento "ribelle" non conforme a nulla di già fatto o presente, qualcosa di veramente "nostro".
OFFLINE
Post: 834
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
23/12/2012 00:31

+ Formato 1750 punti -> ottimo.
+ Su due giorni: io modificherei sicuramente 1 il primo, e due il secondo. Altrimenti 2 e 2 che mi sembra di tempo ce ne sia.
+ Ridurrei i tempi partita.
+ più restrizioni, stile FIGW
+ Proxy entro certi limiti

---------------------------------

OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
23/12/2012 12:09

->Sul giocare a meno di 1750 ti assicuro che il gioco funziona malissimo, già tra 1500 e 1750 vedi molte differenze. A 1750 grossomodo tutti gli eserciti riescono a piazzare liste buone, con varietà, già a 1500 molti eserciti sono fortemente limitati, sotto i 1500 tutti i vecchi codex faticano tantissimo soffrendo i costi pensati per vecchie edizioni.

Con il calo generale delle cover e l'aumento dell'efficienza del tiro (il 90% di quello che prima non tirava, ora tira al 6), a 1500 si rischia il wipe out in 2-3 turni.

->Sul cambiare le partite in 1 - 2 sono abbastanza d'accordo, cosi c'è anche più interesse non dovendosi giocare tutta la classifica in un giorno solo. Anche le 4 partite mi paiono interessanti, si può valutare.

->Alle restrizioni sto lavorando, entro 2-3 giorni dovrei sparare una bozza abbastanza buona. Il problema delle restrizioni è che o non si fanno o si fanno pesanti, una via di mezzo non esiste. Sto rileggendo tutti i codex per cercare di cavare qualcosa che giri bene, a breve avrete notizie.

->Anche io ho notato che le 3 ore sono forse eccessive come tempo partita, inoltre più si gioca più i tempi calano (vedi la partita da 1 ora tra me e luca). Si potrebbe pensare di ridurre a 2:30 e aumentare a 4 le partite, ma vorrei sentire anche altri se si sono trovati troppo larghi con 3 ore.

->Sul proxy a questo punto stilerò un regolamentino magari diviso per codex su con cosa si può proxare cosa, per favorire il proxy "buono" su quello "malvagio" (riassumibile in una storica frase su Tilea "Questo vasetto di yogurt fino alle 11 è Tessifato, poi diventa la mia merenda")



OFFLINE
Post: 197
Città: CASTEL ROZZONE
Età: 47
Sesso: Femminile
24/12/2012 16:45

Non ho partecipato al torneo, ma ho due appunti da fare, la storia del primo giorno due partite e secondo 1 è stata fatta non per scelta ma per venire incontro alle esigenze di alcuni soci, mi rendo conto che non è il sistema più comodo ma credo che ci si possa passar sopra se aiuta tutti a giocare.
Il secondo commento riguarda il "proxare", credo che non sia necessario mettere limitazioni diverse da quelle che abbiamo sempre usato, cioè dimensioni compatibili e pezzo riconoscibile. Questo è un po' lo stile dei Rebels e credo sia giusto preservarlo sia per giochi GW che per tutti gli altri.
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
24/12/2012 17:23

Ciao,
sebbene non abbia giocato il torneo, farò alcune considerazioni di carattere generale per tutti i tornei interni:

1 - Formato. Non è male pensare anche a 2 giornate da 2 partite l'una (entrambe domeniche) e se invece facessimo solo 3 partite, direi 1 il primo giorno e 2 il secondo (questa volta è andata diversamente perchè, come ha scritto Sca, siamo venuti incontro alle esigenze degli associati, come sempre)

2 - Restrizioni. Direi che dipende dal gioco, sono favorevole se le limitazioni possono aumentare il divertimento in fatto di equilibrio di regole oppure per introdurre missioni più interessanti. Ovviamente nel 40K direi che le limitazioni servono eccome.

3 - Sistema di punteggio. Lascio la mano per il singolo torneo, ciascun gioco permette un tipo di punteggio ideale rispetto ad un altro gioco. L'idea di quello del TOS non è male, da come me l'ha descritto Gusma.

4 - Proxy sempre libero e senza limiti se non quelli sensati della compatibilità e del riconoscimento. Fa parte della mentalità dei Rebels sempre e solo all'insegna principale del divertimento.

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
07/01/2013 15:11

L'idea di 2 giorni da 2 partite ognuno mi piace.
Il ridurre i tempi mi sta un po' stretto, ma è chiaro che è semplicemnte perché gioco poco, quindi semplicemente mi adatterei.
Le restrizioni ci vogliono, cavolo se ci vogliono! L'unica cosa che mi sembra penalizzi il divertimento in sé (non la capicità tattica, solo il divertimento) è la ripetizione fino alla nausea di unità forti. Rimarranno cmunque i gap tra eserciti sopra e eserciti vecchi, ma per lo meno non si rischia di fare partite a totale senso unico.
Il punteggio è perfetto: permette di variare quel tanto e di avere un po' di possibilità diverse per giocarsela.
Sul prox io guardo solo il portafogli: sicuramente appena esce prenderò anche il bomber, ma difficilmente sarà per me un problema avendo quasi tutto in grandi numeri dei miei cari sadomaso... Per gli altri credo che il vincolo vero sia quello che si tratti di prox che non da vantaggi esagerati (e magari cercati). Poi, un minimo di dignità ci vorrebbe: i fogli tagliati bianchi fanno propri schifo... Per me è parte del gioco anche vedere MINIATURE sul campo.
Consiglio a chi manca di chiedere agli altri: a me è già capitato di prestare pezzi...

Un grazie sentito a chi si sbatte con le regole e i regolamenti e a chi sopporta le partite con i niubbi come me...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:43. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com