Elevazioni e linee di vista - Proposte (del Sergentone)

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CesareBorgia
00lunedì 4 agosto 2014 15:44
Riguardo il concetto di linea di vista e dei livelli, propongo quanto segue:
- Livello 1 le case, alias i ruderi ad un solo piano.
- Livello 2 le colline, con eventualmente sopra i boschi.
Se tra chi spara ed il bersaglio vi è un elemento scenico ( case o colline ) ed entrambi sono sullo stesso livello ( casa piuttosto che sommità di una collina ), il fuoco non è ammesso.

Se chi spara è sopra una collina e tra il bersaglio ed esso vi è un elemento che può dare copertura, come ad esempio una casa od un bosco, si verifica quanto il bersaglio è vicino al riparo e quanto questo a chi spara.
Se il bersaglio è più vicino al riparo di quanto questo sia vicino a chi spara, il tiro non è possibile.

E’ possibile sparare sopra le proprie truppe se ci si trova sopra colline e si è sul bordo od entro due inch. Naturalmente se si è in grado di sparare si può essere presi di mira a propria volta.

I muretti, cespugli ed altro valgono come copertura ma non possono bloccare la linea di vista.

zorro26019
00lunedì 4 agosto 2014 18:02
Come già detto mi piacciono come proposte.. I sembrano più realistiche.. Non capisco cosa intendi a due pollici dal bordo per poter sparare..
(custode)
00lunedì 4 agosto 2014 18:43
così come scritte sono un macello indicibile! Alcuni dubbi:
Le case alte più di un piano cosa sono?
"più vicino alla copertura" dal punto più vicino o da quello più lontano? perchè se hai un team arma ha due uomini ma se è una squadra di fanteria potresti averne una decina...
perchè se sono vicino al bordo posso sparare sopra le mie truppe e se sono più lontano, e quindi più in alto, no?

un regolamento "a livelli" l'abbiamo già provato ad un nostro torneo di Warhammer 40.000 con volanti da regolamento su livelli differenti, con risultati pessimi...
(custode)
00lunedì 4 agosto 2014 20:53
guardando i tavoli di Bolt Action in giro per internet:




manco mezza collina! In compenso ci sono sempre strade...
Potrebbe essere una soluzione!
Reduz90
00lunedì 4 agosto 2014 21:32
Verissimo, le colline in BA sarebbero da non giocare, mettere 2/3 colline isolate è assolutamente non realistico..

Tra l'altro se le colline fossero tanto alte da dare un vantaggio tattico concreto (tiro dall'alto) ci vorrebbe ben più di una semplice fase di movimento per una squadra di fanteria o dei mezzi per salire fino alla cima, ma questo è un altro problema..
CesareBorgia
00lunedì 4 agosto 2014 21:36
Sempre detto che le colline sono decisamente poco realistiche e creano sempre troppi problemi.

Ma l'elevazione si pone anche con le case. Faccio un esempio, ho una casa a 4 piani e ho una mia unità al quarto piano e una mia unità fuori della casa contro il muro.

Voglio sparare ad un nemico a 20 pollici dalla casa, tecnicamente in due dimensioni la linea di vista passa sopra la mia unità. Ergo non dovrei sparare. Ma l'unità nemica è talmente lontana ed io talmente in alto che alla fine ecco che c'è un problema.

Le colline se le si toglie eliminano un problema, ma rimangono con gli edifici.

VSV

Pierpaolo
LaManoNera
00martedì 5 agosto 2014 08:36
Se ipotizzi un piano alto 3" (quindi usando come ipotesi la dimensione verticale del piano, che puoi cambiare), volendo si può fare che ignori le unità o gli oggetti che sono più lontane di 3" sulla verticale dalla linea tra il tiratore e il bersaglio.
Cosi volendo elimini il problema nell'esempio di Pier, e volendo puoi non considerare una casa da 2 piani molto vicina a una di 4 piani, se stai tirando dal 4 piano.

Il vantaggio è che è una regola "generale", quindi facile da ricordare e che non ha casi specifici o altro. Lo svantaggio ovviamente è che è macchinosa.

Concordo sulle colline, per me la vera collina è avere una parte intera del campo in pendenza (come ha detto anche Pier più di una volta).
zorro26019
00martedì 5 agosto 2014 10:27
Sulla questioni delle colline io non la chiuderei cos facilmente.. Le foto mostrate mi sembrano paesaggi della Normandia e li ci sta ce siano pianeggianti.. Ma non siamo sempre in pianura... Ad esempio in Italia un paesaggio collinare ci sta.. E se proprio per realismo non vogliamo parlare di colline, parliamo di dislivelli del terreno.. Per fare un esempio vicino ai letti dei fiumi anche da noi che siamo in pianura ci sono un sacco di dislivelli.. Spesso artificiali che possono nascondere benissimo un mezzo o un unità.. O se si pensa alla zona collinare della Francia carta ci sono collinette in cui a piedi arrivi in cima in 5 minuti a piedi.. Secondo me è meno realistico considerare un terreno completamente pianeggiante o delle colline per forza altissime come delle montagne... Lo so che non piace molto come idea ma io sono per la vista reale.. Quello ce vede il modello è quello a cui può sparare..
CesareBorgia
00martedì 5 agosto 2014 13:59
Re:
zorro26019, 05/08/2014 10:27:

Sulla questioni delle colline io non la chiuderei cos facilmente.. Le foto mostrate mi sembrano paesaggi della Normandia e li ci sta ce siano pianeggianti.. Ma non siamo sempre in pianura... Ad esempio in Italia un paesaggio collinare ci sta.. E se proprio per realismo non vogliamo parlare di colline, parliamo di dislivelli del terreno.. Per fare un esempio vicino ai letti dei fiumi anche da noi che siamo in pianura ci sono un sacco di dislivelli.. Spesso artificiali che possono nascondere benissimo un mezzo o un unità.. O se si pensa alla zona collinare della Francia carta ci sono collinette in cui a piedi arrivi in cima in 5 minuti a piedi.. Secondo me è meno realistico considerare un terreno completamente pianeggiante o delle colline per forza altissime come delle montagne... Lo so che non piace molto come idea ma io sono per la vista reale.. Quello ce vede il modello è quello a cui può sparare..



Ma non risolvi il problema del pollice dalla tua unità, Giuseppe.

Bolt Action ragiona in due dimensioni e quindi ecco il problema, la linea di vista è una linea che collega la tua basetta al bersaglio e se questa passa entro un pollice da un'unità amica che potrebbe essere ferita non puoi sparare. Visto che bidimensionalmente guardi sempre dall'alto, non importa l'altezza della casa o della collina, se tu sei un cima e una tua unità sotto, la tua unità sulla collina o sul piano alto di una casa non spara, punto, nonostante linea di vista reale o no.

Poi personalmente la linea di vista reale, e perdonatemi il gioco di parole, è la più irreale possibile perchè nella scala che giochi riesci a sparare attraverso 6 boschi e attraverso le finestre di 4 edifici messi in fila, cosa che nella realtà, per questione di luce (edifici) o densità elementi (boschi) non puoi fare.

Aggiungi poi allora il problema dei modelli in ginocchio o sdraiati. Se uso la linea di vista reale, dietro un muretto alto metà uomo in piedi, se metto una miniature sdraiata, questa non spara e non viene mai bersagliata perchè sempre nascosta. Come vedi altro assurdo.

Ecco perchè servono sempre alcune convenzioni che vadano oltre la linea di vista reale.

VSV

Pierpaolo

CesareBorgia
00martedì 5 agosto 2014 14:01
Gusma, la tua idea è interessante, ma temo che sul campo, quando poi devi misurare diventi problematica se hai varie case e varie unità.

Concordo che serva una regola veloce, io francamente se mi si chiede di misurare anche la distanza della traiettoria di tiro dalla verticale, mando a quel paese il mio avversario, visto che per un tiro perderci 34 minuti mi sembra eccessivo.

VSV

Pierpaolo
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