Colonial Wars è morto - Viva Colonial Wars!!!!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
CesareBorgia
00giovedì 13 marzo 2014 16:02
Ciao a tutti,
prendiamo atto della morte di Colonial Wars su cui non ha senso dilungarsi.

Però noi abbiamo alcune risorse:

- creatore del BG (Il mitico Sergentone)

- miniature in 20 mm acquistate e produttori per 20 mm a go-go

- mentalità ribelle ed eretica nonchè conoscenza di vari sistemi di gioco.

tutto ciò per dire: creiamoci il nostro sistema in 20 mm Sci-Fi che possa usare le miniature che abbiamo, valorizzare un background che è splendido e nel contempo darci un gioco su misura.

Che ne dite? Siete pronti a raccogliere il guanto di sfida?

VSV

Pierpaolo
(custode)
00giovedì 13 marzo 2014 18:32
sempre pronto che domande!! [SM=g27990]
Sono già in sella!
Sergente Sturm
00venerdì 14 marzo 2014 15:23
Grazie dell'affetto dimostrato ragazzi. [SM=g27985]
Se non fossi un rude guerriero delle stelle mi commuoverei.
Naturalmente sempre pronto per un bel scifi associativo!
A noi le stelle!
( Motto del Terzo Reggimento Fanti Spaziali "Gli ammazza cimici".
Sarge Galattico Sturm


P.S.
Volevo scrivere Sergente Spaziale Sturm.
Ma ci sono troppo esse e potrei essere ( e dai! ) frainteso... [SM=g27987]

P.P.S.
"- mentalità ribelle ed eretica nonchè conoscenza di vari sistemi di gioco. "
Ci piace come definizione.
kopesh65
00sabato 15 marzo 2014 14:33
Sono lieto dell'iniziativa sempre propositiva della vs associazione. Ci tengo a precisare che la dismissione della distribuzione del gioco da parte della Nextargames, non implichi necessariamente la fine del gioco. Detto questo e senza voler coinvolgere nessuno Vi auguro un buon lavoro e buon divertimento ;)

K.
CesareBorgia
00sabato 15 marzo 2014 22:03
Visto che siamo ribelli a noi piace giocare come crediamo anche se non piace ad altri.

Comunque questo è un post sul progetto e su vuole lavorarci attivamente.

Grazie della precisazione e sotto con i lavori.

VSV

Pierpaolo
kopesh65
00domenica 16 marzo 2014 03:54
Mi pareva di aver detto la stessa cosa [SM=g27987]

K
Sergente Sturm
00domenica 16 marzo 2014 13:11
Giusto Pier,
bando alle ciance e fuoco con i cannoni atomici! Come si scriveva nella bella fantascienza di una volta [SM=g27988] .
Suggerisco d'incominciare dettagliando il mondo, pardon universo che vogliamo costruire e quindi che scala di conflitti vogliamo rappresentare.
Un universo stile space-opera eroica con poche squadre con supporti leggeri? Stile un plotone rinforzato? Dove quindi i leader avranno la possibilità d'incidere sull'andamento del gioco? Oppure un universo più vicino a quello descritto nei racconti di fantascienza militare di Jerry Pournelle. Niente eroi ma solo buoni e fortunati tattici? Mi vengono anche in mente i racconti di Tattica Dorsai o Guerra Texas-Israele.
O Magari nazioni stellari che si scontrano ai bordi dei loro confini? Quindi un gioco grande tattico.
Questo ci servirà poi per decidere che tipo di regolamento adottare piuttosto che creare.
Detto questo, spero per fine settimana entrante di buttarvi giù delle idee.
Poi ne discutiamo assieme naturalmente [SM=g27987] !
Sarge Siderale Sturm

(custode)
00domenica 16 marzo 2014 13:44
A me l'idea di base di un plotone con un veicolo o due di supporto, un pò come Bolt Action, non dispiace!
Preferirei evitare la presenza di eroi che possono cambiare il corso della battaglia mentre non mi dispiacerebbe avere una maggiore differenziazione numerica tra truppe base e truppe speciali
kopesh65
00domenica 16 marzo 2014 16:54
Non resta che augurarvi buon divertimento [SM=g27987]

K.
CesareBorgia
00domenica 16 marzo 2014 20:24
Re:
kopesh65, 16/03/2014 16:54:

Non resta che augurarvi buon divertimento [SM=g27987]

K.



Non ho dubbi che ci divertiremo, siamo Ribelli, non chissà chi. [SM=g27989]

VSV

Pierpaolo
CesareBorgia
00domenica 16 marzo 2014 20:27
Re:
(custode), 16/03/2014 13:44:

A me l'idea di base di un plotone con un veicolo o due di supporto, un pò come Bolt Action, non dispiace!
Preferirei evitare la presenza di eroi che possono cambiare il corso della battaglia mentre non mi dispiacerebbe avere una maggiore differenziazione numerica tra truppe base e truppe speciali



L'idea di un plotone di fanteria con uno o due veicoli di supporto per me è decisivo.

Gli eroi li eliminerei, piuttosto penserei magari, come l'esperienza che abbiamo introdotto in BA, una sorta di cammino per "semplici" comandanti per aumentare e diventare poi eroi.

Per l'ambientazione mi piacerebbe un qualcosa che riporti allo stile space-opera con imperi e regni che si combattono nella galassia su svariati pianeti.

VSV

Pierpaolo
(custode)
00martedì 18 marzo 2014 20:39
Dal brainstorming lavorativo mentre la linea Tango deve ancora partire... (Si io lavoro con la linea Alpha, Bravo, Charlie, Delta, Echo e via dicendo).

La fanteria moderna vede la suddivisione minima in “fire team” composti in norma da 3-4 persone, ad esempio gli US Marines le squadre sono composte da due o tre fire team da quattro-cinque persone.
Bolt Action permette di giocare una squadra minima che dovrebbe rappresentare i fire team della seconda guerra mondiale ma comunque viene equiparata ad una squadra.
In Infinity i fire team vengono gestiti come regola speciali che rendono più forti soprattutto le fanterie più deboli, ora questa gestione la vedo molto male in un sistema a dadi 6…
Scendendo di scala (20 mm al posto dei 28) però non mi dispiacerebbe considerare le singole squadre di fuoco invece che i singoli modelli; unendo quindi concetti alla Kings of War con quelli di altri giochi potremmo giocare con squadre di 3-4 modelli che devono stare entro 1 cm l’uno dall’altro e le singole squadre di fuoco devono rimanere entro x cm (valore di comando?) le une dalle altre per rappresentare la squadra di fanteria.
Quindi potremmo avere che i fire team (lascio il nome in inglese per non confonderci con la squadra vera e propria) che hanno un valore “punti ferita/nervi” e che faccia sempre gli stessi attacchi dovuti dall’equipaggiamento del team (es. team fucilieri, team LMG, team mortaio). Possiamo anche togliere i modelli per ogni ferita subita (oppure ogni 2 o 3 ferite subite) ed utilizzarli proprio come segnalini ferita, farei come Bolt Action che quando rimane un uomo solo test morale oppure scappa e se rimane in campo un bel malus sulla potenza di fuoco.
Le squadre verranno quindi composte da vari team, per cui volendo rappresentare una squadra tipica potrebbe avere una composizione di team comando, due team fucilieri ed un team LMG/arma d’appoggio-supporto.
In questo modo o non abbiamo proprio eroi singoli oppure sono proprio team comando che comprenderanno stendardieri, Foo Figther, medici etc.
Un modo per rendere bene la presenza del leader è l'attivazione di gruppo come presentata in Wrath of the King: il leader, a seconda del suo rango, può attivare un certo numero di fanti con una sola attivazione oppure viene attivato uno specialista. La perdita del leader non permette più attivazioni di gruppo.

Tutto questo sommato/riassunto vorrebbe dire che giocando un plotone di tre o quattro squadre avrei in campo qualcosa come una dozzina di fire team (diciamo da 4 uomini l'uno?) con quattro team comando che permettono di coordinarne due o tre fire team per volta e il supporto di un paio di specialisti e di un paio di veicoli.

Come la vedete una situazione del genere?
CesareBorgia
00mercoledì 19 marzo 2014 07:59
Rilancio alcune idee basandomi su questo brainstorming di Giovanni.

L'idea di avere l'attivazione alternata a singola unità (fire team, veicolo, comando etc etc) che può aumentare a più unità utilizzando l'abilità comando.

altra idea magari è prevedere possibile spesa di punti comando per attivare in gruppo i team così da avere una sorta di limitazione di quanti team a seconda del loro addestramento o tipologia.

tutto ciò se vogliamo mantenere l'attivazione "controllata" senza aggiungere nulla di incognito come per esempio i dadi di bolt action.

Salto di palo in frasca. Mi piace l'idea dei fire team piuttosto che delle classiche unità, più flessibile e che porta il gioco a livello di semi skirmish rendendolo utile anche per altre scale (la tabella multiscala per me è un must).

Occhio di attenzione ai veicoli, solo leggeri e di supporto ppure anche pesanti e di vario genere? (SCi-Fi consideriamo veicoli di terra, di mare e di aria, compresi quelli sotto terra)

VSV

Pierpaolo
(custode)
00mercoledì 19 marzo 2014 09:36
Io sono per i veicoli di supporto e/o leggeri, piuttosto qualcosa simil Infinity con i TAG.

Sempre guardando la guerra moderna, e quindi i prossimi sviluppi futuri, mi pare che sui campi di battaglia i supporti sia sempre di più affidati a droni controllati più o meno in remoto.
Non sto parlando solo dei famosi aerei americani

ci sono anche più piccoli da ricognizione usati da Israele nella striscia di Gaza


oppure ci sono questi da combattimento, in teoria in fase di sviluppo in pratica non ancora ufficialmente utilizzati, radio comandati sul campo:


Quindi se devo pensare ad uno scenario futuribile sarei più propenso a veicoli leggeri (magari modificati alla guerra come i pickup che si sono visti in Libia in mano ai ribelli) oppure altamente tecnologici come i droni/TAG.
CesareBorgia
00mercoledì 19 marzo 2014 12:02
Mmmmmm solo droni e veicoli leggeri? Non so, io sono dell'idea che al massimo metti uno/due veicoli, ma limitarli solo a questo ti tagli tanti bei veicoli prodotti in 15/20 mm e interessanti da usare...

Non voglio che il veicolo diventi il dio sui campi da combattimento, ma alla fine nemmeno limitarli nel concetto così tanto. A meno di scegliere di legare un BG che limiti tali veicoli e quindi prevedere non solo regole ma anche un filo conduttore dato da noi stessi e non libero.

VSV

Pierpaolo
Sergente Sturm
00mercoledì 19 marzo 2014 13:28
Complimenti per le idee gente, approvo lo spirito e "me piace". [SM=g27987]
L'idea dei fire team, o sezioni se vogliamo usare una parola in italiano, era una cosa che vi volevo proporre anch'io.
Visto che vogliamo fare un gioco di fantascienza militare old style, quindi futurista ma non "fantastico", l'idea di rappresentare l'attuale struttura militare, almeno per le razze tecnologicamente più evolute, è perfetta.

Riguardo i veicoli ( e senza scordarci le gigantesche bestie da guerra degli Squortz [SM=g27987] ), potremmo decidere un "livello d'ingaggio" che stabilisce in base alla missione da svolgere l'accesso e la disponibilità di certi veicoli. Così da evitare una forza con un supertank/bestia da guerra gigantesca da una parte e l'altra con miliziani planetari o nativi con fucili laser ed archi compositi.

L'idea dell'attivazione non standard ma interattiva mi piace e se riusciamo ne parliamo sabato di persona. Vorrei spiegarvi un meccanismo che mi è venuto in mente di recente.
Mi sono messo giù in questi giorni a buttare due righe per un regolamento di schermaglie napoleoniche, il cui meccanismo di attivazione mi sembra molto dinamico, se ne può parlare e decidiamo poi assieme.
Cosa centra il Napoleonico con lo sci-fi? Nulla, ma parlarne od eventualmente provarlo non ci costa nulla!
Relativamente a regolamenti in mio possesso da provare, posso schierare:
- Tomorrow's Wars della Osprey
- Gruntz
- Dirtiside II
- Eateverse
- Star Grunt II
Sarge "La legione dello Spazio" Sturm
[SM=g27989]




CesareBorgia
00mercoledì 19 marzo 2014 13:56
Curioso di conoscere la tua proposta di attivazione e mi piace l'idea di sbloccare veicoli pesanti a seconda del livello di gioco.

Insomma, se opti per una schermaglia piccola solo fanteria e via via sali sblocchi possibilità. Bella e utile in tal senso.

Per provare, direi che si può fare. Circostanzierei in tal senso la tipologia di giochi che reputiamo vicini a questa idea così da non perderci in troppe chiacchiere (ovviamente ciò non toglie che non per questo progetto si proveranno lo stesso anche gli altri giochi [SM=g27989] )

VSV

Pierpaolo
Sergente Sturm
00mercoledì 19 marzo 2014 15:49
In tal caso vedrò di mettere in ordine di priorità e quindi di adesione ai nostri obiettivi i suddetti regolamenti.
CesareBorgia
00mercoledì 19 marzo 2014 16:11
Re:
Sergente Sturm, 19/03/2014 15:49:

In tal caso vedrò di mettere in ordine di priorità e quindi di adesione ai nostri obiettivi i suddetti regolamenti.




Si, ma gli altri tienili in caldo e a portata di mano [SM=g27990]

VSV

Pierpaolo
Sergente Sturm
00mercoledì 19 marzo 2014 21:07
Potrei fare altrimenti!? [SM=g27988]
Alcuni dei regolamenti citati sono chicche degli anni '70 ed '80....
ora che mi sovviene ho anche una copia cartacea Striker II....
www.wargamevault.com/product/273/TNE0313-Striker-2-Traveller-Miniatures-Rules?manufacturers_id=4&...
Dovrò disattivare il campo di stasi per portarla. [SM=g27987]
Sarge Archeo-Tech Sturm

Sergente Sturm
00venerdì 21 marzo 2014 22:23
Cosa ne pensate del seguente background, giusto una base.
Poi sabato se ne discute di persona.

Ciao gente,
cosa ne pensate di questa distorta linea spazio temporale per il nostro background?

1953 Guerra di Corea – la Corea del Nord invade quella del Sud. Intervento dell'ONU affianco quest'ultima.
1954 La Cina entra in guerra affianco alla Corea del Nord dopo che gli americani bombardano pesantemente le maggiori città del paese.
1955 Terza Guerra Mondiale – L'URSS scende in campo affianco la Cina, scoppiano rivolte filo comuniste in Francia ed Italia.
1960 La Grande Tregua. Nonostante la supremazia negli armamenti convenzionali le forze occidentali, grazie all'impiego mirato di bombe atomiche, riescono a contenere le forze comuniste.
L'Europa è devastata dalla guerra, e molte nazioni europee escono frantumate dallo scontro. Parte filo-russe, parte filo-occidentali. I successivi 50 anni saranno ricordati come la Pace Armata. I paesi occidentali si alleano nell'Alleanza Occidentale, quelli marxisti nell'Unione dei Popoli Comunisti.
1963 Nasce la Teocrazia d'Israele – I movimenti radicali israeliani prendono il potere ed incominciano ad espellere dai territori gli arabi.
1964 Federazione Araba Unita – Buona parte dei paesi arabi si unisce sotto la bandiera dell'Islam.
1965 Le armate della Federazione Araba Unita attaccano sia la Teocrazia d'Israele che i paesi del Centro Africa. Israele riesce a resistere grazie all'uso di un paio di piccole bombe nucleari e con la minaccia di usarne una terza sopra una delle capitali nemiche.
1970-1979 Le Rivolte Africane – I paesi africani insorgono contro le potenze occidentali e contro i governi filo islamici insediatesi anni prima. Il Sud Africa rimane l'unico stato filo occidentale sotto l'Equatore.
1978 – 1982 La Guerra del Giardino di casa. Una rivoluzione filo marxista minaccia di rovesciare il governo messicano. Gli Stati Uniti la reprimono senza pietà.
1985 Nasce la Federazione Sud-Americana - Parte degli stati del'America Latina si unisce in una federazione per aiuto reciproco. Di idee socialiste tale federazione si pone come terza via al marxismo imperante nel blocco comunista ed al capitalismo occidentale.
1991 Conferenza di Malta – di fronte alla prospettiva di un conflitto nucleare che potrebbe spazzare via tutta l'umanità ed alla crescente richiesta di cibo e fonti energetiche, le grandi potenze decidono di evitare guerre generalizzate sul pianeta Terra e si dedicano alla conquista dello Spazio.
1993 L'Alleanza Occidentale manda il primo uomo nello spazio.
1995 L'Alleanza Occidentale mette in orbita la prima stazione orbitale abitata permanente.
1997 Anche l' Unione dei Popoli Comunisti mette in orbita una stazione orbitante permanente. Alcuni analisti sostengono che i comunisti abbiano trafugato dei documenti segreti all'occidente.
2001 L'Alleanza Occidentale manda il primo equipaggio umano sulla Luna.
2011 L' Unione dei Popoli Comunisti manda il primo equipaggio su Marte.
2020 – 2050 Prima colonizzazione dei pianeti interni del sistema solare.
2068 Prima Guerra Spaziale - La Federazione Sud-Americana entra in una breve guerra contro l'Alleanza occidentale. E' la prima guerra spaziale della storia. Nuove teorie ed armamenti vengono sviluppati. Motivo dello scontro il diritto di sfruttamento esclusivo di alcuni asteroidi della fascia medesima.
2089 L'Evento – una gigantesca astronave aliena appare ai bordi del sistema solare, come se fosse comparsa all'improvviso. L'astronave non dà segni di vita e sembra parzialmente danneggiata. Le grandi potenze terrestri inviano una flotta congiunta per prendere contatto con quello che sembra un relitto spaziale alieno. L'astronave si dimostra abitata da androidi umanoidi che attaccano le squadre terrestri. Nuove unità vengono spedite contro gli occupanti di metallo dell'astronave. Nel contempo l'astronave stessa sembra tornare lentamente operativa da sola. Piuttosto che rischiare che possa agire ed usare chissà quali armi, vengono lanciati dei missili nucleari a testata ridotta, con lo scopo di metterla fuori uso definitivamente.
L'astronave, ora ridotta ad un relitto radioattivo non da alcun segno di vita. Le potenze terrestri decidono di tenerla monitorata ed appena possibile inviare delle squadre automatizzate per la raccolta di informazioni.
2091 Il contatto – Un'astronave aliena appare ai bordi del sistema solare anch'essa. A differenza dell'altra invia segnali di comunicazione ed è abitata principalmente da donne umanoidi aliene, le Mom-math. I terrestri scoprono così di non essere più soli nello spazio.
Numerosi altri popoli intelligenti vivono nello spazio, commerciando ed a volte facendosi guerra.
Gli androidi che hanno incontrato precedentemente sono i resti delle truppe robot di una razza chiamata Kherem. Tale razza si è pressoché estinta dopo una guerra feroce contro un'altra razza rivale presente nello stesso sistema solare originario.

In omaggio a Paul Anderson.
Sarge Sturm







Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com