È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Si ppuò sempre migliorare...

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2012 22:09
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
19/09/2012 11:13

Home rules per poter usare unità pessime in partite for fun
Ciao cari colleghi utenti.
Vorrei farmi aiutare in questo post da gente più esperta nel ricostruire le caratteristiche di unità che sono state create così male da essere praticamente ingiocabili.
Tenuto conto che nessuno ha la verità in tasca, e che tanto potrò poi usarle solo con i compiacenti del nostro club, vorrei si evitassero inutili scontri tra i partecipanti alla discussione, grazie.

Partirei con le mie amate Mandragore (le miniature sono troppo belle per non avere regole adeguate, cavolo!!)

Io avevo pensato di ridare loro un po' di lustro attraverso il campione, il demone della notte, che non ha nessuna opzione nel codex.

OPZIONI
Può prendere uno dei seguenti:
- Artiglio d'ombra: lui e tutta la squadra, finché è in vita, ottengono la regola Dilanianti sia in corpo a corpo che nel tiro [30 punti]
- Manto nefasto: ottiene la regola Ammantato (chiaramente lui e la squadra, come da regolamento) e la squadra conta come armata di granate al plasma e difensive [30 punti]
- Cintura dell'Obscurium: lui e tutta l'unità possono ripetere i TI falliti [20]

Inoltre può prendere:
- Creatura Millenaria: ottiene un segnalino dolore [20 punti]

Cosa ne dite?
A voi la parola
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
19/09/2012 17:12

stai scherzando o parli seriamente???

Costano 15 punti l'una e sono èlite, quindi possiamo paragonarli ad un arcoflagellante, stessi punti e stesso equipaggiamento.

Mandragola AC 4 AB 4 Fo 4 R 3 Fe 1 I 5 A 2 D 8 TI 5+
Regole speciali: rapidità, visione notturna, trae forza dal dolore, infiltrazione, movimento in copertura, furtività, esplosione gelida (ovvero se hanno almeno un segnalino dolore hanno quest'arma: gittata 18" Fo 4 VP 4 assalto 2, inchiodamento).

Arcoflagellante AC 5 AB 1 Fo 5 R 3 Fe 1 I 3 A 4 D 8 TS -
Regole spaciali: insensibile al dolore.

Vuoi altre regole speciali?
Accontentarsi della marea di roba che hai di già no?
Con furtività puoi arrivare ad avere tiri copertura al 2+ (e vorresti pure averli binati) e se raggiungi almeno un segnalino dolore vai veramente a nozze! Ma veramente! E quindi ovviamente vorresti partire con un segnalino a 20 punti...

Bellissima battuta XD
OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
19/09/2012 17:36

Il problema grosso delle mandragore è che han tolto la possibilità di caricare entrando dal lato (stesso problema dei genoraptor, degli scorpioni eldar, degli esploratori marine settati da CaC, degli esploratori dei lupi, ma almeno quelli son settabili da tiro, dei guaztatori orchi).

Tutte ste unità, che prima se ne giocavano a pacchi, ora son sparite.

Il problema è che, non aggiornando i codex quando si aggiorna il regolamento, molte unità legate a regole pensate per il vecchio regolamento, ora sono inutilizzabili.

Ogni codex ha le sue unità da vetrina e c'è chi sta peggio come varietà ( i necron han si delle unità sgrave, ma il 70% del codex farebbe ridere anche giocato for fun, tipo camminatori da 170 pti con 1 arma, truppe da cac con TA al 4+ e I2 senza granate, mezzo esercito pensato per la notturna che ora è praticamente sparita, e l'ottimo ctan da un gozziglione di pti che rende i terreni pericolosi, solo che ora c'è il TA).

Poi non so se come soluzione quella di aggiustare con qualche regola le unità può essere valida (la GW ormai è chiaro che non playtesta, quindi pensare che molte cose fatte siano li perchè funzionano, son li perchè può essere che funzionino), io spesso proxo i modelli e mi gioco i modelli che apprezzo al posto di quelli normali. O faccio l'esercito normale, e ci piazzo un'unità a caso che mi piace ma che è inutile, tanto su 1500 punti, 150-200 cambiano poco, poi bello vedere l'avversario che si scervella a capire il senso dell'unità, che ovviamente non ne ha. Poi crepare crepano eh, ma in genere non influenzano troppo il corso della partita.

OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
20/09/2012 11:29

A gio.
Le unità che aggirano o sparano ora o non fanno nulla. Punto. Inoltre il paragone che fai non ha senso: l'arcoflagellante è fatto per pestare in cac, con quelle caratteristiche lo fa.
Le mandragore aggirano, ma che aggirano a fare se non possono sfruttare l'aggiramento? Non sparano a meno che non abbiano il mitico segnalino dolore, ma come lo prendono se non aprono i veicoli? Inoltre nelle regole proposte non possono ripetere i tiri copertura ma solo quelli invulnerabilità... L'obiettivo è renderle giocabili/appetibili. Punto. Perché ad ora sono pressoché inutili. Non mi DEVO proprio accontentare di niente, era solo un modo per poterle giocare con qualcuno che fosse d'accordo. Inoltre, avevo proprio chiesto di evitare atteggiamenti che rischiano di innescare flame inutili, ma forse non sono stato chiaro abbastanza...

In generale.
Chiaro poi che ce le ha ogni codex unità del genere, e l'obiettivo era di lavorare ad HR che permettessero loro di essere giocate almeno for fun con soddisfazione. Il fatto che anche secondo te non facciano PT non fa che confermare la mia idea, e quindi provare a farlo noi poteva essere interessante. IL modello dei Necron di cammninatore è talmente bello che SI DEVE fare in modo che funzioni sul campo, no?! [SM=g27990]

Il mio era semplicemnte un tentativo, pas mal. Se non c'è interesse semplicemnte la chiudo qui

OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
20/09/2012 11:41

Io penso una cosa. A mio avviso non ha senso toccare una singola unità con regole ep unteggi creati ad hoc, poichè visto che i codex sono palesemente SQUILIBRATI (anche nel senso che spesso li scrivono degli squilibrati) e che non sembra esserci un solo algoritmo per la determinazione costi e effetti, penso che si rischia di fare un macello, innestando effetti a catena.

LA cosa vera che ci sarebbe da fare e che la GW continua a rifiutarsi, sarebbe prendere tutti i codex e riscriverli con regole/punteggi universali e sensati. Ma questo è un lavoraccio che non è di certo alla nostra portata (per il tempo che richieda, per la capacità sono certo che riusciremmo a fare qualcosa di decente).

Dopo questa pappardella la cosa che voglio però ricordare è che è giusto che ciascuno possa proporre ciò che vuole e che ciascuno possa sentirsi libero di giocare come preferisce.

Ciò di cui sono fiero per la nostra associazione è che nessuno impone a nessuno a cosa giocare e come giocarlo.

Torno a bomba al messaggio iniziale. Mimmo come hai determinato il costo in punti delle abilità?

VSV

Pierpaolo

P.S. Evitate di battere e ribattere su ciòà che esula dalla questione posta, andreste fuori tema. Per risolvere eventuali controversie c'è sempre "Testa di Ferro" [SM=g27990]
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
20/09/2012 19:37

Mi rendo conto di essere uno dei giocatori più vecchi di Warhammer 40.000 ma la questione del punteggio di un pezzo direi che è fondamentale in qualsiasi gioco.

Ora nella prima edizione non esistevano i codex, c'erano i profili con i loro costi e gli equipaggiamenti con i loro costi, semplicemente l'orgasmo.

Seconda edizione, quella con cui ho iniziato anche perché la prima in italiano, il gioco prevedeva qualche trasporto truppa e ogni esercito aveva un suo dreaddy (poi hanno preso nomi diversi). Carri armati, equipaggiamenti speciali e psionici erano nell'espansione Dark Millenium.
Non esistevano regole speciali per tipo di truppa per gli eserciti base. Qua nascono i primi codex per avere eserciti "da background" come gli Ultramarines, i lupi siderali e via discorrendo.
In questa edizione è facilmente calcolabile il valore di ogni abilità.

Terza edizione, le donne rovina dell'universo! Sia dannato a chi ha pensato alla sorellanza!
Con l'avvento delle donnine le armi pesanti diventano leggerissime, chiunque può portarle in giro per il campo.
Vero baco però iniziano le abilità speciali per le varie unità, per i vari codex.
In questa edizione e fino alla quarto in Italia nasce lo zozzometro strumento divinamente matematico che permette di allineare il vero costo delle truppe col il loro reale potenziale.

Dalla quinta ciò che ti piace non conta, l'economia deve girare attorno ai modelli che devono vendere e le regole seguono di conseguenza. Il background è un parossismo.

Il paragone che ho fatto io è lecito, perché è lecito attendersi che 15 punti miei valgano esattamente come 15 punti tuoi.
Un tua unità che parte senza armi da fuoco deve valere quanto una mia unità simile, il che vuol dire che se ne prendi 10 mandragole e le fai combattere contro 10 arcoflagellanti diciamo 10 volte è lecito aspettarsi che 5 volte vincano le prime e 5 i secondi.

Una prova che si potrebbe fare è quella di utilizzare i profili ed i punteggi di una seconda o terza edizione e giocarli con le regole attuali.
OFFLINE
Post: 619
Città: CARAVAGGIO
Età: 33
Sesso: Maschile
20/09/2012 20:37

L'unico modo "leggero" di sistemare le mandragore è di mettere il personaggio mandragore keruakanala (quello li), come personaggio indipendente e non come personaggio normale, in tal modo passa il segnalino dolore all'unità.

Ovviamente ti viene a costare un'occhio della testa, ma questo compensa il vantaggio acquisito, senza troppe modifiche alle regole o ad altro.

OFFLINE
Post: 33
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
21/09/2012 10:01

Sono d'accordo sul fatto che alcune unità, al passare del regolamento diventano inutili o meno, pero stravolgere le regole per il gusto di giocare una certa unità mi pare poco sensato.
L'unica cosa che si puo fare in questi casi è quella che ormai io e gusma e credo anche altre persone fanno da sempre, compri le minia che ti piacciono e le usi per altri scopi.
Porto il mio esempio: a me piacciono le minia dei falchi ma non quelle dei draghi, compro 5 falchi e li uso in campo come draghi.

Oppure se vuoi giocare realmente for fun niente impedisce ti di giocare quelle unità deboli perchè ti piacciono. Attualmente io gioco 10 spettroguardie perchè sono belle, ho dovuto costruirci la lista attorno per renderle un minimo giocabili e mi diverto.
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
21/09/2012 10:16

Re:
keffepi, 21/09/2012 10.01:

Oppure se vuoi giocare realmente for fun niente impedisce ti di giocare quelle unità deboli perchè ti piacciono. Attualmente io gioco 10 spettroguardie perchè sono belle, ho dovuto costruirci la lista attorno per renderle un minimo giocabili e mi diverto.



Pensa che con l'edizione precedente tutti mi guardavano strano perchè riuscivo a giocare dai 10 ai 20 cavalleggeri ^^

Penso che l'alternativa a questo sia una sola: cambiare gioco. Oppure sperare che gli alieni mutanti invadano la GW a Nottingham e prendendo il posto di tutto il Consiglio di Amministrazione lo facciano rinsavire.

VSV

Pierpaolo

--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
21/09/2012 11:43

Premessa: non era certo mia intenzione dare un equilibrio assoluto al gioco, ma solo trovare un accordo con qualcuno rispetto al possibile utilizzo SODDISFACENTE di un'unità per quello che è.

L'esempio dei "miei 15 punti valgono come i tuoi" non ha nessun senso perché non esiste solo lo scontro diretto e le abilità in campo variano. Se dovessi fare un paragone bisognerebbe prendere con l'arcoflagellante magari l'Ur-ghuul, che costa uguale ma ha forza più bassa (Tranne in carica) e 1 attacco in meno... ma anche qui non ha senso perché bisogna vedere in che unità è inserito... Gli algoritmi possono essere utili in caso di abilità identiche per squadre identiche, ma vanno riparamentrati: se ti arrivano alle spalle 10 mandragore non è come se ti arrivassero alle spalle 10 space marine (magari con armi annesse e connesse...)

Rispetto al proxare, si fa, ci sta, ma la speranza era di giocarle per quello che sono con un po' di soddisfazione. L'idea del Decapitator PI mi sembra quella più ragionevole, per contro gli aumenterei il valore di almeno 30 punti e gli metterei il vincolo che si può aggregare solo alle mandragore, onde evitare trick strani. Magari, se ti va la testiamo in una partita questa opzione.

I punteggi li ho "estrapolati" facendo paragoni con gli arlecchini e i loro dilanianti: 4 punti a modello, ma hanno 1 attacco in più, AC 5 e I6 ed altri vantaggi. Quindi ho calcolato 3 punti a modello squadra piena (penalizzando ulteriormente chi dovesse fare una squadra minima). Il veggente ombra costa 30 punti e quindi via per l'ammantato e annessi. La ripetibilità l'ho calcolata pensando al costo delle precedenti due opzioni: nonostante siano solo 20 punti rimane la meno appetibile, figuriamoci se fosse di più.
Infine per il segnalino dolore devo solo fare una retifica: ho scritto 20 ma è solo un errore di copia e incolla... Era 30 il punteggio, e derivava dal costo di un Hlus (50) sempre in approssimazione.

Quello che stavo cercando non era una analisi matematica dei costi in punti delle unità, ma un modo per giocare queste uinità divertenti per quello che sono cercando di non stravolgere in maniera assurda il bg che c'è dietro. E la proposta del PI al decapitator è un'idea che mi piace, per esempio. Da provare.

Rispetto al fatto che in GW i GD sono schiavi solo delle vendite non mi torna sempre, anche se a volte lo penso anche io: perché fare un codex nuovo per gli EO così parco, a fronte di GK e Necron così appetitosi? Non le dovevano vendere le minia degli EO? Bho, non sono così esperto da esserene certo. Quello che credo è che dietro ci sia sicuramente dell'approssimazione, ma soprattutto un pensiero: che l'equilibrio non sia intrinseco del sistema se tirato al massimo, mentre permane abbastanza quando si giocano liste "non tirate".

A me piace giocare GW, anche se a volte affrontare le liste "perfette" mi annoia a morte e mi innervosisce. Forse perché avendo così poco tempo da dedicare a questo hobby vorrei divertirmi quando mi prendo un pomeriggio che tolgo alla mia famiglia. Non VINCERE a tutti i costi: ho giocato partite divertenti anche perdendo (vero Pier!?). Ma potendo assaporare un po' dell'emozione che arriva dal ricreare l'atmosfera di una battaglia (goticofuturibile o fantasy che sia)e non una specie di partita a scacchi rigida e ossessionante basata un regolamento non matematico e fallace. Tutto qui
Grazie a chi ha partecipato fin'ora e spero partecipi ancora.


OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
21/09/2012 12:05

Archiviate le mandragore passerei all'altra unità che davvero risponde poco ad un utilizzo in campo: la corte!

SEGUITO

1-2 MEDUSA [15] Fanteria Armatura dei cabaliti;
REGOLE SPECIALI Rapidità; Trae forza dal dolore; Sguardo fatale (Sagoma/F1d6+1/VP1d6/Assalto1)
STATISTICHE
AC AB Fo R Fe I A D TS
4 4 3 3 1 5 1 9 5+
EQUIPAGGIAMENTO
1-2 LAMIA [10]
Fanteria Armatura dei cabaliti; Pistola a schegge (G12/Fx/VP5/Avvelenata 2+); Arma mischia avvelenata 2+; REGOLE SPECIALI Rapidità; Visione notturna; Trae forza dal dolore;
STATISTICHE
AC AB Fo R Fe I A D TS
4 4 3 3 1 5 1 9 5+
EQUIPAGGIAMENTO
1-3 SERPIDI [35] Fanteria Armatura dei cabaliti; Carabina a schegge (G18/Fx/VP5/Avvel. 4+; assalto 3); Arma mischia; Pistola a schegge (G12/Fx/VP5/Avvelenata 4+);REGOLE SPECIALI Rapidità; Insensibile al dolore;
STATISTICHE
AC AB Fo R Fe I A D TS
4 4 5 5 2 4 3 3 5+
EQUIPAGGIAMENTO
1-5 UR-GHUL [15] Fanteria Arma mischia
REGOLE SPECIALI Rapidità; Insensibile al dolore; Carica furiosa
STATISTICHE
AC AB Fo R Fe I A D TS
4 0 4 3 1 5 3 3 -

Allora: è evidente che l'inghippo più grosso è avere il "minimo 1" di ogni tipo di "cortigiano", e quindi direi semplicemnte di toglierlo sto vincolo inutile (così magari si riesce a caricare l'arconte con la corte anche su venom...) ma di mettere come numero minimo della squadra 4+.
L'altro cosa assurda è la Lamia: conferisce alle armi AVVELENATE da CAC e da Tiro che dovesse possedere l'arconte che feriscono al 2+. Pistola a schegge che ferisce al 2+ ha senso. Vediamo però quelle da CAC:L'unica che può prendere è la lama intossicante (5 punti). Piccolo particolare: ferisce già al 2+... Alura ta ma ciapet per ol cul!? Direi che per darle senso in un'unità del genere la farei pagare 30 punti invece di 10 ma conferisce il ferire al 2+ alle armi da tiro avvelenate di tutta la corte (cioè alle carabine dei Serpidi). Chiaramente se ne può prendere una sola per squadra (non avrebbe senso comunque metterne 2...)
A voi la parola
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
21/09/2012 12:10

Re:
kili21, 21/09/2012 11.43:

A me piace giocare GW, anche se a volte affrontare le liste "perfette" mi annoia a morte e mi innervosisce. Forse perché avendo così poco tempo da dedicare a questo hobby vorrei divertirmi quando mi prendo un pomeriggio che tolgo alla mia famiglia. Non VINCERE a tutti i costi: ho giocato partite divertenti anche perdendo (vero Pier!?). Ma potendo assaporare un po' dell'emozione che arriva dal ricreare l'atmosfera di una battaglia (goticofuturibile o fantasy che sia)e non una specie di partita a scacchi rigida e ossessionante basata un regolamento non matematico e fallace. Tutto qui
Grazie a chi ha partecipato fin'ora e spero partecipi ancora.





E qui c'è il problema Mimmo. Purtroppo nei codex GW (sia fantasy che 40K) ci sono troppe cose che non quadrano e che rendono eserciti di un certo tipo ingiocabili contro altri.

E purtroppo anche se giochiamo puramente per divertirci (anche se secondo me non c'è altro modo di giocare), senza le liste super ultra tirate da tavole della legge di forum vari, creando un esercito perfetto da BG con una sua storia, un suo senso, un suo perfetto equilibrio, può capitare che l'esercito che io preferisco e amo in verità sia impossibile da giocare o che solo per sperare di arrivare al 2° turno devi invocare dei sconosciuti a tutti.

Le regole non saranno mai matematicamente perfette (io odio gli scacchi), ci sono tiri di dado e, nonostante spesso si faccia, applicare la statistica sui tiri di una singola partita di warhammer non ha senso, poichè si può parlare di fuori statistica o in statistica solo dopo qualche milione di tiri (si milione di tiri). Ma ciò non mi spaventa.

Pretendo invece, e qui si che lo pretendo, che gli eserciti sulla carta siano equilibrati, per cui se qualcosa costa 15 punti, che sia della Guardia, degli Eldar, dei Necron o dei Minipony, sia dello stesso livello. Qui si che alla fine ci si diverte, perchè tutto dipende dalla bravura dei giocatori e anche da come rotolano i dadi.

In fondo esistono giochi con eserciti non equilibrati, ma partono da un BG che è la storia che ha dimostrato effettive e incontrastabili differenze (polacchi e tedeschi nella WWII non erano equilibrati).

Ma in un gioco dove il BG è inventato da zero, dove non c'è un motivo per cui X sia per forza più forte di Y, beh la cosa mi fa un po' storcere il naso e ruotare i genitali.

E suvvia, tutte le case oggi pensano solo a vendere e a vendere. Semplicemente c'è modo di farlo guardando ai giocatori e "infinocchiandoli" facendo loro credere di essere dei samaritani (la Mantic per esempio che non regala nulla a nessuno) oppure semplicemente si può procedere con il "aumento i prezzi a dismisura, vi obbligo a comprare nuove miniature perchè le vecchie potete infilarvele nel deretano e vi offro materiali che si squagliano al sole, ma siete contenti vero?".

Alla fine di tutto ciò, quando vorrai la mia guardia è sempre pronta a colpire con durezza i tuoi elfetti degenerati, in quelle epiche partite che abbiamo sempre giocato e che giocherò sempre con te.
VSV

Pierpaolo

--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 33
Città: MILANO
Età: 34
Sesso: Maschile
21/09/2012 13:05

Il fatto è che devi capire che avversario hai di fronte. Se io gioco for fun e metto le unità che mi piacciono e tu fai lo stesso, esclusa la remota ipotesi che a me piacciano le unità piu deboli del codex e a te quelle piu forti, la partita si riesca a giocare. Quindi potenzialmente FUN vs FUN FUNziona (mi scuso per la battuta).

Se invece già io incomincio a giocare in modo competitivo( con competitivo intendo lista tirata standard e trick annessi perchè anche con una lista for fun potenzialmente gioco "competitivo" ma inteso come "che cerca di vincere", che alla fine è lo scopo del gioco, altrimenti non gioco neppure), in quel caso se tu giochi for fun potresti essere in svantaggio.

L'unico rimedio sta nell'adeguarsi. Se io devo giocare col gusma che mi dice "devo provare questa lista tirata" sicuramente non posso portargli contro la lista "for fun" altrimenti nessuno dei due ci guadagna niente. Se invece mi dice "ti va di fare una partita?" sono sicuro con una certa dose di tranquillità che anche con la mia lista for fun ce la giochiamo.

Se si tratta di partecipare ad un torneo sicuramente portare una lista "for fun" ti mette in una posizione di svantaggio. Questo perchè 40k ha dei codex che permettono di creare combinazioni (limitate) che prevalgono su altre.

E se posso aggiungere un parere personale sui dark eldar, ad oggi con la lista tirata, con un po di esperienza di movimento sul campo (io stesso ammetto che non sarei in grado di farla girare come si deve) è uno degli eserciti più competitivi insieme a necron e gk.
OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
21/09/2012 13:51

Mi piace la discussione, anche se si va off topic...

A Keffepi. dissento solo su un passaggio: lo scopo del gioco non è vincere ma divertirsi entrambi, almeno per me. E se è vero che perdere può rendere un più cupi (ma spesso si coglie solo l'occasione per usare sani sfottò tra amici), spesso una partita emozionante e appagante lo è comunque per tutti e due, per chi vince e che perde.
Mi viene in mente una partita all'Ultimo nostro torneo, contro gli eldar non iper settati ma usati da una esperto. Non mi ricordo se ha vinto lui o abbiamo pareggiato, ma è stata una partita piena di ribaltoni e colpi di scena davvero intriganti.
Invece ad esempio la mia partita col Gusma nella campagna è stata irritante per me e noiosa per lui (lui mi ha confermato), perché nonostante tutto l'acume e le mosse di cui fossi capace, non c'era storia. E non so a lui, ma a me scoccia di bestia l'idea di non poter giocare con lui solo perché è impossibile giocarsela o quasi.

Sono d'accordo con la maggior parte delle critiche che fai, Pier, alla GW. Il problema è che, nonostante tutto questo, il fascino di questo hobby/gioco per me è ancora grande. Una malattia forse inguaribile...
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
21/09/2012 18:13

Re:
kili21, 21/09/2012 11.43:


Rispetto al fatto che in GW i GD sono schiavi solo delle vendite non mi torna sempre,



La GW ha ammesso candidamente che il settore marketing ha voce in capitolo sul GD al gamesday UK dell'anno scorso...

Ma nemmeno il tuo approccio mi piace, due eserciti devono essere equilibrati, ergo 1000 punti miei devono valere 1000 punti tuoi. E' ovvio che le truppe devono essere differenziate e che quindi per sfruttarle a pieno abbiano bisogno di un tipo diverso di gioco. Ciò nonostante mi dispiace ma se fosse per me gli eldar oscuri non esisterebbero.
Per farceli stare hanno cambiato l'universo del 40.000...
Poveri pirati eldar.... che brutta fine che hanno fatto...
Se la sono cavata meglio gli esoditi a questo punto [SM=g27990]
OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
24/09/2012 17:29

A volte Custode non capisco se trolli per il gusto di trollare o se cerchi di flammare per passione... Mai detto che i punti in generale non debbano valere uguali per tutti. Il problema consiste nel fatto che alcune unità funzionano bene o meglio in alcune situazioni ed in altre no. Paragonare un infiltratore ad un massacratore da corpo a cropo non ha senso. Anche perché l'unità deve saper fare bene quello per cui è stata indicata, ed il resto è contorno. Ma forse a 500 punti funziona tutto in maniera un po' diversa...

Aspetto commenti sulla corte se c'è qualcuno interessato, che poi si fa qualche partita per testare!
OFFLINE
Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
Sesso: Maschile
24/09/2012 20:42

Non cerco di comportarmi da troll ne di scrivere per il puro gusto di farlo, ma a mio parere il ruolo di "picchiatore in corpo a corpo" è il medesimo per i due modelli. Entrambi devono sfruttare le coperture o essere trasportati per avvicinarsi all'obbiettivo.
Se trovi un'altra truppa in tutto il gioco che ha le stesse caratteristiche dimmelo perché io a memoria proprio non so risponderti.
Dal mio punto di vista non è aggiungendo regole speciali che le cose cominciano a funzionare.

Per quanto riguarda la corte è come se un comandante space marines si portasse dietro una squadra comando di "campioni dell'imperatore" con due o tre apotecari e una sfarinata di devastatori qua e la come se fossero prezzemolo. Magari con jet pack E armatura terminator... I tau ce l'hanno (quasi)...

Io non ti vieterò mai di giocare alcunché, ma non mi chiedere di provare queste cose.
OFFLINE
Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
25/09/2012 14:41

Cito l'introduzione al post, giusto per spiegarti Custode: "e che tanto potrò poi usarle solo con i compiacenti del nostro club".
Se invece di parlare a sproposito avessi letto approfonditamente (o almeno un po' con attenzione) l'introduzione a questa discussione, non avresti perso tempo tu e non lo avresti fatto perdere a me. Tu non mi devi "vietare" proprio niente proprio perché l'idea era quella di testare le opzioni che avremmo introdotto con chi avesse voluto. Tutto lì. Ci sono persone che non sono interessate alla discussione, e semplicemnte non commentano. Altre che apportano il loro contributo scevri da qualsiasi atteggiamento da pulpito. Risparmia e fammi risparmiare tempo: vai a commentare altri post. Grazie.
Nessun problema se non c'è interesse per questa mia idea. Succede.
OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
25/09/2012 14:47

Signori richiamo all'ordine e alla decenza.

Attenetevi tutti all'argomento di questo post, ricordando che si parla di giocare e non di altro e che la vita di nessuno dipende da questo.

Stemperiamo i toni e tutti i chiarimenti vedete di averli di persona.

Non voglio ulteriori risposte a tono su questo punto di vista e tutto rimanga relegato al gioco.

Grazie e scusate per l'intromissione.

Il Presidente

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



OFFLINE
Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
26/09/2012 11:32

Ciao,
torno a bomba su di un dubbio sulla tua proposta per la corte dell'arconte o come si chiama.

Togliere la limitazione al numero dei modelli, non comporta una sorta di crollo dell'equilibrio tra funzionalità diverse e quindi rischiare di creare corti troppo ad hoc per le varie liste?

Non so da BG come venga giustificata questa composizione e sarei anche curioso di saperlo perchè a mio avviso si dovrebbe partire eventualmente da quello.

Mi sembra quasi come togliere il limite di un consigliere per tipo nel comando di compagnia della guardia, rischieresti di creare assurdi notevoli.

VSV

Pierpaolo
--------------------------------------------------
Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com