[POSTQUOTE][QUOTE:119283874=CesareBorgia, 05/10/2012 14.34]Sottoscrivo i dubbi di Custode e rilancio alcune osservazioni alla pura lettura quindi poi posso anche smentirmi dopo le prove di rito.
Carattere Generale: il gioco è profondamente cambiato da quello che abbiamo visto; a mio avviso si acquisiscono punti molto interessanti (le armi sono dettagliate molto meglio di quello attuale aggiungendo scelte importanti come i serventi) ma nel contempo introduce elementi come l'addestramento che seppur interessanti e piacevoli (li ho apprezzati in FOW) possono snaturare un po' il sistema.
1 - Attivazione e turno. Tornare al tutto io e tutto tu toglie quella meccanica molto bella e intraprendente che ha il CW originale. Soprattutto (vedi osservazione 2) per il fatto che le unità in allerta possono attivarsi solo con l'utilizzo dei Punti Comando che sono limitati e diversi per eserciti. Preferisco di gran lunga il metodo alternativo.
2 - Allerta e Punti Comando. Utilizzare i Punti Comando per attivare le unità in allerta, soprattutto quando ho visto che nelle liste incluse, sarmath e torek hanno 3 PC nel loro esercito mentre i terrax possono arrivare anche a 7/8 PC diventa devastante e sbilanciante nel gioco. Penserei ad un sistema alternativo oppure a dare la possibilità a tutti gli eserciti di avere lo stesso numeri di PC.
3 - Tiro a Distanza. Ho notato che non esiste nessun modificatore al tiro per colpire e che tutti i modificatori vanno sul tiro per ferire. Ma il tiro per ferire dipende dall'arma e ad armi uguali abbiamo lo stesso effetto .Il tiro per colpire invece dipendendo dall'addestramento è il vero ago della bilancia nel gioco. Serve davvero un bilanciamento ferreo dei punti delle unità per evitare di pendere troppo verso Veterani ed Elite rispetto ai Regolari e Reclute.
4 - Veicoli. Non mettere delle ferite ai veicoli ma lasciare tutto ad un tiro di d6 l'effetto lega davvero alla fortuna cosa succede. Posso avere veicoli che con un colpo esplodono e veicoli che con 37 colpi sopravvivono. E' troppo simil 40K dove vedevi cose assurde che squilibravano la partita. Penserei di introdurre un sistema parallelo di ferite stile nuovo 40K per lasciare l'effetto cinematografico della tabella (con un colpo posso distruggerti) ma nel contempo dare un limite ai colpi penetranti che un veicolo può subire.
5 - Combattimento corpo a corpo. Dove si parla della prosecuzione del combattimento si capisce dal paragrafo che si continua a combattere io/tu fino al termine dello scontro o per fuga o per massacro. Questo prima di passare ad altra attivazione di unità. Se così fosse è molto interessante, ma non capisco quando e quante volte in un combattimento si debba fare il test di disciplina per il 25% delle perdite.
6 - Sistema di Comunicazione a Lungo Raggio. Il paragrafo è davvero fumoso. Non si capisce se ce l'abbiano tutti gli staff in automatico e quindi solo con gli staff si calcola oltre i 25 cm dall'ufficiale oppure se è un upgrade delle unità e dello staff (in tal caso nelle liste non si trova). Mi sa che il paragrafo è tutto da riscrivere.
Aspettiamo il buon caro Marcello ora.
VSV
Pierpaolo[/QUOTE][/POSTQUOTE]
Solo gli Ufficiali possono utilizzare i PC per attivare le unità in attesa.
Il test nel combattimento corpo a corpo viene eseguito prima di eseguire ogni volta che le unità subiscono il 25% o più delle perdite, quindi anche più volte durante lo stesso combattimento.
E' un upgrade dello staff, un modello in ogni Staff in genere può ricevere un sistema di comunicazioni a lungo raggio.
Come dicevo è nella descrizione dello Staff