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Si ppuò sempre migliorare...

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2012 22:09
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Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
21/09/2012 11:43

Premessa: non era certo mia intenzione dare un equilibrio assoluto al gioco, ma solo trovare un accordo con qualcuno rispetto al possibile utilizzo SODDISFACENTE di un'unità per quello che è.

L'esempio dei "miei 15 punti valgono come i tuoi" non ha nessun senso perché non esiste solo lo scontro diretto e le abilità in campo variano. Se dovessi fare un paragone bisognerebbe prendere con l'arcoflagellante magari l'Ur-ghuul, che costa uguale ma ha forza più bassa (Tranne in carica) e 1 attacco in meno... ma anche qui non ha senso perché bisogna vedere in che unità è inserito... Gli algoritmi possono essere utili in caso di abilità identiche per squadre identiche, ma vanno riparamentrati: se ti arrivano alle spalle 10 mandragore non è come se ti arrivassero alle spalle 10 space marine (magari con armi annesse e connesse...)

Rispetto al proxare, si fa, ci sta, ma la speranza era di giocarle per quello che sono con un po' di soddisfazione. L'idea del Decapitator PI mi sembra quella più ragionevole, per contro gli aumenterei il valore di almeno 30 punti e gli metterei il vincolo che si può aggregare solo alle mandragore, onde evitare trick strani. Magari, se ti va la testiamo in una partita questa opzione.

I punteggi li ho "estrapolati" facendo paragoni con gli arlecchini e i loro dilanianti: 4 punti a modello, ma hanno 1 attacco in più, AC 5 e I6 ed altri vantaggi. Quindi ho calcolato 3 punti a modello squadra piena (penalizzando ulteriormente chi dovesse fare una squadra minima). Il veggente ombra costa 30 punti e quindi via per l'ammantato e annessi. La ripetibilità l'ho calcolata pensando al costo delle precedenti due opzioni: nonostante siano solo 20 punti rimane la meno appetibile, figuriamoci se fosse di più.
Infine per il segnalino dolore devo solo fare una retifica: ho scritto 20 ma è solo un errore di copia e incolla... Era 30 il punteggio, e derivava dal costo di un Hlus (50) sempre in approssimazione.

Quello che stavo cercando non era una analisi matematica dei costi in punti delle unità, ma un modo per giocare queste uinità divertenti per quello che sono cercando di non stravolgere in maniera assurda il bg che c'è dietro. E la proposta del PI al decapitator è un'idea che mi piace, per esempio. Da provare.

Rispetto al fatto che in GW i GD sono schiavi solo delle vendite non mi torna sempre, anche se a volte lo penso anche io: perché fare un codex nuovo per gli EO così parco, a fronte di GK e Necron così appetitosi? Non le dovevano vendere le minia degli EO? Bho, non sono così esperto da esserene certo. Quello che credo è che dietro ci sia sicuramente dell'approssimazione, ma soprattutto un pensiero: che l'equilibrio non sia intrinseco del sistema se tirato al massimo, mentre permane abbastanza quando si giocano liste "non tirate".

A me piace giocare GW, anche se a volte affrontare le liste "perfette" mi annoia a morte e mi innervosisce. Forse perché avendo così poco tempo da dedicare a questo hobby vorrei divertirmi quando mi prendo un pomeriggio che tolgo alla mia famiglia. Non VINCERE a tutti i costi: ho giocato partite divertenti anche perdendo (vero Pier!?). Ma potendo assaporare un po' dell'emozione che arriva dal ricreare l'atmosfera di una battaglia (goticofuturibile o fantasy che sia)e non una specie di partita a scacchi rigida e ossessionante basata un regolamento non matematico e fallace. Tutto qui
Grazie a chi ha partecipato fin'ora e spero partecipi ancora.


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