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Annuario Generalizzato

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2012 20:55
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29/03/2012 09:54

In attesa di quello di Luca, c'è l'annuario concorrenziale in google docs fatto da me e Valerio.


docs.google.com/spreadsheet/ccc?key=0Ah-FzHTDlVwedFZpajV3OGsxc2ZvdWwxa0tRZjJwV...


Per ora abbiamo fatto 40k, fantasy, warmachine, kow, ma è "semplice" inserire altri giochi.
Ho incluso ogni tipo di partita in ogni tipo di luogo per avere una solida base statistica, ma è semplice limitarlo all'associazione.

L'unica pecca è che l'inserimento delle partite è macchinoso (è incredibilmente semplice, ma non intuitivo), quindi per ora è limitato a me e valerio per evitare che il sistema salti. Quindi serve che le partite vengano postate da qualche parte per essere inserite.

Tra l'altro posto in sta sezione perchè c'è già quello di luca, sinceramente essendo multigiocatore nn saprei dove metterlo (in associati?)

Cmq ditemi se vi piace / volete modifiche.

P.S.
Pier se lo apprezzi e vuoi spostare tutto in una discussione apposita / vuoi che ti addi per postarle anche tu, di tutto.

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Post: 5.481
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29/03/2012 11:32

Prima di tutto permettimi di farvi i complimenti per il lavoro. E poi è excel e quindi mi è molto congeniale.

La discussione penseremo assieme a dove metterla così da capire come vogliamo operare.

Per il resto, spero di aver capito che 1 è una vittoria, 0 una sconfitta, 0,5 un pareggio, unici campi da editare così da far poi aggiornare il tutto automaticamente.

Io recupero i risultati delle partite di Warmachine che ho fatto in questi giorni così da inserirle, forse mi perderò le date esatte, ma alla fine possiamo già avere un ranking.

Se volete una mano per aggiornarlo sono sempre disponibile, anche perchè qui capisco bene la struttura dietro.

VSV

Pierpaolo
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Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

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Post: 619
Città: CARAVAGGIO
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29/03/2012 12:35

In realtà oltre a quei campi bisogna fare un aggiornamento del counter del database, che è in un foglio nascosto. Valerio ha trovato un modo complicato da capire ma semplice da fare (2 operazioni) per fare tutto.

Se mi mandi la mail con cui addarti ti abilito la modifica appena torno dall'uni.

Si cmq quei dati son gli unici da mettere, tutto il resto è scelta da elenchi.


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Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
29/03/2012 13:52

Hola,
per quanto riguarda il mio account di google, metti pura la mia mail pier@labattagliadeigiganti.net.

Per il resto pensavo (dopo colloquio con Giovanni) che si potrebbero mettere dei menù a tendina sul tipo di gioco, sulla locazione, sui nomi dei giocatori e sui risultati che rende la cosa più fruibile e meno soggetta ad errori di qualsivoglia tipo da parte di chi deve compilare.

E' un'idea, ma non voglio certo stravolgere la vostra impostazione.

Ne parliamo sabato/domenica quando ci si vede.

VSV

Pierpaolo
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Post: 6.027
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29/03/2012 18:23

Il sistema mi piace, anche se però è a sfavore di chi gioca più eserciti o chi gioca poco un gioco. Ma essendo un ranking direi che ci sta tutto.
L'altra idea che era saltata fuori in pausa mensa è di far "calcolare" al foglio lo "0-1-0,5", per esperienza personale (lavorativa) il vero tallone d'Achille dei fogli di calcolo ad accesso multiplo è che devono essere calibrati sull'utente più scarso. Quindi più è semplice e meno bisogna inserire meglio è.

La vera differenza rispetto alla prima idea che Luca aveva postato è che mancano meta dati del tipo "ho ucciso il generale" ma direi che questo genere di cosa andrebbe sviluppata a parte gioco per gioco perchè molto complessa.
Mi piace l'idea di calibrare il punteggio rispetto al differenziale di punti posizione!
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Post: 834
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29/03/2012 19:15

W la concorrenza.

Il mio è dedicato al Fantasy perché vorrei raffinarlo prima di estenderlo agli altri giochi: meglio averne 1 fatto bene che tanti che funzionano male.

Ma passare da un sistema di gioco ad un altro è una stupidata, quindi quando avremo ben capito quali sono i trofei e le statistiche che vogliamo memorizzare, mi metto al lavoro.

Quindi ben venga raccogliere i dati per gli altri sistemi di gioco.


Domanda generica per i 2 sistemi: il punteggio minimo che può avere un giocatore è 1000 o 1200?

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Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
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29/03/2012 20:31

Bene bene, il bello è questo brainstorming. Concordo con il fatto che dedicarsi solo ad un gioco è deleterio perchè ci si fossilizza, ma nel contempo fa benissimo Luca a dedicarsi ad un gioco e fissare con quello bug e problemi.

Per il punteggio minimo, l'algoritmo che ho visto non da problemi con minimi bassi, per cui visto che un nuovo giocatore parte da 1500 direi che il minimo di 1200 è decisamente accettabile.

VSV

Pierpaolo
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Post: 689
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30/03/2012 10:26

Il fatto di essere sopra l'Arcinemesi è qualcosa che mi rende tronfio d'orgoglio Mwahahahah!!!

Detto questo, se avete bisogno di una mano su excel, resto a disposizione, o anche per eventuali idee. (Ma non per programmare il robo di Luca, dato che non sono in grado)
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Post: 5.481
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30/03/2012 15:42

Re:
Vardek Crom, 30/03/2012 10.26:

Il fatto di essere sopra l'Arcinemesi è qualcosa che mi rende tronfio d'orgoglio Mwahahahah!!!



[SM=g27990] [SM=g27988] [SM=g27989]
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Post: 619
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30/03/2012 21:03

I menu a tendina c'erano già ovviamente Pier (io penso a tutto [SM=g27988] ), non potevi vederli avendo il "solo visualizzazione".

Adesso ti ho addato (scusa il ritardo ma in uni mi tartassano in sti giorni) e dovresti vedere i fogli di "gearbox" e i menu di inserimento.

In uno dei fogli nascosti c'è un tutorial su come inserire le partite, se ne hai qualcuna da aggiungere.

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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
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30/03/2012 22:14

mi "addiressti" anche a me [SM=g27995] ...
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Post: 619
Città: CARAVAGGIO
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30/03/2012 23:26

Manda la mail che ti addo

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Post: 5.481
Città: BERGAMO
Età: 47
Sesso: Maschile
31/03/2012 13:09

Perfetto, grazie mille.

Vedrò di inserire le partite di Warmachine che ho fatto ^^

VSV

Pierpaolo
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01/04/2012 20:46

Io proporrei anche che dopo 10 partite uno diventa veterano, e quindi il fattore di moltiplicazione passa da 32 a 12 (ogni vittoria contro uno pari di livello aumentano di 6 e non di 12).

Perché non è il punteggio (come negli scacchi) che fa l'esperienza ma quanto uno gioca dal mio punto di vista.


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Post: 5.481
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Età: 47
Sesso: Maschile
01/04/2012 20:47

Re:
turedhel, 01/04/2012 20.46:

Io proporrei anche che dopo 10 partite uno diventa veterano, e quindi il fattore di moltiplicazione passa da 32 a 12 (ogni vittoria contro uno pari di livello aumentano di 6 e non di 12).

Perché non è il punteggio (come negli scacchi) che fa l'esperienza ma quanto uno gioca dal mio punto di vista.




Vero però non so se ha senso far diminuire il fattore di moltiplicazione. Ci devo pensare.

VSV

Pierpaolo


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Post: 834
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01/04/2012 22:15

Ho sbagliato da 32 -> 16 (quindi 16 -> 8)


L'idea originale di Elo, che è ancora largamente usata, è quella di un semplice aggiustamento lineare, proporzionale a quanto il giocatore sia stato sopra o sotto il punteggio atteso. Il massimo aggiustamento possibile per una partita (a volte chiamato valore K) è stato impostato a 16 per i maestri e a 32 per i giocatori più deboli.




La FIDE impiega principalmente due tecniche: un livello minimo di punteggio, sotto il quale i rating non vengono corretti, ed un fattore correttivo k variabile a seconda della forza del giocatore: k=25 per i nuovi arrivati, che scende a 15 dopo 30 partite e a 10 quando il giocatore supera i 2400


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Post: 6.027
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01/04/2012 22:20

Re:
turedhel, 01/04/2012 20.46:

Io proporrei anche che dopo 10 partite uno diventa veterano, e quindi il fattore di moltiplicazione passa da 32 a 12 (ogni vittoria contro uno pari di livello aumentano di 6 e non di 12).

Perché non è il punteggio (come negli scacchi) che fa l'esperienza ma quanto uno gioca dal mio punto di vista.





Va bene che è quanto uno gioca, ma...
* se parti da 1500 e al massimo raggiungi 2000 vuol dire vincere 16 partite di fila contro pari livello. Non è molto probabile. Quante partite vinci di seguito in un anno di gioco in un unico gioco?
* ammettiamo che non vinci le tue prime 10 partite, cosa molto probabile, e che anzi ti ritrovi ancora a 1500 punti. A questo punto entra un nuovo giocatore, a pari livello perché lui dovrebbe guadagnare di più?
* altro discorso se si volesse fare un discorso a "successi" come quello da te proposto inizialmente. Unito a questo sistema potremmo aggiungere un titolo onorifico ogni "x" vittorie\pareggi\sconfitte.
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Post: 834
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02/04/2012 14:20

(custode), 01/04/2012 22.20:



Va bene che è quanto uno gioca, ma...
* se parti da 1500 e al massimo raggiungi 2000 vuol dire vincere 16 partite di fila contro pari livello. Non è molto probabile. Quante partite vinci di seguito in un anno di gioco in un unico gioco?



Nell'Elo mi sembra di capire che una distanza di 200 distingue un giocatore mediocre da un bravo giocatore. Tu mi stai calcolando una differenza di 500, quindi mi sembra logico che sia difficile. Ovviamente se si vuole ampliare l'intervallo di valori, basta mantenere 32 che è alto, al che però si penalizzano molto gli estremi che dopo una serie di successi, perdono una volta e gli crolla il punteggio (vedilo dall'altra parte).

(custode), 01/04/2012 22.20:


* ammettiamo che non vinci le tue prime 10 partite, cosa molto probabile, e che anzi ti ritrovi ancora a 1500 punti. A questo punto entra un nuovo giocatore, a pari livello perché lui dovrebbe guadagnare di più?



Perché se vince è più bravo di te che le hai perse tutte?

(custode), 01/04/2012 22.20:


* altro discorso se si volesse fare un discorso a "successi" come quello da te proposto inizialmente. Unito a questo sistema potremmo aggiungere un titolo onorifico ogni "x" vittorie\pareggi\sconfitte.


Questo purtroppo non mi è chiaro. Intendi aggiungere un nuovo trofeo, o un titolo?

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Post: 6.027
Città: URGNANO
Età: 45
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02/04/2012 19:17

Re:
turedhel, 01/04/2012 22.15:

Ho sbagliato da 32 -> 16 (quindi 16 -> 8)


L'idea originale di Elo, che è ancora largamente usata, è quella di un semplice aggiustamento lineare, proporzionale a quanto il giocatore sia stato sopra o sotto il punteggio atteso. Il massimo aggiustamento possibile per una partita (a volte chiamato valore K) è stato impostato a 16 per i maestri e a 32 per i giocatori più deboli.




La FIDE impiega principalmente due tecniche: un livello minimo di punteggio, sotto il quale i rating non vengono corretti, ed un fattore correttivo k variabile a seconda della forza del giocatore: k=25 per i nuovi arrivati, che scende a 15 dopo 30 partite e a 10 quando il giocatore supera i 2400





Luca ti quoto questo perché mi è difficile spiegartelo: perché fanno queste differenze?
Risposta: perché non è una distribuzione normale. Peggio, non sanno quale distribuzione sia, e quindi approssimano.

Tu vorresti utilizzare lo stesso metodo paragonando i vari warhammer agli scacchi, ma soprattutto nei giochi GW ogni esercito è un mondo a se stante e non è tanto la bravura del giocatore a giocare al gioco ma la bravura del giocatore a giocare il suo esercito, che si somma in qualche maniera alla semplicità\difficoltà nell'usare quel particolare esercito.
Negli altri giochi la cosa funziona un pochettino meglio, ma se devo fare un esempio prendo "il peggiore".

Cosa si ricava da questo Ranking? Quale è la tua conoscenza del gioco\la tua fortuna del gioco?

Prendiamo Warhammer 40.000, il miglior giocatore attuale ad oggi è Federico, io quest'anno non ho ancora mai giocato, ma io contro Federico non ho mai perso. Potrei quindi pensare di essere più bravo di tutti i giocatori che quest'anno hanno giocato?

Siccome Alessio contro di me (sempre a Warhammer 40.000) ha sempre vinto, puoi dimostrare che Alessio non sia il miglior giocatore?

Prendiamo il fantasy: tu sei più bravo ad usare gli elfi alti rispetto agli orchi, oppure gli elfi alti sono più perfomanti rispetto agli orchi e quindi è più facile vincere con gli elfi?
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02/04/2012 20:03

In realtà lo scopo è più quello di tenere il conto delle partite giocate, di vedere quali giochi sono più giocati, ma non ha alcun senso dire "tizio è meglio di caio perchè ha 12 pti in più).

Ti prendo l'esempio di valerio, che nel 40k è sottozero in classifica perchè ha perso 2 partite di fila, una con me perchè ha giocato a caso, una con luca per manifesta sfiga.

Inoltre il campione di partite è insufficiente in ogni caso per qualsiasi velleità statistica, la maggior parte della gente ha 1-2 partite (solo luca con gli elfi ne ha di più), e finchè non ci saranno almeno 40-50 partite a testa contro giocatori vari (visto che gli eserciti girano meglio con alcuni che con altri, visto che c'è il fattore culo ecc), è inutile fare sti ragionamenti.


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