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Ranghi e Incrollabile

Ultimo Aggiornamento: 07/03/2012 16:16
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06/03/2012 00:45

come si calcolano
Nella mia ultima partita con Mimmo è venuto fuori un problema sull'interpretazione del bonus ranghi e differenza ranghi per il calcolo dell'incrollabile.

Dopo le opportune verifiche nel web e sul regolamento vi enuncio qui la soluzione all'enigma.

Per RANGHI si intendono le file orizzontali di 5 o piú modelli. Il rango del musico e l'alfiere e il campione è quindi il rango numero 1 e cosí via.

Quindi un unitá di 5 modelli o piú, è sempre incrollabile conto modelli singoli, mostri o schermagliatori (che hanno 0 ranghi).

Per negare invece il BONUS RANGHI, ovvero il numero di ranghi oltre il primo, bisogna avere almeno 2 ranghi. Ció non intacca però la capacitá dell'unità di essere incrollabile. Quindi anche se perde il bonus ranghi, se un unità ha piú ranghi del nemico, testa sempre con la disciplina senza modificatori dati dalla risoluzione.

Puó sembrare scontata ai nuovi giocatori, ma per noi veterani la cosa puó essere confusa in quanto è una nuova regola e una terminologia spesso troppo similare e che tre in inganno.

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Post: 5.481
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06/03/2012 07:31

Clarificazione utilissima visto che il regolamento di warhammer è scritto in maniera decisamente poco cristallina e fa confondere e non poco.

Grazie mille, Luca.

VSV

Pierpaolo
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Associazione Ludico-Culturale "The Game's Rebels" - Castel Rozzone (BG)

http://www.gamesrebels.it



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06/03/2012 16:07

Ottimo. è così che si mettono punti fermi nelle regole: segnalando chiarificazioni. Grazie Luca (e Khaine stramaledica quel tubercolotico di un mago... ;-))
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Post: 834
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06/03/2012 16:30

Sento dell'astio fortissimo e diffuso verso il mio generale... :D

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Post: 619
Città: CARAVAGGIO
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06/03/2012 18:10

Re: come si calcolano
turedhel, 06/03/2012 00.45:



Per negare invece il BONUS RANGHI, ovvero il numero di ranghi oltre il primo, bisogna avere almeno 2 ranghi. Ció non intacca però la capacitá dell'unità di essere incrollabile. Quindi anche se perde il bonus ranghi, se un unità ha piú ranghi del nemico, testa sempre con la disciplina senza modificatori dati dalla risoluzione.



Aspetta, quindi se ti carico con 10 modelli sul fianco non ti levo incrollabile? Mi pareva che se carichi sul fianco con 2+ ranghi fai un disrupting (nn so come si dica in italiano) all'unità, che perde bonus ranghi e incrollabile.


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Post: 834
Città: MILANO
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06/03/2012 18:37

Sono andato a ricontrollare: pagina 55 del regolamento, primo paragrafo



Va notato che l'unità non perde lo status di Incrollabile per essere scompaginata. Una carica sul fianco può scompaginare un'unità, ma non impedisce ai guerrieri di capire che superano numericamente il nemico.




Questa nuova scoperta cambia parecchie cose sulle dinamiche di gioco e sui risultati del combattimento.

Ipoteticamente rende ancora più difficile mandare in rotta le fanterie in cac. Inoltre la cavalleria e gli schermagliatori non servono più a granché ai fini del corpo a corpo.

Che dire, W i picchieri elfici e i goblin :D
[Modificato da turedhel 06/03/2012 18:38]

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Post: 6.027
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06/03/2012 18:54

Re:
turedhel, 06/03/2012 18.37:

Sono andato a ricontrollare: pagina 55 del regolamento, primo paragrafo



Va notato che l'unità non perde lo status di Incrollabile per essere scompaginata. Una carica sul fianco può scompaginare un'unità, ma non impedisce ai guerrieri di capire che superano numericamente il nemico.




Questa nuova scoperta cambia parecchie cose sulle dinamiche di gioco e sui risultati del combattimento.

Ipoteticamente rende ancora più difficile mandare in rotta le fanterie in cac. Inoltre la cavalleria e gli schermagliatori non servono più a granché ai fini del corpo a corpo.

Che dire, W i picchieri elfici e i goblin :D



Quindi per il fantasy la cosa migliore è puntare su armi a distanza e magia dietro un muretto di picchieri?
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Post: 417
Città: BRIGNANO GERA D'ADDA
Età: 50
Sesso: Maschile
07/03/2012 10:37

In realtà è un po' più complesso. Chiaro che la magia nella nuova edizione è in grado di far pendere la bilancia da un lato, ma posso dire che nella partita giocata domenica, in 6 turni di incatesimi inarrestabili (giusto 1 se non ricordo male non lo è stato) non ha fiaccato comunque la mia avanzata. Tant'è che una sconfitta inaspettata in un cac, una manovra fallita per mezzo pollici, e qualche tiro in media sul tiro, avrebbero potuto cambiare le sorti della battaglia.
D'accordo con te che le cavallerie hanno un ruolo marginale in questa edizione. Gli equlibri dovevano essere, se non ricordo male: cavalleria batte mostro, mostro batte fanteria, fanteria batte cavalleria. Ma orami è tutto in mano alle orde o quasi. C'è da dire che è sempre più gestibile e riduce il rischio avere truppe che costano poco e quindi in grandi numeri, mentre gli eserciti elitari pagano molto di più il "non andare in media"
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Post: 51
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07/03/2012 14:19

Bravo luca!
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Post: 834
Città: MILANO
Età: 37
Sesso: Maschile
07/03/2012 16:16

Ed ecco la conferma finale.


Ciao Luca sono Stefano del Web & Community di Games Workshop!

Per controllare se un'unitá é incrollabile si, quindi 5 arcieri testano determinati contro un aquila o schermagliatori - si parla di rango e non di rango extra oltre al primo -.

Per lo scompaginamento invece viene specificato che devi avere un'unitá composta da almeno due ranghi completi per negare il bonus dei ranghi all'avversario!


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